Welcome autunno… salsiccette saporite con acini d’uva

L’autunno è arrivato…carico ..ricco di umido e di odore di muschio fresco… di funghi..di erba bagnata..di castagne… qua e là le viti iniziano a perdere il loro verde brillante… e i grappoli sono quelli meno rigogliosi..scampati alla vendemmia di settembre…

_DSC0703

Domenica mattina in Garfagnana… mi regalo una mattina… e avere del tempo significa anche e soprattutto condividere la semplicità… nel bosco… col sole che filtra fra gli alberi… incontri qua e là persone sconosciute che cercano funghi… o che vanno per castagne… ci salutiamo… qualche volta scambiano qualche battuta… funziona cosi  in montagna…

_DSC0560_DSC0602

Io semplicemente fotografo…e immortalo le sensazioni che provo in questi momenti di pace… fra la natura… il fiume che scorre pacifico accanto a noi… i castagni che iniziano a ingiallire… piccoli funghi  che spuntano dal sottobosco…tutto è poesia… e la musica migliore in sottofondo è quella dei ruscelli… silenzio..pace…

Qua e là ammassi di legna per l’inverno…qui picchia duro il freddo…la neve e il ghiaccio…

_DSC0556_DSC0586

Ci fermiamo a prendere un caffè..in un piccolo bar in una frazione di un paese… in realtà è una piccola alimentari… compriamo del pane di patate e del prosciutto della zona… la farina di castagne non è ancora pronta… ma un bicchiere di vino insistono per offrircelo… ve lo dicevo… gente sanguigna… vera… un gruppo di anziani gioca a carte e ci guarda di sbieco… fuori il sole è alto e ci scalda… respiro profondamente… voglio godermi questi attimi prima del rientro in città…

_DSC0611

Raccolgo dell’uva… gli ultimi acini… per la mia ricetta… le salsicce ce l’ho…il vino da abbinare è un Rosso di Montalcino del 2010…siamo affamati…mio figlio ci aspetta per pranzo a casa…

_DSC0546

_DSC0591_DSC0637

Ricetta: Salsicette con acini di uva

–          Salsicce fresche di maiale (piccole non le ho trovate quindi le ho prese normali e tagliate a metà)

–          2 grappoli di uva bianca e nera

–          Una cipolla bionda

–          Brodo sgrassato di carne

–          Olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preriscaldate il forno a 200°C. Adagiate le salsicce in una teglia, conditele con 2 cucchiai di olio extravergine, sale ,pepe e infornatele per 10 minuti. Nel frattempo pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili.

_DSC0492_DSC0498

Sgranate l’uva e fatela rosolare per qualche minuto assieme alla cipolla in  un tegame con poco olio e un pizzico di sale (ho usato Sale di Camargue adatto alle carni).

_DSC0520_DSC0488

 

_DSC0505

Togliete dal forno le salsicce, unitevi l’uva e la cipolla, irrorate il tutto con del brodo di carne sgrassato e infornate nuovamente per 15 minuti, finchè il brodo risulta rappreso.

Sfornate e servite.

_DSC0712

Welcome Autunno….

Colgo l’occasione per informavi che partecipo al 1o  international link party de Le Passioni di Sara

– Con questa ricetta partecipo al contest Dolce e Salato di A Tutto Pepe e di Giochi di Zucchero

– Con quest aricetta partecipo inoltre anche al al contest Sapori d’Autunno di Beatitudini in Cucina

30 commenti su “Welcome autunno… salsiccette saporite con acini d’uva

  1. Rosaria Di Natale ha detto:

    Ciao 🙂 Innanzitutto scusami per il ritardo nella mia risposta, ultimamente non riesco a trovare il tempo che vorrei da dedicare al mio blog, ma meglio tardi che mai:-) Sono felicissima per la tua adesione alla mia iniziativa, grazie anche per averla condivisa 🙂
    Secondo poi, ma quanto brava sei? Le tue foto sono stupende, riesci a catturare particolari e insieme anche sensazioni, dovresti farlo per lavoro sai? O forse sei del mestiere e non l’ho capito? Buonissima la ricetta, complimenti davvero per il tuo bellissimo post. Un abbraccio e grazie ancora
    Sara

    • coccolatime ha detto:

      ma figurati….grazie…capisco benissimo…non sai che casino faccio per poter postare e seguire come posso gli altri blog e il mio!!! anche se è stancante è…senza ombra di dubbio gratificante! eh no…io faccio la maestra….non la fotografa…magari mi piacerebbe moltissimo…tra l’altro sono foto con molti difetti ma le ho postate ugualmente perché mi ci sento dentro io…e volevo trasmettervelo…il mio umore di domenica mattina in montagna…grazie per averlo compreso!!mi fa piacere partecipare al tuo link party! buona serata!

  2. paola ha detto:

    ti ringrazio per il premio, ma anche èer le foto che ci hai donato con queste l’autunno sembra una stagione bella e ricca di vita, ottimo il piatto caldo e per finire ti ringrazio per aver postato l’iniziativa a cui vorrei partecipare, ti lascio il link del post pubblicato, un bacione http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

  3. AmoreDiZìa ha detto:

    Che bel reportage d’autunno!! Sfiziose le sasiccette.. Mmmm devo provare la tua ricetta! Buona giornata, Paola

  4. stefania ha detto:

    Meraviglia di posti! e anche il pranzo, avrei partecipato volentieri!!
    un abbraccione a presto!!

  5. sweetsweethouse ha detto:

    Come sempre …leggerti è per me una grande emozione! Le tue meravigliose foto mostrano tutta la bellezza dell’autunno. Mi sono immaginata ,avvolta in una calda coperta, a leggere un libro davanti al camino, che ancora ovviamente non ho acceso.

    Ps: hai trovato la mia mail, non so se può esserti utile.

    un abbraccio 😉
    Giusy

  6. Ilaria ha detto:

    Deliziose le salsiccette, da provare! Ciao 🙂

  7. Serena ha detto:

    La penultima foto è un sogno… senti, facciamo finta che una volta in Garfagnana ci andiamo insieme? Tu dimmi che accadrà, anche se non è vero, fammelo credere per un pochino…

    • coccolatime ha detto:

      ma perchè??? certo che possiamo andarci….è che capisco ciò che dici…delle volte c’è sempre qualcosa di più importante…del prendersi una giornata per sè…ciao fata dei cibi chic!!!

  8. rossina37 ha detto:

    oh mammina che bontà!!!

  9. A tutto pepe... ha detto:

    Bellissima ricetta, inserita! Complimenti, a presto!
    Michela

  10. Beatrice ha detto:

    ciao, grazie per la ricetta! Va tutto benissimo, ti inserisco appena torno a casa visto che in questi giorni sto lavorando fino a tardi!

  11. Elisa ha detto:

    Io che a ottobre aspetto già l’arrivo della primavera e dell’estate …
    Scherziamo parte, l’autunno, in particolare proprio ottobre, é un periodo magico, nuovi profumi, nuovi colori, nuovi rumori…
    Che bella la tua gita …
    E le salsiccete da provare!!!!
    Ciao

  12. Riflettevo osservando le tue foto e ripassando mentalmente il tuo ” …i dettagli sono fondamentali”; si vede dalle tue bellissime foto. La tranquillità, la calma e la serenità devono essere complici di tutto questo. Io vado sempre a mille e ne faccio mille insieme.
    Mi hai dato un grandissimo spunto su cui riflettere.

    Mi piacciono queste salsiccette , devo provare a farle anche se mio figlio, mangia di tutto e di più, sta storcendo il naso ogni volta che unisco dolce e salato. Ma questa la propongo!

    • coccolatime ha detto:

      guarda lalla che anche io sono scettica con il dolce e il salato…ma la cipolla bionda unita e fatta saltare con l’uva da un saporino piacevole..e mangiabilissimo…anche mio figlio era scettico ed infatti ha evitato l’uva ma il sapore in generale era da leccarsi i baffi!!!
      Per quanto riguarda la tranquillità, la calma e la serenità…me le prendo di diritto…io sono una che va a mille…e ti capisco..ma nel tempo mi trovo con meno energia ..è un dato di fatto..laddove prima facevo 100 adesso faccio 80…ed allora assecondo questa mia nuova realtà cercando di ritagliarmi degli spazi per rilassarmi e stare bene….nel senso..ogni giorno mi organizzo la giornata per avere dei momenti miei…mio figlio cresce ed ha sempre meno bisogno di me…ho tanti interessi, il blog, un lavoro che adoro…mi creo dei limiti….per stare bene…e non stressarmi…l’ho imparato col tempo ..perché prima di tutto vengo io e voglio volermi bene e godermi tutto quanto!!!

  13. […] scottati con fichi e caprino di Lisa G del blog http://rossomelogranoblog.blogspot.it 20. Salsiccette saporite con acini d’uva di Coccola del blog https://coccolatime.wordpress.com 21. Tartellette con funghi porcini crudi […]

  14. […] e molte altre! 19. Gamberi scottati con fichi e caprino di Lisa del blog Rosso Melograno; 20. Salsiccette saporite con acini d’uva  di Coccola del blog Coccola Time; 21. Tartellette con funghi porcini in salsa di mirtilli di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...