Ciambella integrale al profumo di agrumi e cannella

Oggi … domenica 29 settembre ….il tempo è davvero autunnale…e  mi piace…è mattino….l’odore di erba bagnata  irradia dal giardino…ho le finestre aperte..mi piace questo fresco  che entra in casa…dormono ancora…piove …e il giardino dove ieri avevo fatto le foto alla mia tortina…è completamente diverso…ha una luce diversa…ma non mi dispiace affatto….

ciambella 5

oggi iniziamo con il tè del pomeriggio…tè dopo studio o lavoro…è un rituale che abbiamo in inverno…la domenica serve per ricognizione di tutte le attività che si fanno in settimana…spesso a me ..oltre che per lavoro… serve per  portarmi avanti in diverse faccende domestiche..ma che ve lo racconto a fare??  Chi mi legge e lavora sa bene cosa voglia dire organizzazione….per far combaciare il tutto!!!

ciambella 1

Ma questo momento è fuori dal tempo..il rumore della pioggia battente mi fa compagnia…e mi rilassa…adesso prenderò il mio caffè e una fetta della mia ciambella…dal sapore invernale…

ciambella 7

Questa ciambella l’ho scoperta in una rivista lo scorso anno…non ricordo quale…e l’ho poi rifatta con delle varianti…è di sicuro effetto…anche per una cena con gli amici…basta aggiungerci della  crema inglese…o della marmellata di arance… o del semplice gelato…in effetti  la ciambella nasce come dolce da colazione…ideale da portare a scuola..sia per me che per mio figlio…è salutare e non troppo calorico…facilmente trasportabile…e soprattutto è perfetta associata ad un tè o al latte del mattino…mio figlio ne va pazzo…ma anche per la merenda…lui ci prende una tisana e se la gusta quando ha finito  di studiare e prima dell’allenamento…

Ciambella integrale

Per 6 persone

120 gr di farina integrale biologica

130 gr di farina bianca (io uso farina di farro bianca)

180 gr di zucchero di canna (io spesso uso il miele 80 gr)

1 uovo

1,5 dl di latte intero

8 gr di lievito vanigliato in polvere bio

80 gr di olio extra vergine d’oliva (io spesso uso olio di riso ha un sapore più delicato)

1 arancia non trattata

1 limone non trattato

Olio e farina per lo stampo

Zucchero a velo

un pizzico di sale

cannella

(la ricetta prevede anche 50 gr di uvetta , ma ai miei non piace e quindi l’ho omessa, al suo posto ci aggiungo delle mele grattugiate, ma non in questa ciambella)

Ottima anche con frutta secca , insomma è una ciambella base, il resto è gusto vostro.

Procedimento (io uso il robot)

Montare l’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale , unite la farina integrale, la farina bianca, il lievito, l’olio di oliva, il latte, la scorza del limone , dell’arancia e della cannella.

Ungete d’olio e infarinate uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro. Versatevi l’impasto e cuocete la torta nella parte centrale del forno, circa 50 minuti.

Fatela raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo .

Una porzione di dolce senza frutta secca  ha circa 300 cal.

Quello che vorrei ribadire è la qualità degli ingredienti…spesso vedo i miei alunni con merende pesanti che non agevolano la ripresa dell’attività didattica…merende con ingredienti integrali e genuini agevolano qualsiasi tipo di attività…e come mamme penso sia un sollievo sapere che dare ingredienti sani ai nostri figli fa parte del nostro amore per loro…

ciambella 9

 

50 commenti su “Ciambella integrale al profumo di agrumi e cannella

  1. patrizia ha detto:

    Eh sì è arrivato l’autunno anche qui. I colori sono improvvisamente cambiati, la luce è più morbida, l’aria più fresca e una pioggia dritta dritta e costante scende dal cielo. Gustosa la tua ciambella, la inserisco tra le mie. Anche io ne ho pubblicata una ieri. Dài scambiamoci le ricette! buona domenica cara! patrizia

  2. Emanuela ha detto:

    anche da me sta arrivando l’autunno, soprattutto perché più fresco i colori sono ancora estivi perché a Genova è venuto caldo verso Luglio quindi ci stiamo trascinando ancora un po’ di estate 🙂 mi piace questa ciambella!!buona domenica

  3. Io sono in pensione da mo’, quindi posso dedicarmi alla cucina in qualunque momento di qualsiasi giorno, però oggi piove e non si esce. Faccio quindi gli amaretti morbidi. Poi posto la ricetta, se vengono bene come al solito. E poi voglio provare il tuo ciambellone, che dovrebbe avere quella consistenza che fa impazzire me e mia figlia.

    • coccolatime ha detto:

      oddio che goduria pura gli amaretti morbidi..irresistibili…vengo a trovarti e me li copio…che piacere se la fai…fammi sapere se ti piace….ma non è mica tanto ciambellone…è una ciambellina!! un bacio e buon lavoro!

  4. la cucina di Molly ha detto:

    Ciao, grazie della tua visita, è stato un piacere conoscerti, complimenti per il blog e per questa golosa ciambella! Ti seguo anch’io, a presto!

  5. Rosaria Di Natale ha detto:

    Che bello il tuo ciambellone,che profumo che doveva emanare, è da tanto che non ne preparo uno, quasi quasi….
    Mi piacciono molto le foto che realizzi, i particolari soprattutto che catturano istantanee che altrimenti sfuggirebbero per sempre, si molto brava…
    Un abbraccio e a presto
    Sara

  6. Ma che splendido blog!!! Grazie per essere passata da me! Mi hai regalato la possibilità di arrivare qui, in questo magnifico spazio! Strepitosa la tua ciambella! Mi farò presto un giro tra le tue delizie!
    Un abbraccio e a presto!
    Maria Grazia
    Gli esperimenti di Mary Grace

  7. sweethouse2000 ha detto:

    Posso avere una fetta di questa ciambella?
    Già presa online, grazie!
    Meravigliosamente buona!

    Sono pienamente d’accordo con te, amare i nostri figli vuol dire anche offrirgli ingredienti sani e genuini.
    notte!
    Giusy

    • coccolatime ha detto:

      giusyyyyyyyyyyyy grazieeeeeeeeeeee ❤ ❤ <3….
      guarda non puoi capire… dei bambini con due o tre merende..unte ..pesanti…mi si stringe il cuore…meglio una fetta di pane integrale e miele…ma si è!!! non ci si arriva…
      anche io ho sbagliato con mio figlio…gli davo frutta a merenda a scuola…e lui si fidanzò con una bambina esilissima che non gliene fregava nulla della focaccia ..e lui gliela mangiava…ancora mi rinfaccia la banana o i mandarini o l'arancia che gli davo…
      merende giuste è dare anche energia giusta…voler bene ai nostri figli non è rimpinzarli o dargli ciò che vogliono (troiai) voler bene significa durare fatica..e cucinare per loro…tutte siamo stanche ….ma la loro salute e la nostra è impagabile!
      ma dimmi ti è piaciuta???? ahahhahaha mi fai ridere!!!

  8. Francesca Amadori ha detto:

    Questa mi garba, te la copio sicuramente. Speriamo che me ne resti un pezzettino

  9. Magic Bus ha detto:

    Sofficissima, che fame!!!

  10. SweetAngel ha detto:

    Ciao, ma che blog carino.. ci sono tante cosine sfiziose.
    Ti ho trovato tramite il Link Party, Back to autumn.
    Se ti va, mi trovi qui: http://www.dolcipasticci.it

  11. la Greg ha detto:

    La mia pulce è piccolina ma cerco di abituarla bene sin da ora…tortine fatte in casa, farine grezze e miele o zucchero di canna…e devi vedere come apprezza! Pertanto fai benissimo a coccolare i tuoi con questa ciambelline il cui sapore deve essere speciale.

    Ciao Coccola e buon lunedì
    Silvia

  12. […] please “Basi di riso soffiato con mirtilli e polline di fiori“ 24. Coccola Time “Ciambella integrale al profumo di agrumi e cannella“ […]

  13. Elisa ha detto:

    Un té in tua compagnia me lo farei senza pensarci un attimo! Lo sai…
    E una fettina di ciambella me la mangerei eccome!
    Per la ciambella posso provare a farla, la faró senz’altro, per il té insieme dobbiamo organizzarci!!!
    Un abbraccio!
    Ciao

    • coccolatime ha detto:

      tesoro…ti aspettavo…un post non è un post se non vieni a trovarmi….è da quando ho iniziato il mio blog che tu ci sei..e ti aspetto..un saluto…un segno che mi leggi…ed io sono contenta.. e il tè con te è un sogno…e con il tuo piccolo grande mito di figlia…la adoro!!!

  14. L'alveare delle delizie ha detto:

    Ricetta semplice e sana, complimenti!
    Ecco il link per farti votare su FB:

    In bocca al lupo!

  15. Francesca ha detto:

    Complimenti per il tuo blog e per questa ricetta…la proverò sicuramente dato che adoro la cannella e da poco ho “scoperto” la farina integrale!ma secondo te posso usare anche l’olio di semi al posto dell’olio d’oliva?

  16. Invidio la tua capacità di goderti ogni attimo che ti puoi concedere; adoro questa stagione, quando nulla è invadente, ma si fa sentire fortissimo.
    Sto piano piano migrando verso la tenuità degli ingredienti, ancora una volta complice mio figlio che nulla impone ma apprezza.
    Fai delle foto spettacolari, catturi ogni attimo e circostanza in maniera semplice, hai quel momento che ti dedichi che io nn riesco a trovare…attimo e fuga in qualsiasi cosa faccio.
    detto questo mi prendo non solo una fetta del ciambellone, ma anche il momento per farlo e gustarmelo.
    Riesci a rilassarmi quando passo di qua, ma…vado sempre a mille. Sai quante volte ti penso?!
    Buonanotte .

    • coccolatime ha detto:

      ma lo sai che ti credo??? succede anche a me…abbiamo creato una sintonia spontanea..che ci lega anche se non ci sentiamo…è vero? io ti leggo e ti seguo….sempre..anche se delle volte non lascio sempre traccia..e so che sei sincera…anche quando dici che non riesci a trovare del tempo per te…ti prego…trovalo!!! è importante riappropriarci del tempo per noi stesse…..non vale la pena correre…il blog in questo mi aiuta molto…un abbraccio carissima Lalla

  17. Looks so soft, delicious and tempting, perfect with a cup of tea. Thanks for visiting me 🙂

    • coccolatime ha detto:

      Hi Ambreen,
      thanks for coming and you are welcome!
      I hope to offer you again “a cup of tea” when you come back, even if in Italy we can learn from you how to prepare a good tea….

      I’ll have a look to your blog sometimes and “take your time to enjoy the little pleasures of the life”

  18. […] n24 Coccola Time “Ciambella integrale al profumo di agrumi e cannella“ Ricetta n.26 Craft Marmalade “Mini pumpkin bunt cake with honey cream cheese frosting“ […]

  19. rossina37 ha detto:

    questa ciambella è me ra vi glio sa!!
    brava davvero… mi sa che ti fregherò la ricetta 🙂
    Buona giornata!

  20. Manu ha detto:

    Ciao! L’ho fatta proprio ieri ! E’ venuta buonissimma con quel saporino di agrumi e cannella al punto giusto. Io ci ho aggiunto uno yogurt bianco dei miei e un po’ piu’ di farina perchè ho fatto un po’ di pasticcio con le dosi del latte !! I miei bambini se non vedono un po’ di cioccolato niente…. ma li sto’ convertendo piano piano !! Complimenti per il blog … dolcissimo anche quello !

    • coccolatime ha detto:

      guarda ti capisco benissimo!!! anche i miei…poi però quando si trovano la torta pronta sul tavolo …vedo che la mangiano eccome!!! io lo yogurt lo metterei ovunque!!! hai fatto bene…dona sempre morbidezza e cose buone in più!!! magari non avrei messo gli agrumi e avrei messo più vaniglie e cannella e usato il miele al posto dello zucchero…con lo yogurth è la morte sua!!!

  21. Maddy ha detto:

    Lo sai che il 29 settembre e’ il compleanno dell’ampia mamma? E questa dolce ciambella inaugura una stagione piena di colori e divise buone da gustare, di campi accesi e preparativi per cene n casa tra amici! Ciao a presto!

    • coccolatime ha detto:

      maddai davvero??? è vero…una stagione di attesa del natale…di attesa di colori caldi…di alberi chesi spogliano…di voglia di letargo…di giornate col sole e con vento e pioggia dispettose…..bella la vita vero? ogni stagione ha le sue cose strepitose che amo!

  22. Antonella ha detto:

    Ciao! Ho cercato su internetuna ricetta con farina integrale e ho trovato le tue coccole e il tuo blog! Molto carino…mette tanta serenità! Da oggi ti seguirò! La mia ciambella nel frattempo é in forno…ma volevo chiedesti quanto latte hai messo? E a quanti gradi deve cuocere?!? Fammi sapere così la prossima volta la seguirò alla lettera!
    Grazie, Anto!

    • coccolatime ha detto:

      perdonami…ma non trovo più la ricetta…..figurati è il mio pezzo forte dell’inverno…..devo assolutamente cercarla….ti prometto che l’aggiornerò!!! eeeeeeeeeeeeeee ti aspetto qua da me…dimmi dove sei tu che ti vengo a cercare!!! ❤

  23. Alice ha detto:

    Aiuto! Non ho capito la dose del latte…

  24. Claudia ha detto:

    Il latte non figura tra gli ingredienti. Per favore, qual’e’ la dose di latte? Grazie molto.

    • coccolatime ha detto:

      non so se hai letto ma non riesco piu a trovare la ricetta…sono mortificata….prova ad andare ad occhio vedendo la farina quanto prende….e pensare che avevo ritrovato la ricetta e non mi ricordo dove l’ho messa….per non perderla….la devo aver nascosta in un posto che non ricordo!

Rispondi

