Dolce estivo ai frutti di bosco e yogurt greco ….della Chiarina (2)

Agosto…mare …sole…e…piscina

 Chiacchere e risate…leggerezza dell’estate…e di avere soprattutto tempo a disposizione…

Chiedo aiuto al gineceo nell’idromassaggio…

 Ospiti a cena…necessità di qualcosa di semplice ma originale, fioccano le ricette…ma non me ne va a genio nessuna..o troppo difficoltose…o troppo lunghe…o troppo laboriose…

Annuisco ..a tutte quante…ci mettono buona volontà…e sono così simpatiche…ognuna a suo modo..ognuna nell’idromassaggio si spoglia dei tabù…e dona libero sfogo all’arte pura del cazzeggio

ma ecco che lentamente l’idromassaggio si spopola…ed arriva  la ‘Chiarina’….silenziosa…con gli occhi a cerbiatta..una biancaneve dei giorni nostri..…sorride con quel brillantino scintillante sul dente bianchissimo….’io fo un dolce semplice…che lo dissero alla mi nonna alla pro loco in montagna ’…pistoiese doc…mi snocciola la ricetta …e già l’adoro..ecco la ricetta giusta!!

bosco2

Chiarina è la simpatia in persona..buffa…sincera…menefreghista..se c’è da divertirsi parte e va..quest’anno ha fatto uno studio particolare sui bagnini….e mica se lo tiene per sé..oh no!! Ci mette al corrente noi intime..quelle di cui si fida…perché è anche un po’ diffidente..quel tanto che basta..per farla essere selettiva… giustamente… nelle amicizie e a 17 anni è un gran bene!!! Adora sua sorella ed hanno un rapporto che nel tempo  si salderà ancora di più  ed insieme affronteranno la vita..lei e’ la Giulia’ saranno il futuro della loro famiglia..in modo diverso ma complementare ne sono certa!

lattementa

La ‘chiarina’ lo fa con le pesche sciroppate e non ci mette  zucchero in quanto le pesche e il loro sughetto sono già assai dolci….io la faccio con i frutti di bosco freschi  e ci metto un pochino di zucchero.

Inutile dirvi che la ricetta è strettamente supervisionata da Chiarina…anche perché fra pochi giorni abbandonerà la sua postazione in piscina e so già che mi mancherà non vederla quotidianamente…mi mancheranno punto..la luana …e il suo sorriso contagioso…la giulia e la sua dolcezza infinita…so già che il loro rientro vuol dire l’avvicinarsi della fine dell’estate…l’avvicinarsi dell’inizio della scuola…delle giornate più brevi…del sole aranciato dell’autunno…

chiarina 1

INGREDIENTI

–          500 gr di yogurth greco

–          500 gr di panna

–          3 vaschette di frutti di bosco (ma anche di più se vi piace più ricco di frutta)

–          Pavesini

–          Latte

–          Zucchero vanigliato bio

–          Menta

©

Procedimento

Montare la panna (con un cucchiaino di zucchero vanigliato) e aggiungere lo yogurth girando in senso orario delicatamente per non fare smontare il tutto. Lavare la frutta e metterci poco limone e zucchero vanigliato q.b.  Formare gli strati con i pavesini intinti nel latte. Pavesini +frutta + crema e continuare fino ad esaurimento della crema. Queste sono le dosi per 6 persone , ma non abbondantissime.

NOTA BENE: tenere  in frigo per 24 ore…lasciare il tempo che i sapori si sposino nella loro giusta armonia di sapori.

dolcetto

Con questa ricetta partecipo al contest “Dolci al Cucchiaio” organizzato da Simo’s Cooking

14 commenti su “Dolce estivo ai frutti di bosco e yogurt greco ….della Chiarina (2)

  1. Magic Bus ha detto:

    Fresca, veloce e molto gustosa!
    Elena

  2. SimoCuriosa ha detto:

    perfetto cara, grazie mille ho inserito e mi sono permessa di cambiare “dolce estivo” in coppette estive fammi sapere se per te ok.
    e mi raccomando, ho visto che sei bravissima ed inventiva… ti aspetto ancora… !
    un bacione e buona giornata

  3. sweethouse2000 ha detto:

    Buongiorno Coccola,
    io sto incrociando le dita, e faccio il tifo per te,dai!!!
    Mi piace un sacco il modo in cui ti racconti.
    ….e poi questo dolce estivo ai frutti di bosco…is delicious!

    (sai, mi dicevi che non ti apparivano i miei ultimi post..adesso non appari neanche tra i miei followers, misteri di wordpress!)

    un abbraccio forte forte!
    Giusy

  4. veronica ha detto:

    perfetto per questo contest adoro questo dolce complimenti

  5. patrizia ha detto:

    Anche a me mancheranno le limpide e assolate giornate estive e so che ne drovà passare di acqua sotto i ponti prima di rivederle…il tuo dessert però mi aiuterà a ricordare l’estate appena passata!

    • coccolatime ha detto:

      oh..si!!! sai come è buono in inverno??? con le pesche sciroppate senza alcun tipo di zucchero aggiunto!!! la Chiara lo fa così..cioè la ricetta originale è con le pesche sciroppate!!! da provare!!!

  6. la Greg ha detto:

    Questo dolcino straordinario me lo sono perso! Lo yogurt greco è sempre un ingrediente fantastico, se poi ci aggiungi la panna ed un po’ di zucchero…mi è già venuta fame!!!

    Buona giornata
    Silvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...