Re-Cake: treccia integrale con confettura di pere al caramello e cannella

Elisa del ilfiordicappero, insieme ad altre 4 amiche di blog, Sara di Dolcizie, Silvia di Acqua e Farina-sississima, Miria di 2 amiche in cucina e Silvia di Tra fornelli e pennelli, hanno creato un gruppo di … lavoro! 

_DSC0887

Cercano nel web qualche foto di dolce particolare, che le ispira, che le stimoli; generalmente sono ricette in lingua straniera, quindi, le traducono, convertono le unità di misura e creano una locandina con foto originale e traduzione degli ingredienti e procedimento.

_DSC0886

Ecco la prima ricetta Re-Cake, tratta da ilfiordicappero:

treccia con confettura di pesche_re-cake

Questo è il mio dolce rifatto, partendo dalla ricetta originale della locandina.

_DSC0885

In realtà esiste anche un gruppo facebook RE-CAKE….dove ci troviamo e prendiamo un tè assieme…parlando delle nostre re-cake….

la mia prima re-cake è stata un’avventura condivisa …la trovavo difficoltosa….non volevo impastare…non avevo tempo….ma…l’ho fatta!!!!

in una giornata in cui tutto era caos…mi sono messa a fare una re-cake…

è stata la decisione più divertente e irrazionale che potessi prendere…

Mentre impastavo scrivevo sul gruppo….mentre lievitava  ho aggiornato le altre…prima di stenderla e farci la treccia ho scelto la marmellata..ho infornato…facendo prima una foto e inviandola al gruppo…fra battute e tormentoni ….l’ho sfornata…eeeee….magnataaaaaaaaaaaa…..il gruppo aspettava commenti e foto…tutte unite da una re-cake….da morire dal ridere…

la sera sfinita salendo le scale…con la casa inondata di profumo di buono… avevo il sorriso stampato in faccia..magia della complicità fra donne…che è unica…magia del nostro essere ironiche…della capacità di prenderci sul serio e anche in giro….di ridere oltre lo schermo di un pc…noi donne siamo così… prendere o lasciare…

‘Amo le donne perchè sono materne anche a cinque anni, sensuali anche a tre, erotiche anche a settanta, civette anche a ottanta. E la loro attività preferita – siano segretarie o ingegneri, casalinghe o impiegate – , la vera grande attività che svolgono persino quando dormono, è amare’ (questa frase è tratta dal libro di Simona Izzo ‘L’amore delle donne’)….

Treccia  integrale con confettura di pere al caramello e cannella.

1 bustina di lievito disidratato bio
60 ml di acqua calda
55 gr + 15 gr zucchero   ( di canna )
85 gr burro (diviso)
60 ml latte intero
1 cucchiaino di sale
1 uovo e mezzo+ 1 tuorlo da spennellare sulla treccia prima di infornarla
370 gr farina integrale bio
1 vasetto di confettura di pere al caramello e cannella
mandorle a lamelle
(dosi per una treccia grande)

Sciogli il lievito nell’acqua e poi aggiungi 55 gr di zucchero, 55 gr di burro, il latte, il sale, le uova e 170 gr di farina.
Impasta finché l’impasto non diventa liscio e vellutato. (io ho usato la macchina del pane col programma IMPASTO PER  PIZZA)

Aggiungi ancora 200 gr di farina; se l’impasto risulterà troppo morbido, aggiungi ancora un po’ di farina.

Ho lasciato lievitare nella macchina del pane (come da programma richiesto), fino a che non è raddoppiato.

Dopo la  lievitazione, metti l’impasto sulla spianatoia, sempre infarinata, e fai un rettangolo da circa 60x33cm.

Metti sul  rettangolo 30 gr di burro a tocchetti e spalma la confettura; lascia, per ogni lato del rettangolo, 1,5 cm liberi, senza confettura per garantire una buona chiusura.

Con il rettangolo di pasta, fai un rotolo partendo  dal lato più lungo.

Poi, con un coltello, taglia il rotolo in due, per il lungo.

Unisci le parti finali della pasta e crea una specie di treccia, unendo e  chiudendo bene estremità della  treccia.

Metti la treccia su un foglio di carta forno, copri con un panno e fai lievitare per 30 minuti.

Metti le scaglie di mandorle e inforna a 180 gradi  per 20/25 minuti.

Ed ancora a chi interessasse la mia ricetta di MARMELLATA DI PERE AL CARAMELLO E CANNELLA….

_DSC0910

Marmellata di pere al caramello con cannella:

1kg di pere sbucciate e 3 hg di zucchero. Il succo di un limone  e ci metto  3 hg di zucchero di canna, sul fuoco fino a che non assume un colore dorato. A questo punto ci aggiungo le pere sbucciate e mezzo cucchiaino di cannella in polvere bio.

_DSC0896

Alla prossima re-cake…..

37 commenti su “Re-Cake: treccia integrale con confettura di pere al caramello e cannella

  1. Silvia ha detto:

    Complimenti, ben fatto 😉
    Ciao Silvia

  2. Lucilla ha detto:

    Eri e’ magnifica ! Domenica provo a farla al mio liviozzo !!!

    • coccolatime ha detto:

      e soprattutto è facileeeeeeeeeeeeeee….na cacchiataaaaaaaaa….e credevo di non riuscire mai!!! provalaaaaaaaaaaaaa….per liviuzzo tuo….ma credo che piacerà da matti anche a te!!!

  3. Francesca ha detto:

    Amo tutti gli ingredienti usati, c’è anche l’amato caramello… 🙂
    Sì, le donne hanno una marcia in più… piene di idee, si lanciano a capofitto in quello che amano, sanno essere solidali, si spalleggiano a vicenda e quello che ci racconti lo dimostra…. si parte da una ricetta e ci si conosce un pò più, passando anche a distanza dei bei momenti…

  4. Elisa ha detto:

    Hai ragione Enrica!! La tua re-cake in particolare l’abbiamo proprio vissuta in diretta!!!
    É stato bellissimo e sono felice di averti “trascinato” dentro!!!
    Hai colto il cuore del nostro progetto, della nostra iniziativa… ma non poteva essere diversamente!!
    e la tua treccia é un re-cake perfetto: rifatta e personalizzata!!

    Un abbraccio e … Preparati per re-cake2!!
    Ciao
    Elisa

  5. AmoreDiZìa ha detto:

    Questa treccia è altro che una ‘coccola’..
    Pura delizia per il palato! Un abbraccio. Paola

  6. panelibrienuvole ha detto:

    Questa treccia dev’essere buonissima… E mi piace il racconto del suo divenire…mi sembra di vederti, divisa tra cucina e pc a condividere tutti i passaggi della tua “avventura”…che bello avere amiche blogger!! 🙂

  7. Giusy ha detto:

    È bellissimo condividere emozioni e ricette con le amiche della blogosfera!
    Sai che mi piacerebbe tantissimo assaggiare la marmellata di pere al caramello e cannella, deve essere divina! 😉
    un abbraccio
    Giusy

    • coccolatime ha detto:

      manchi solo te eh!!! perchè non ti unisci a noi??? per la marmellata al caramello ci organizziamo 😉

      • Elisa ha detto:

        Enrica sei la nostra PR!!! Ahahahah!!
        Ciao Giusy, se vuoi partecipare anche tu a questo gruppo di pazzerelle che si divertono a rifare torte sfiziose… Sei la benvenuta!!
        Ti lascio il link al gruppetto di FB: https://www.facebook.com/groups/recake/
        Ciaooooo!
        Elisa

      • coccolatime ha detto:

        se un’iniziativa merita e ci fa divertire…perchè no??? yeahhhhhhhh….<3
        vi dico che succede a me…mi collego e sono coccolatime…
        rido come una scema davanti al pc…se una cosa non mi va lascio perdere…se leggo discorsi a bischero(si dice cosi dalle mie parti) me ne frego e con un click non lo leggo più…
        MA e sottolineo ma…una cosa mi diverte e mi prende…mi ci butto…e la vivo davvero eh! poi chiudo il pc e gli effetti benefici sull'umore e sul mio io….che risulta appagato e soprattutto stimolato…(avrei bisogno di giornate di 48 ore per fare tutto ciò che mi piace)….si perpetuano nella giornata…ed allora anche se siamo virtuali…e tutte prese da millemila impegni e doveri e responsabilità…qua…quando abbiamo un po di tempo…anche di notte o di mattina all'alba…ci Siamo…esistiamo …e non siamo mamme o mogli…o fidanzate…o compagne…qua siamo amiche…amiche nel senso puro di condivisione di interessi..comunione di tutto ciò che ci piace..di battute….di sfotto…e questa cosa è ADORABILE e VITALE!!!
        e con queste perle ….vi auguro un buon sabatooooooooooooooooooooooooo ❤

      • Elisa ha detto:

        Quanta verità!!
        Buon sabato anche a te!!!

      • Giusy ha detto:

        Sai che mi avete fatto venir voglia!
        …solo che ho paura di non poter partecipare sempre! in questo periodo ho il lavoro che mi impegna molto….ma dai ci provo!
        Grazie mille, anche ad Elisa allora
        Notte a tutte!

      • coccolatime ha detto:

        evvaiiiiiiiiiiiiii che bellooooooooooooooo!!!!! ❤ ❤ <3…

  8. jerryelena ha detto:

    ricetta davvero favolosa !!!

  9. la Greg ha detto:

    Hai visto che alla fine ce l’hai fatta! E che risultato!!!
    A quest’ora sarà finita…peccato, ne avrei preso volentieri una fettina

    Buona domenica
    Silvia

    • coccolatime ha detto:

      ma grazie silvia cara…te l’avrei offerta con tutto il cuore…credimi….<3 è stata cosi tanta la soddisfazione di averla fatta…. non puoi credere!!! non pensavo mi sarebbe riuscita…ma posso giurarti che avrei postato anche il fallimento e magari avrei riprovato a farla…dai fallimenti si ottengono i successi no??

  10. Delizioso!!! una vera squisitezza, voglio provare la confettura deve essere fantastica, bravissima, complimenti!!!!

  11. […] già la filosofia che attraversa questo gruppo … idealmente una food blogger partecipa dando sfoggio di rielaborazione personale con una […]

  12. […] già la filosofia che attraversa questo gruppo … idealmente una food blogger partecipa dando sfoggio di rielaborazione personale con una […]

Rispondi

