Coccole a tavola: cena estiva al profumo di miele e petali di rose

In agosto ho organizzato questa cena per degli amici… non molti… altrimenti mi ‘perdo’ nell’organizzazione dei posti a tavola ed i miei ospiti non starebbero comodi… e poi mi stanco meno e riesco a dedicarmi anche a tutti quei piccoli particolari che adoro…eh si…delle volte penso che la cena la regalo a me stessa… mica agli altri…tanto mi fa felice organizzarla e prepararla nei minimi dettagli…

coccola_15

Dunque… la musica di sottofondo che ci ha accompagnato è stata tratta dal cd di Norah Jones…le note arrivavano dal salotto … ma noi eravamo sul mio terrazzo sul giardino che accoglie non più di sei persone…ed eravamo giusto in sei… Come aromaterapia avevo acceso la rosa…delicatissimo profumo che si irradia senza imporsi…metto un punto profumo in salotto e uno in bagno…sul lavandino ..con degli asciugamani piccoli per ospiti e dei fiori freschi in un vaso di cristallo  …mi piace che il bagno profumi di fresco e pulito… Come cotillon avevo preparato dei vasetti di miele biologico di diverso tipo…per la colazione del mattino successivo…o per cosa preferivano..avevo creato un pacchettino trasparente legato con uno spago rustico e un nastro a quadrettini grigio perla (colore ricorrente della tavola)!!! E ogni ospite li ha trovati sul proprio piatto quando si sono accomodati in terrazza!!! Il giardino lo avevo allestito per l’aperitivo/antipasto…con le sedie a sdraio intorno ad un tavolino apparecchiato con un asciugamano bianco candido antico con le cifre della mia bisnonna… La cosa importante le lanterne contro le zanzare…gli ospiti devono rilassarsi assolutamente  senza nessun tipo di fastidio…

coccola_22

La tovaglia della tavola era di Blanc…bianca di cotone grezzo con dei ghirigori grigio perla molto delicati e con i tovaglioli simili….quindi il centrotavola l’ho scelto colorato con dei fiorellini multicolori …come l’estate richiede…tutto troppo soft mi annoiava….sotto al vasino ho posto uno specchietto rotondo che rifletteva i colori e che donava una cura in più al centrotavola…altri due specchietti rotondi accompagnavano il vasino con due portacandele in vetro rustico grigi opachi e leggeri…con delle candeline tono su tono…

coccola_35

Per segnaposto ho utilizzato delle pere cosce..con uno spago e un bigliettino con su scritto il nome del commensale… sembra una banalità o un’inutile formalismo….ed invece è importante che ognuno appena arriva sappia  dove possa sedersi in tutta tranquillità…ovviamente prediligendo per me un posto mobile e comodo con la cucina…e per mio marito un posto utile per il salotto …postazione dei vini e liquori…

Sulle piante avevo messo alcune candele acquistate nel mio ultimo viaggio…quelle di vetro con candeline interne grigie..ed un filo metallico da poter appendere …

E sul balcone altre candeline ci accompagnavano con il loro bagliore caldo e soffuso…

Il menù della serata non aveva motivi ricorrenti…non sono riuscita a crearli….ma l’insieme era armonioso e leggero…odio cucinare cibi pesanti…le persone che siedono alla mia tavola devono stare bene anche il dopocena..e la mattina seguente..

Menù

Antipasto/aperitivo in giardino

Grissini acquistati dal fornaio con semi di sesamo , con crema di pistacchi e affettat grazie alla ricetta di  miele e ricotta

Tartine con caprino e mostarda di pere, grazie alla ricetta di semplicemente cucinando

con spumante Ferrari Magnum

coccola_23

Primo

Cous Cous integrale con zucchine e fiori di zucchina e gamberi

Vino: Pinot Bianco 2012 Plattenriegel- Girlan

Secondo

Coda di rospo con sale ai petali di rosa

Con contorno di verdure del contadino saltate con pane ed erbe aromatiche

Vino: Chardonnay Bramito del Cervo 2011,  Castello della Sala -Antinori

coccola_26

Pane integrale nero alle noci servito con miele di acacia bio e  pecorino del pastore con pere cosce e ovviamente noci da sgranocchiare assieme per esaltare i gusti accostati

Vino: Taurasi – Il Poliphemo 2007 – Luigi Tecce

Dolce

Mousse di lamponi freschi con Porto Sandeman LBV 2004

Caffè servito con baci di dama freschi

E poi ci siamo trasferiti di nuovo in giardino sulle sdraie per assaporare dei liquori e fumare in santa pace il sigaro cubano (stasera gli uomini hanno degustato un Ramon Allones Superiores del 2010 con Rum Nation 1995 Barbados) al fresco odore della betulla….

Spero vi sia piaciuta e che possiate attingerci qualche ideuzza per delle vostre serate…se così fosse mi fareste immensamente felice….

Un ringraziamento speciale a Roberto Giomi per aver fatto le foto prima, durante e dopo la cena.

Potete anche vedere il video di foto su youtube

A presto con nuove coccole…

35 commenti su “Coccole a tavola: cena estiva al profumo di miele e petali di rose

  1. In un periodo così frenetico e così stressante, in cui mi sta stretto tutto, questo momento di dolcezza e di coccola mi ha fatta finalmente fermare e godere di tanta magia.
    Sei spettacolare!
    e…Grazie infinite!!
    Buonanotte ❤

    • coccolatime ha detto:

      grazie a te Lalla….e al tuo splendido blog e alle tue ricette fantastiche!!!! che tra l’altro incontrano i miei gusti appieno!!! un bacio enorme…come la stime che ho per te ❤

  2. Giusy ha detto:

    Prossima cena, lascia un posticino anche per me!
    Vedo che anche tu non scerzi! …ho provato un pizzico di invidia per i tuoi ospiti …che squisitezze hai preparato!…e che paradiso..deve essere il tuo giardino!

    Mi sono vista anche il video di foto..incantevoleeeeeee!
    Tutto…ma proprio tutto …una favola
    Notte!
    Giusy

  3. Erika ha detto:

    Ma che meraviglia!! Sono incantata, sai? Dalle tue parole si respira aria di serenità… Io con la piccola non riesco più a fare nulla… Ma mi sarebbe tanto piaciuto preparare di nuovo una cena carina per il compleanno di mio marito. Il tuo menù è delicato come la rosa. Tutto perfetto.

    • coccolatime ha detto:

      dai…ma che idea carina…chissà come lo faresti contento…ma perché non organizzi un sabato sera per voi al lume di candela?? sarebbe stupendo…se vuoi mi dai la tua mail e ti invio delle idee in privato..lo farei volentierissimo!!!fammi sapere ❤

      • Erika ha detto:

        Lo farei davvero felice, ma con quella patata di mia figlia che mi tira i pantaloni, preparare tutto nei minimi dettagli diventa estremamente difficile… comunque aspettami che presto ti scrivo! Grazie! ❤

      • coccolatime ha detto:

        guarda basta organizzarsi e trovare un diversivo per lei..fidati!!! e poi puoi preparare le ricette e congelarle per utilizzarle in quella sera….dai dai che jela fai!!!

  4. la Greg ha detto:

    Tu sei veramente una Coccola! Tutto quello che hai fatto e uno spettacolo…dal menù equilibrato, alle candele, ai fiori in giardino…se la prossima volta hai un posto vuoto a tavola sai chi chiamare!

    Buona giornata
    Silvia

    • coccolatime ha detto:

      ma che bel complimento che mi hai fatto…silvia cara <3….stupendo…io amo coccolare..provo proprio gioia nel coccolare gli altri..è una forma di piacere pura…assoluta..come l'arte del dono..del piccolo pensiero..lo trovo assolutamente appagante…mi riempe dentro…anche farmi coccolare è molto bello…ma è un'arte..che se non hai o senti dentro è difficile da condividere…spesso siamo presi dalla vita frenetica che ci ingloba e spesso perdiamo di vista i veri valori…quelli autentici quelli delle piccole grandi cose…e stai certa che un posto a tavola c'è sempre..per te…ma anche per la pulce e il golfista….;)

  5. makeupraimbow ha detto:

    mi piace il senso di calma….che regna nel tuo blog..i colori..le immagini.,..mi iscrivo..mi piace… mi dai un senso di serenità!

    • coccolatime ha detto:

      mamma mia che bei complimenti oggi….mi state iniettando dosi pure di fiducia in me stessa….io sono quella che appaio dalle mie fotografie e da ciò che scrivo…e si…sono serena..è di fondamentale importanza per me esserlo…e mi piace trasmetterlo attraverso i colori…mi hai fatto felice due volte…perché avrò un’amica in più..e perché ti trasmetto sensazioni positive… grazie ❤
      p.s. sono una fanatica dei trucchi 😛

  6. Una cena perfettamente orchestrata, bravissima. Ho visto sul blog Semplicemente Cucinando che ti lamenti di non trovare la mostarda di pere… ma questa è la stagione per prepararsela da soli!
    La ricetta è in coda al Capitolo 28 del mio libro “i tempi andati e i tempi di cottura (con qualche divagazione)”, sei vuoi provarci.

  7. coccolatime ha detto:

    non sai quanto ho stressato Lalla…ahahhaha….ma alla fine l’ho trovata….ed è buonissima …e ci stava da dio su quelle tartine…nuuuuuuuuuuuuuuuu non dirmelo…avevo già una mezza idea di acquistarlo su amazon…adesso è certo…lo prendo…ma dimmi c’è anche la ricetta scritta per bene degli amaretti morbidi??? ti adoroooooooooooo….menomale che esisti tu e le tue ricette di buono!!!

  8. Francesca ha detto:

    Wow una cena da sogno complimenti!Andrò subito a vedere il video su you tube….da quando mi sono appassionata alla cucina ho anche scoperto il piacere di invitare gli amici e sto imparando l’arte del ricevere…..questo post mi è piaciuto tantissimo,come il tuo blog…..e per questo ho deciso di donarti un premio….passa nel mio blog!
    http://diariodiunaspirantepasticcera.blogspot.it/

  9. Che meraviglia!!! bello il menù e la tavola complimenti, vere coccole!!!

  10. Elisa ha detto:

    Mi sono tenuta questa, lettura come ultima prima di addormentarmi!!! E ho fatto benissimo!!!
    Che pace… Che meraviglia… Mi sentivo li….
    Anch’io adoro tutto i dettagli nel prepare una cena, una serata con amici…. Ma tu sei super!
    Chissà… Magari un giorno riusciremo a preparare un bella serata insieme!!!
    ‘Notte ❤

  11. Maria Teresa ha detto:

    Ciao, eccomi da te! Complimenti x il tuo blog, da oggi ti su seguo su bloglovin, se ti va di ricambiare sai dove trovarmi 🙂
    A presto
    Mari

  12. Elena Valentini ha detto:

    curatissimi tutti i dettagli e un menu davvero speciale!
    Elena

  13. Marlin ha detto:

    Eccomi Coccola, grazie di essere passata da me … ma che blog delizioso e che foto meravigliose!!! Sei bravissima. Tornerò presto a trovarti 😉 Ciao.

  14. loregasp ha detto:

    Ciao! Piacere di conoscerti, dopo la tua visita dal Linky Party, sono venuta da te e mi sono trovata accolta benissimo…complimenti, sei una padrona di casa perfetta.
    Metti davvero in pratica il titolo del tuo blog!

  15. Ramona Granato ha detto:

    Ciao! ricambio volentieri la tua visita al mio blog http://ingranato.blogspot.it/.
    Il tuo blog è un piacere per gli occhi e per la mente… semplicemente delizioso! Complimenti!
    e adoro le tue foto! ^_^
    tienimi aggiornata quando pubblicherai delle coccole libresche, non vedo l’ora di leggerle! a presto! 🙂

  16. […] mi ha donato dopo aver fatto le riprese ad una cena estiva…di cui vi avevo già parlato qui  https://coccolatime.wordpress.com/2013/10/03/coccole-a-tavola-cena-estiva-al-profumo-di-miele-e-petal&#8230; […]

  17. Patrizia ha detto:

    Che bello il clima natalizio, nel tuo post si percepisce un’atmosfera magica! Buon Natale cara Enrica!!! Un abbraccio forte patrizia

Rispondi

