Coccole per la mente – Cinema, libri e ricordi: Pomodori Verdi Fritti …

Questa  sezione  mi piace  dedicarla ad una passione che ha attraversato tutta la mia vita: Il Cinema.

Ma non c’è cinema che tenga se non si parla anche di libri, libri che narrano la vita, le emozioni, la storia, il mondo….

coccola1

Ci sono film che in base ai diversi periodi della vita assumono significati diversi, almeno per me è cosi. Mi sono trovata ad amare film che poi dopo anni non ho amato con lo stesso impeto, forse perché altri film rappresentavano meglio le mie emozioni o il mio modo di essere. Uno di questi film è POMODORI VERDI FRITTI . Questo film è una costante..a 30 anni mi piaceva per un motivo: la riscossa della moglie repressa e cicciotta che al grido di “Towanda, l’invincibile amazzone”  …tamponava  le ventenni sfrontate … “sono vecchia e assicurata”… è stato il mio motto per anni..l’ho adorato, in questa frase risiede il cuore di tutte le ingiustizie che possono capitarci tutti i giorni e alle quali spesso non reagiamo , subendole.

Il film narra l’amicizia  …e i destini di 4 donne …il tutto condito da ballate blues…come ben si addice al profondo sud degli Stati Uniti d’America…terra nativa dell’autrice del libro…nonché sceneggiatrice del film.

locandina

Il libro è ancora più bello del film… umoristico… americano fin nel midollo… tragico… e ricco di flash back..

La storia e’  come un maglione caldo da indossare in una sera fredda d’inverno…la sua visione ti fa star bene.

Non è strappalacrime ..ma ha diversi colpi di scena che ti tengono incollata allo schermo .

  Ultimamente l’ho rivisto e ha assunto un colore diverso…specialmente il finale. Quando Ninny non si capacita che non ha più la casa..e che non è possibile che possano rubare le case.. “Ehi, Evelyne, mi hanno rubato la casa! Era qui, quando me ne sono andata. “  … con l’ingenuità e la sua disarmante ‘fanciullezza’ ci fa vedere tutto il suo passato…che ora non c’è più! Mi sono commossa rivedendo una parte della mia vita passata… mi rende triste rivedere luoghi densi di ricordi che hanno fatto parte della mia vita e che ora (come dice Ninny ) non ci sono più.

Non mi hanno rubato la casa….non mi hanno rubato i ricordi…sono ben impressi dentro di me..ma il passato non torna più, ma mi fanno compagnia struggente i ricordi e le emozioni ad essi legati.

Il tutto attraversato dai sapori e cibi dell’Alabama…(la Flagg ha scritto anche un ricettario, ma non ancora tradotto in italiano The Original Whistle Stop Cafe Cookbook)

Ma una ricetta ve la posto… quella dei pomodori verdi fritti… tratta dal libro..e vi metto una variazione di questa fatta da Serena  , del blog  omindipanpepato, che posterà a giorni ….

coccola3

Grazie Ninny e… al prossimo ricordo !

coccola2

12 commenti su “Coccole per la mente – Cinema, libri e ricordi: Pomodori Verdi Fritti …

  1. Elisa ha detto:

    Enrica, è uno dei miei film preferiti! Incredibile!!
    Ora mi hai fatto venir voglia di rivederlo… Sarà arrivato il momento di scartare il DVD.
    Sono curiosa di vedere se anch’io a distanza di tanti anni lo vedrò con occhi diversi.
    Grazie!
    Ciao

  2. Serena ha detto:

    Prenotato il libro in biblioteca, sarà la mia lettura per le vacanze.
    Grazie per la citazione, tesoro, sono contenta che i miei pomodori verdi fritti alla fermata della tramvìa ti siano piaciuti tanto…

    • coccolatime ha detto:

      adoro le tue ricette con i vini abbinati…se non si fosse capito..mi piace il vinooooooooooo!!!!
      si i pomodori sono troppo goduriosi come li fai tu..e poi dell’orto gnammmmmete!!

  3. Patrizia ha detto:

    Cara Enrica, ho visto solo il film tanti anni fa ma tu mi hai fatto venire la curiosità di leggere anche il libro. Di solito mi succede che mi piaccia di più della versione cinematografica che ne hanno tratto. Il film mi era piaciuto tanto, dall’atmosfera romantica e commovente. Mi piace venire a trovarsi qui, nel tuo salottino. È come scambiarsi due chiacchiere mentre beviamo un the e spilucchiamo pasticcini. Alla prossima mia cara. Patrizia

    • coccolatime ha detto:

      machecarina!! è vero..un salottino di coccole tutte per noi!!!
      guarda l’autrice scrive da dio….in modo molto graffiante e ironico…a me piace dai!!! scorre bene..una lettura sotto l’ombrellone…ma anche torta al caramello in paradiso è carino! buona giornata cara Patrizia e grazie dei tuoi passaggi

  4. Simona Mirto ha detto:

    Enrica buonasera:* confesso di non aver visto questo film… e di non conoscere il libro… ma le tue parole, il tuo racconto, i tuoi ricordi mi hanno lasciato tante belle emozioni… che il pensiero dei prossimi giorni sarà di andare a prenderlo. Sono al mare, quindi posso dedicarmi a qualche lettura sotto l’ombrellone:*
    ps ti avevo aggiunto su Bloglovin ma non mi arrivano i tuoi aggiornamenti, così mi sono iscritta alla newsletter! così non ti perdo di vista:) un bacione 🙂

    • coccolatime ha detto:

      ma grazie……sei molto gentile!!! sono proprio fiera che tu mi segua…devo ancora ambientarmi nelle newsletter perdonami…
      te lo consiglio!!
      ma anche il film non è male!!! l’hanno dato in dvd pochi mesi fa con donna moderna..in un ciclo cibo/cinema e non me lo son lasciato certo sfuggire!!!

  5. Vaty ha detto:

    Questo film mi ricorda tanto la mia infanzia perché l’avro’ visto così tante volta con mia sorella. Mi piace tantissimo anche se ormai i ricordi sono vaghi. La tua riflessione di oggi mi ha fatto venire così tanta voglia..
    Sei sempre dolcissima. Serena la conosco bene e la stimo da sempre.
    Ps cara ti ho risp al tuo commento di ieri. Grazie di cuore ❤

  6. an lullaby ha detto:

    Ehi ma tu dovresti parlare molto più spesso di cinema!!! Sei bravissima, davvero coinvolgente 🙂 Il film meraviglioso, andrebbe consigliato a tutti e devo per forza farci un post anch’io prima o poi!

    • coccolatime ha detto:

      oh si…adoro il cinema….sono anni che il cinema fa parte della mia vita….e mi piace cosi tanto che mi trattengo dal parlarne perchè temo di inondare il post…ci sono film che hanno percorso i miei anni…che hanno creato un ricordo..un’emozione…un ricordo vivido…immagini che come flash back tornano e ritornano..come un tormentone…nella mia vita!!!

Rispondi

