Una coccola in compagnia

Domenica scorsa siamo andati a Campagnatico (Grosseto) in occasione di un evento importante…

la ricorrenza dei pannelli solari (niente di che..un piccolo appezzamento di terra) che mio marito ed un suo amico storico hanno creato… credendoci contro tutto e tutti..soprattutto  contro la burocrazia italiana..

Ce l’hanno fatta..credendo in energie pulite per i loro figli…lasciando un testimone della loro civiltà ..della loro onestà… intellettuale e morale…

Festeggiavamo insieme agli altri amici partecipi del progetto e ai nostri figli grandi..che per l’occasione sono venuti anche loro sensibilizzati dall’evento ‘importante’… si sono sentiti investiti nel futuro… il loro!! E per la prima volta ho visto due giovani uomini ..con i loro sogni, ma anche con le loro certezze…ho sorriso osservandoli..da piccoli erano cosi diversi…ma avere 18 e 19 anni..li accomuna quel senso di ‘onnipotenza’ che solo a vent’anni possiedi..quando tutte le possibilità della vita si aprono davanti a te come un ventaglio… pronte a coglierle…

Non torneranno mai più quelle possibilità e soprattutto quell’energia di credere che il mondo è lì per te..e che puoi possederlo..farlo tuo…pronti a tuffarsi nelle loro esperienze universitarie…fra dubbi e certezze…hanno la consapevolezza delle loro possibilità..

 Abbiamo festeggiato due ere diverse..e mi ha fatto uno strano effetto..in fondo era solo ieri l’altro che mi sentivo in quel modo..ho solo diverso l’aspetto fisico…i capelli..e un po’ meno energia..ma i pensieri …me li ricordo tutti come se fosse ieri….

Un sorso di vino fresco …respiro profondamente….

Sono felice che nostro figlio sia fiero di suo padre…sia fiero dei suoi 18 anni..sia fiero di se stesso…

Adesso è il suo tempo…

 locanda 1[1]

Stupendo panorama immerso nelle colline.. la zona brulla e verdeggiante crea un contrasto talmente bello che la natura la fa da padrona in questi luoghi…è la toscana…con le sue colline..i suoi vigneti!

 locanda 4[1]

Abbiamo preso l’aperitivo alla CANTINA PIEVE VECCHIA, una cantina modernissima..con vetrate che ti immergevano direttamente  nei vigneti. Abbiamo visitato la cantina…

 locanda 3[1]

E degustato l’aperitivo con grissini e focaccia casalinga utilizzando l’olio della tenuta.

  locanda 2[1]

  Tramonto spettacolare..…inseriti in un panorama mozzafiato..sorseggiando del vermentino fresco…mi son dimenticata di tutto …ed ho assaporato quella serenità che solo la natura sa donarti…

                     locanda 5[1]                    locanda 6[1]

Dopo siamo andati a cena in paese..un piccolo paese arroccato e scavato nelle colline: Campagnatico.

La Locanda del Glicine è un posto delizioso… ha un fascino discreto e a modo suo elegante…  all’entrata un rigoglioso glicine e tutti gli accessori della mise en place sono rigorosamente dipinti a mano con il simbolo del glicine… le portate sono molte e mignon (come piacciono a me) servite con gusto e seguendo le regole dello sfruttamento del luogo…quindi tutti alimenti a km zero…verdure, carne, farine, olio, pasta, ecc. tutto selezionato delle migliori qualità del territorio grossetano.

Gli antipasti sono stati serviti con dei piccolissimi fiori di malva e di altre erbe : deliziosi e romantici. Lo chef Daniele ci è venuto a salutare personalmente, l’ho trovato molto cordiale e ho apprezzato che sia venuto a conoscerci.

Per vostra fortuna non avevo portato la macchina fotografica  al ristorante e quindi vi metto il link della cantina e del ristorante (i proprietari sono gli stessi della cantina e della locanda) , magari qualcuno può essere interessato

….chissà..mai dire mai…se passerete da quelle parti..fatevi coccolare con i fiori dello chef Daniele , con i prodotti della zona cucinati sapientemente ad arte  e con i magnifici paesaggi toscani….

Alla prossima coccola…

18 commenti su “Una coccola in compagnia

  1. Nondisolopane ha detto:

    Che bello il tuo blog! e che bel modo hai di scrivere, non ti avevo mai letto…sei in grado di descrivere ed evocare situazioni ed emozioni che mi sembra quasi di averle vissute 🙂 buon inizio a te e a me Enrica!

    • coccola time ha detto:

      grazie carissima, sono felice di averti coinvolto nelle mie emozioni…e soprattutto crepi il lupo per tutti e due i nostri neo blog!

  2. Stefano Menconi ha detto:

    Molto bello.
    E soprattutto molto belle le sensazioni che hai dato.
    In bocca al lupo.
    Ps
    Son belle anche le foto !!!!!!!!!

    • coccola time ha detto:

      ma che piacereeeeeeeeeeeeeee..ti sei ricordato!!! grazie Stefano!! grazie di cuore! e soprattutto grazie per il tuo commento sulle foto …,mi impegno..quello è certo!!! crepi il lupo!!
      spero tu torni a trovarmi!!!e non solo al mare 😉

  3. elisa ha detto:

    e’ proprio piacevole leggerti, sai, Enrica!!
    Complimenenti per l’evento e per le emozionie che avete vissuto!
    ciaooo
    elisa

  4. Gabila ha detto:

    Sei un piacere per i miei occhi….ti aggiungo ai miei lettori preferiti su Bloglovin per non perderti di vista!
    Ciao e a presto!
    Gabila

  5. Ciao, piacere di conoscerti, bellissimo il tuo post, e altrettanto belle le tue foto. A presto Emanuela.

  6. serena ha detto:

    Ben arrivata! Delizioso il tuo modo di raccontare, deliziose le tue foto, delizioso tutto il tuo blog!

  7. Serena ha detto:

    Coccolina, eccoti!!! Non trovavo il tuo blog! Splendido inizio, leggerti è una grande emozione!

  8. Sono contenta di averti incontrato nel mio blog. Mi piace come scrivi, mi sembra di vivere quel momento. A prestissimo. Ti invio una coccola 😉

  9. Francesca Amadori ha detto:

    E io c’ero!! Le tue parole esprimono appieno le sensazioni del momento. Bellisimi posti, compagnia ideale e ottima cena. Un abbraccio e in bocca al lupo.
    p.s. il colore che hai scelto mi piace tantissimo.

    • coccola time ha detto:

      e te c’eri!!! è vero!!! crepi il lupo Francesca..e grazie soprattutto di essere passata…non volevo dire nulla e te guarda che pubblicità mi ha fatto ” ir mi marito…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...