Lucca Comics & Games 2013

In questi giorni si è svolta a Lucca la fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico. Inizialmente denominata Lucca Comics ha assunto negli anni  la denominazione di Lucca Comics & Games.

Anni fa…io e mio marito in vespa  da Livorno andavamo alla mostra del fumetto / fantasy …all’epoca non aveva certo assunto le dimensioni e l’importanza che ha adesso. Era una mostra per pochi appassionati senza essere nemmeno tanto pubblicizzata. La manifestazione è andata crescendo come importanza da edizione a edizione.

PicMonkey Collage90


PicMonkey Collage 1

Attualmente risulta essere la terza fiera di fumetti più frequentata al mondo, dopo il Comiket di Tokio, il Festival International

de la Bande Dessinèe d’ Angoulème, appena davanti al Comi – con di San Diego.

PicMonkey Collage3

Potete capire bene in una città piccola come Lucca …tutto si trasformi sotto l’onda di tanta creatività, dialetti, personaggi, colore, rumore, musica, urla, risate,gente….ovunque…. in qualsiasi anfratto della città e della periferia… spuntano i famosi Cosplay.

PicMonkey Collage 100

 I Cosplay sono persone che si mascherano … creando loro stessi e rielaborando personalmente …. il loro personaggio preferito. Inizialmente i Cosplay erano ispirati a Guerre Stellari…oggi spaziano in qualsiasi angolo del fantasy e fumetto .

PicMonkey Collage6

La cosa sorprendente (visto che è il primo anno che ci vado armata di reflex) è il fatto che si mettono in posa davanti all’obiettivo simulando il personaggio da loro rappresentato. Ho dovuto faticare non poco per fare delle foto spontanee, dove potevo catturare l’espressione dei loro occhi.

PicMonkey Collage ok 1

PicMonkey Collageok 2 a

Esibizioni dal vivo, simulazioni di giochi, mercato del fumetto, birra a fiumi  eventi incredibili, ospiti di fama internazionale….

PicMonkey Collage8

PicMonkey Collage10

        PicMonkey Collage12             PicMonkey Collage101

Cercare di vedere dentro gli occhi delle persone mi piace tantissimo…..e devo dire che le donne sono più spontanee e meno impacciate rispetto al genere maschile….adoro il dettaglio..il particolare…il modo di sorridere…

Volevo condividere con voi l’autunno sulle mura di Lucca..attraverso questa manifestazione che le ha rese ancora più suggestive …con un sole e un vento morbido…con l’odore del croccante…i colori della natura …. i colori dei cosplay..i volti della gente…l’allegria…..il frastuono …e tanto altro…

Alla prossima coccola….

18 commenti su “Lucca Comics & Games 2013

  1. Giusy ha detto:

    Dovevo venirci anch’io, poi ci siamo fatti frenare dal tempo incerto!
    Lucca è una città carinissima che ho visitato più di una volta, me la immagino in una manifestazione così, brulicante e meravigliosa!
    Giusy

    • coccolatime ha detto:

      non ti dico per muoverti in macchina da delirio….e per parcheggiareeeee….e poi sulle mura in alcuni punti era da prenderti male dalla gente….non ti muovevi…ma è stato molto bello fotografare ….non lo avevo mai fatto prima…da quando fotografo è cambiata la mia percezione degli eventi….delle cose…dei colori…dei punti di vista…è bellissimo!! mi piace da morire!

  2. la Greg ha detto:

    Ero lì ieri mattina…un evento straordinario, un ‘carnevale’ insolito con personaggi per lo più sconosciuti a noi adulti. Il mio preferito il soldatino di plastica, verde dalla punta dei capelli alla base dei piedi.

    Buon inizio settimana
    Silvia

    • coccolatime ha detto:

      maddai davvero??? potevamo prendere un caffè assieme 😦 oddio non ho pensato a quale fosse il mio personaggio preferito….erano cosi tanti….ma diciamo che io adoro lo stile fantasy…tipo signore degli anelli….mi piace da morire!!! come i film!

  3. Conosco Lucca per il suo Mercato dell’Antiquariato e perché mio figlio da ragazzo non mancava mai all’appuntamento con la Mostra del Fumetto, ma sono anni ormai che non ci torniamo. Dobbiamo porre rimedio!

    • coccolatime ha detto:

      si si…la msotra del fumetto era quella dove andavamo io e mio marito…è da li che è nato tutto questo!!! guarda silva un caos incredibile…ma a tuo nipotino piacerebbe!

      • Non vediamo l’ora che cresca un po’ per tornare a rivivere le emozioni provate quando il suo papà, che è il nostro primogenito, era bambino!

      • coccolatime ha detto:

        che bell’entusiamo silva..è quello che ti fa essere vitale e giovane….giovane nel provare nuove emozioni…ed essere pronta a questo…denota entusiasmo per la vita…e il tuo nipotino E’ la vita che continua!!! ti ammiro molto!

  4. come sempre foto splendide!
    Bel reportage e…anche se sono cresciutissima ci sarei stata molto volentieri 🙂

  5. CIAO!!!! Dai, mi fai tornare in mente che proprio l’anno scorso, sono stata a Lucca negli stessi gg in cui c’era COMICS… una bell’atmosfera e poi Lucca MERITAAAA!!!!

    • coccolatime ha detto:

      lucca non è la mia città nativa…ma è davvero bella…a misura d’uomo e soprattutto è vicina al mare e alla garfagnana…ha le colline e un centro storico da paura…con tradizioni antichissime !!!per quello decidemmo di trasferirici qua…dopo diverse città dove abbiamo vissuto…devo dire con piacere …ma lucca è lucca!!

      • Che bello qiello che dici…. anche a noi è piaciuta moltissimo, ma pensi poi che un conto è viverla come turisti e un altro è viverci quotidianamente… ma tu ti sei addirittura trasferita! Sai anche noi abbiamo girato e non sono certa che questo attuale sia quello giusto. … mi piacerebbe trovare una dimensione diversa. Non mi dilungo, non vorrei tediarti. Serena Notte a te Cara:-)

      • coccolatime ha detto:

        non mi dai fastidio…percepisco quello che vuoi dire…vedrai troverai la soluzione giusta per voi…ne sono certa!! la vita delle volte ti porta laddove non avresti mai pensato…dolce notte a te cara ❤

  6. Elisa ha detto:

    Ne ho sempre sentito parlare di questa fiera/mostra da un amico fumettista… Ma non pensavo fosse così!!!
    Non sono un’appassionata in materia, o meglio, sono proprio ignorante in materia… Ma un giro me lo farei proprio.
    Mi sembra veramente divertente ed interessante!
    Bel racconto Enrica!
    Ciao

Rispondi

