Sognare di abitare a Zutphen… fra antichi palazzi, negozi tipici e passeggiate lungo il fiume

Sono voluta tornare qui dopo diversi anni..

A Zutphen… mio marito ha lavorato per un periodo, a cavallo fra il 2007 e il 2008. In questa cittadina olandese e noi lo raggiungevamo spesso il fine settimana…erano bei tempi… mio figlio veniva con noi… e ci siamo anche ritrovati con amici lì… la vita in Olanda è stupenda ed io adoro cosi tanto questa cittadina che ci andrei a vivere anche subito…

coccola
Ci siamo tornati di sabato giorno del mercato…anni fa’ comprammo gli zoccoli olandesi per il giardino… questo è il loro uso..per non sporcare di terra la casa…gli olandesi tengono molto all’arredamento della casa…e hanno dei negozi di props da urlo!!

zoccoli 1

coccola 2

Ogni angolo ha particolari …che mi piacciono…la gente mi piace..qua sorridono sempre..e ti senti accolta…puoi girovagare spulciando senza che nessuno ti dica assolutamente niente..anzi..ti sorridono accoglienti…e i negozi di fiori, vogliamo parlarne?? sono veri e propri negozi di arte… vasi di pietra… candele… nastri… fiori secchi… e perché no… anche brocantes..deliziosi!
Mi sono pentita di non aver comprato un’alzatina antica a soli 17 euro, ovviamente dal fioraio….

Per San Nicola, Sinterklaas, il 5 Dicembre la città si tinge di rosso…ed è uno spettacolo… ricordo mio figlio in una cioccolateria con i baffi di cioccolato che guardava beato i biscotti tipici appena sfornati …e in primavera??? Un tripudio di colori…
Si vive bene a Zutphen… ottimo cibo… ottimi servizi… e il tutto a un tiro di schioppo da Amsterdam e dalla Germania…

Zutphen e’ una cittadina in una posizione strategica sulle rive del fiume Ijssel  e dopo aver fatto parte del Sacro Romano Impero, e’ stata una delle citta della famosa Lega Anseatica , insieme alla vicina Deventer, associazione di citta’ portuali che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo commerciale e culturare del Nord Europa a partire dal XII secolo. Per questo e’ una cittadina piena di storia ed esistono ancora le vecchie mura medievali- rinascimentali e una chiesa con una delle piu’ importanti collezioni olandesi di antichi manoscritti

coccola 1

Prima di ripartire per la Germania, non potevamo mancare di vedere qualche Van Gogh dopo alcuni anni e quindi un rapido salto al Kroeller-Mueller Museum, all’interno del parco Hoge Veluwe con stupendi paesaggi naturali, anche se il tempo questa volta non e’ stato clemente….ma si sa…siamo nel Nord Europa… non in  Italia….alla fin fine …..forse …. non e’ cosi male vivere nella nostra cara Toscana….

14 commenti su “Sognare di abitare a Zutphen… fra antichi palazzi, negozi tipici e passeggiate lungo il fiume

  1. sweethouse2000 ha detto:

    Leggendo il tuo post mi è tornato in mente il mio viaggio ad Amsterdam….il profumo del cioccolato, la Gouda e gli zoccoli olandesi di cui mi innamorai!
    E che dire del mercato dei fiori,…comprai un’infinità di bulbi! Mi piacerebbe molto tornare in Olanda,magari nel mese di maggio!
    Viaggiare, per me, è una delle cose più belle al mondo!

    Grazie Enrica per avermi fatto sognare!
    Un saluto!
    Giusy

  2. lalla ha detto:

    I particolari fanno la differenza, il racconto sempre sereno e quasi fiabesco.
    E’ un piacere leggerti!
    Buon inizio di settimana 😉

  3. Elisa ha detto:

    Bella l’Olanda, verissimo!
    Ma io non avrei dubbi… Toscana tutta la vita!
    Ciao

  4. GiuseB ha detto:

    Mi hai fatto venire voglia di andare a visitare questa bella zona dell’Olanda, cara Coccola.
    Anch’io vo vissuto su al nord, a Monaco di Baviera per qualche mese e letteralmente “sognavo” le nostre temperature toscane!
    A presto.
    GiuseB

    • coccolatime ha detto:

      tu pensa che da loro è già autunno pieno!!!…e noi siamo ancora con la testa al lavoro ed i piedi ancora in piscina..campagna..montagna…mare..ecc. insomma il clima ed i nostri luoghi sono davvero stupendi….ma..c’è sempre un ma…ci andrei a vivere lo stesso!!! 😛

  5. Serena ha detto:

    Giuro che non avevo mai sentito parlare di questo posto… sembra magnifico… tutti pubblicate foto delle vacanze e io non so cosa mostrarvi, perché ho passato 4 settimane tra gli stambecchi….

    • coccolatime ha detto:

      io ero in similvacanza…mio marito lavora in Germania….sfrutto questi viaggetti..ma non eravamo proprio in vacanza!! sei la solita negativa….non è vero…eri in posti magnifici..è che adesso ti gira storto e vedi solo gli stambecchi…ahhahahah…;)

  6. stefania ha detto:

    A leggere la tua descrizione mi è venuta voglia di vedere questo Zutphen!!
    a presto!!

  7. […] ho gia’ parlato dell’Olanda, della Golden Age (secolo d’oro) olandese relativo al periodo del XVII secolo quando quel […]

  8. […] ho gia’ parlato dell’Olanda, della Golden Age (secolo d’oro) olandese relativo al periodo del XVII secolo quando quel […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...