Dolce estivo ai frutti di bosco e yogurt greco ….della Chiarina

Agosto…mare …sole…e…piscina

 Chiacchere e risate…leggerezza dell’estate…e di avere soprattutto tempo a disposizione…

Chiedo aiuto al gineceo nell’idromassaggio…

 Ospiti a cena…necessità di qualcosa di semplice ma originale, fioccano le ricette…ma non me ne va a genio nessuna..o troppo difficoltose…o troppo lunghe…o troppo laboriose…

Annuisco ..a tutte quante…ci mettono buona volontà…e sono così simpatiche…ognuna a suo modo..ognuna nell’idromassaggio si spoglia dei tabù…e dona libero sfogo all’arte pura del cazzeggio

ma ecco che lentamente l’idromassaggio si spopola…ed arriva  la ‘Chiarina’….silenziosa…con gli occhi a cerbiatta..una biancaneve dei giorni nostri..…sorride con quel brillantino scintillante sul dente bianchissimo….’io fo un dolce semplice…che lo dissero alla mi nonna alla pro loco in montagna ’…pistoiese doc…mi snocciola la ricetta …e già l’adoro..ecco la ricetta giusta!!

bosco2

Chiarina è la simpatia in persona..buffa…sincera…menefreghista..se c’è da divertirsi parte e va..quest’anno ha fatto uno studio particolare sui bagnini….e mica se lo tiene per sé..oh no!! Ci mette al corrente noi intime..quelle di cui si fida…perché è anche un po’ diffidente..quel tanto che basta..per farla essere selettiva… giustamente… nelle amicizie e a 17 anni è un gran bene!!! Adora sua sorella ed hanno un rapporto che nel tempo  si salderà ancora di più  ed insieme affronteranno la vita..lei e’ la Giulia’ saranno il futuro della loro famiglia..in modo diverso ma complementare ne sono certa!

lattementa

La ‘chiarina’ lo fa con le pesche sciroppate e non ci mette  zucchero in quanto le pesche e il loro sughetto sono già assai dolci….io la faccio con i frutti di bosco freschi  e ci metto un pochino di zucchero.

Inutile dirvi che la ricetta è strettamente supervisionata da Chiarina…anche perché fra pochi giorni abbandonerà la sua postazione in piscina e so già che mi mancherà non vederla quotidianamente…mi mancheranno punto..la luana …e il suo sorriso contagioso…la giulia e la sua dolcezza infinita…so già che il loro rientro vuol dire l’avvicinarsi della fine dell’estate…l’avvicinarsi dell’inizio della scuola…delle giornate più brevi…del sole aranciato dell’autunno…

chiarina 1

INGREDIENTI

–          500 gr di yogurth greco

–          500 gr di panna

–          3 vaschette di frutti di bosco (ma anche di più se vi piace più ricco di frutta)

–          Pavesini

–          Latte

–          Zucchero vanigliato bio

–          Menta

©

Procedimento

Montare la panna (con un cucchiaino di zucchero vanigliato) e aggiungere lo yogurth girando in senso orario delicatamente per non fare smontare il tutto. Lavare la frutta e metterci poco limone e zucchero vanigliato q.b.  Formare gli strati con i pavesini intinti nel latte. Pavesini +frutta + crema e continuare fino ad esaurimento della crema. Queste sono le dosi per 6 persone , ma non abbondantissime.

NOTA BENE: tenere  in frigo per 24 ore…lasciare il tempo che i sapori si sposino nella loro giusta armonia di sapori.

dolcetto

 

30 commenti su “Dolce estivo ai frutti di bosco e yogurt greco ….della Chiarina

  1. veronica ha detto:

    ed io che m’incanto già a vedere la scrittura del tuo sito poi le foto il contenuto e la ricetta questa fresca e veloce ricetta
    me la segno

  2. Elisa ha detto:

    Ciao Enrica!!
    Non ci posso credere!!! Che coincidenza!!
    Qualche giorno fa avevo voglia di fare un dolce fresco, veloce, non impegnativo…
    E ho fatto proprio questo!!! Io ho usato i savoiardi sardi e… le pesche!!! Come la tua Chiarina!!!!
    Ciaoooooo

    • coccolatime ha detto:

      con i savoiardi sardi deve essere la fine del mondo..non li conosco..ma devono essere na roba da urlo!!!…uffa..ma non torni piùùùùùùùùùùùùùùù…ti aspettoooooooooooooooooooooo ❤

      • Elisa ha detto:

        Molto buoni e morbidi, sia i savoiardi che la versione “reginette”!!
        Sto tornandooooo, ho appena lasciato la tua Livorno alle spalle!
        A presto!
        Smack!!!

      • coccolatime ha detto:

        era l’ora…qua manchi assai!!! a rapporto !!! Ahahahahahhaha…sono felice tu torni ma anche che tu sia stata bene!!!

  3. GiuseB ha detto:

    Ciao CoccolaTime, il 18.7 ho ricevuto il premio Versatile Blogger. Ho atteso la fine di agosto ma… adesso passo la nomination a te e spero che accetterai questo premio da parte mia. leggi il post: http://profumoditimo.altervista.org/the-versatie-blogger-passaggio-del-testimone/
    A presto.
    GiuseB

  4. lalla ha detto:

    Le ricette migliori sono queste: poco studiate, sentite a pelle da subito e poi se ci metti lìaffetto per chi te le propone allora non manca nulla!
    ma non manca nulla neanche a te nel rivederle e nel raccontarle.
    Un piacere !

  5. Serena ha detto:

    Con la quantità di frutti di bosco che ho raccolto in montagna non mi sarà difficile prendere in parola te e la Chiarina e imbastire una cosetta lampo per stasera, visto che anch’io ho ospiti dell’ultimo minuto. Love you so much!

  6. Rosalba ha detto:

    Le foto mi fanno venire voglia di frutti di bosco, deve essere buono!

  7. cristiana ha detto:

    Ciao! Come promesso, con i miei tempi … di ritorno dalla Big Apple.
    Dopo muffins, donuts, cheese cake, brownies… buoni per carità, ma 1000 kcal l’etto!
    Finalmente un dolce leggero che mi farebbe voglia di scendere dal fruttivendolo e farmelo per merenda. Me lo sento già nelle papille, gnam gnam.
    Il tuo blog, al di là dell’eleganza è proprio una carezza per l’anima, e le foto sono strepitose.
    Un abbraccio….

    p.s. non ho potuto seguire tutti i vs preziosi consigli, però Sonoma non me lo sono perso!
    Tres chic!

    • coccolatime ha detto:

      nuuuuuuuuuuuuuu….poi mi racconti tutto!!! te lo avevo detto Sonoma è troppo ..punto! Grazie di essere passata e non so se mi merito davvero tutti questi complimenti, ma grazie lo stesso perché fanno bene!!! sempre e comunque!!<3
      Soprattutto grazie per i tuoi commenti..lo sai che ci tenevo tanto che tu passassi…ero certa che ti piacesse…sono le cose che ci piacciono ad entrambe!!
      un bacio e buon rientro

  8. patrizia ha detto:

    Beh ma che bello questo racconto sulla nascita di un dolce! E come dev’essere gustoso…
    sempre più belle le tue foto cara Enrica. Peccato che l’estate sia ormai finita. un bacione patrizia

    • coccolatime ha detto:

      oddio Patrizia detto da te …con le foto strepitose che fai….mi gratifichi e non poco…te lo giuro!!! è vero…è come nasce un dolce fra le chiacchere in vacanza!!! hai riassunto in due parole tutto il mio post…grazie!

  9. Mi viene l’acquolina in bocca! Che delizia… e che colori!!!! 🙂

  10. luana&chiarina ha detto:

    Carissima…. che dire!!!!! io sono di parte e non posso commentare le foto e il contenuto….anche perchè ho gli occhi lucidi lucidi… Posso però garantire che il dolce è ottimo, uno di quei dolci che prepari non soltanto per gli altri, ma anche per te stessa quando hai voglia di farti un regalo senza poi avere rimorsi di coscienza…Non è fine pasticceria, ma ti fa sentire bene sia prepararlo che gustarlo.
    Che altro posso dire…. ci mancate tanto tanto tanto tanto. Bacioni

    • coccolatime ha detto:

      ammoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee….anche voiiiiiiiiiiiiiiii…..ma io non mollo…pur essendo tornata a lavorare..appena posso corro come una pazza al mare..ma vi penso…per domenica…ti prego ripensaci…mi farebbe cosi piacere godere degli ultimi solicchi con te e la Chiara!!! baci a tutta la tua truppa!

  11. SImoCuriosa ha detto:

    bonooo! questo sarebbe adatto per il mio contest…se ti va vieni a leggere il regolamento e soprattutto a vedere i premi 🙂
    a presto

    • coccolatime ha detto:

      ma lo sai che ci volevo partecipare???? ma poi mi sembrava troppo semplice come ricetta..rispetto alle altre che ho visto…e mi sono un po’ intimorita…pensavo fosse troppo ina ina…comunque se me lo dici tu…ci partecipo via..’un sia mai detto deh! 😉

      • SImoCuriosa ha detto:

        ma stai scherzando? io le volte che ho detto così ho vinto! ahhaha e poi puoi partecipare con altre ricette se vuoi, 2 per categoria quindi te ne resta altre due.
        Però unica cosa che questo è fuori data, quindi dovresti ripubblicarlo, scusami tanto ma sono le regole, per 2 giorni non era necessario..!
        fammi sapere quando sei a posto che ti inserisco! a presto!

      • coccolatime ha detto:

        ho pubblicato proprio adesso un nuovo post….aspetto qualche giorno e lo pubblico..di nuovo…grazie!

  12. […] è una ricetta di Giammarco…una new entry della famiglia della Chiarina…ricetta estiva ….presa al volo fra un bagno in piscina… un apericena…un […]

  13. […] è una ricetta di Giammarco…una new entry della famiglia della Chiarina…ricetta estiva ….presa al volo fra un bagno in piscina… un apericena…un […]

Rispondi

