…et voilà il mio reportage su ‘Dolcemente 2013’

Domenica 10 Novembre si è svolta a Pisa la manifestazione ‘Dolcemente 2013’  Tante le iniziative…e tutte interessanti! Personalmente ho partecipato al corso di reportage fotografico di Laura Adani …nel primo pomeriggio…come al solito utilissimi consigli e tanta voglia di fotografare e capire…le fotografie sono state scattate con gli iso al massimo…capite bene il ‘rumore’ che possa esserci….ma mi sono divertita tantissimo lo stesso…Modella d’eccezione la stupenda  Patrizia Foresta ..che per noi ha assemblato una magnifica torta di velluto rosso (red velvet)…

reportage 1

giusto un tocco di macarons…..per dare colore…visto che c’era stato il corso durante la mattinata….

reportage 2

confezioni di philadelphia…zucchero vanigliato a fiumi….e l’arte di Patrizia …

reportage3

Dopo una breve introduzione di Laura ci siamo cimentate nella fotografia con luci improponibili…Laura era sempre lì con noi per darci dritte…e riguardando le foto adesso se non sapessi il retroscena…e il coraggio di scattare come mai prima avevo provato…direi che rendono l’idea di quella mia giornata piovosa… di fine autunno a Pisa

reportage4

Le mani sono state le protagoniste assolute del mio reportage….mani che scrivono..che scattano…che lavorano il cacao o spandono candida vaniglia profumata….

reportage 5

E come si può ben intuire …adoro il particolare..il dettaglio… che diventa di fondamentale importanza per entrare nell’atmosfera che si respirava quella domenica di novembre  a Pisa…

reportage 6

grembiuli colorati…bottigliette con liquidi magici…attrezzi del mestiere…spatole…coltelli…pennelli con oro liquido

PicMonkey Collage

reportage 7

ragazze sconosciute curate attente e diligenti….dolcetti ovunque..anche nei fermagli dei capelli….

reportage 8

reportage 12

e non poteva mancare un pò di still life…giusto per gradire…e non tradire le vere origini di Laura…senza luci e con cavalletto tremolante…iso altissimi…è un miracolo scattare….ma con la Pippi questo ed altro…

reportage 9

mentre il corso volgeva al termine ….uno stuolo di bambini hanno invaso il nostro spazio….subito dopo c’era un corso per loro…nel frattempo giovani mani sapienti imbastivano dolcetti suppongo per i bambini…fondeva il cioccolato bianco….macarons dipinti… profumo di buono…e per lo stile trendy food le tortine  lecca lecca di cakepop…

reportage 10

_DSC0228

ho girovagato per le bancarelle facendomi spazio fra una folla accalcata ovunque…bancarelle rigorosamente artigianali..con qualità eccellente…uno spazio per la libreria Feltrinelli dedicata al food…un assaggio natalizio…e…taaaaanto cioccolato ….tè..caffè…strumenti per dolci (e come potevano mancare?) e per il cake design….

stampi in silicone multicolori e multiforme….e una fermata ad un angolo speciale….sweet …dove io Anna e mio marito ci siamo fermati per una sosta dolcissima e goduriosa…con torte…macarons…muffin..fiori  bianchi nei barattoli di vetro della marmellata…menù con fiocchini di raso ecrù…le ragazze simpaticissime e sorridenti … rose ai tavoli…un angolo e un momento molto stile ‘coccola’…

reportage 11

Dopo abbiamo partecipato ad una degustazione originalissima e troppo carina…olio e gelato assieme..per un connubio di sapori insoliti… veramente buoni particolari originali e salutari…il Maestro d’Olio Fausto Borella   (simpaticissimo e molto preparato) ci ha portato nel suo mondo…fatto di eccellenza della nostra terra …lo conoscevo attraverso il suo libro  …ma conoscerlo di persona  è stata una piacevole sorpresa…inoltre abbiamo apprezzato il gelato all’olio associato alla degustazione  di G. Cutelli della gelateria artigianale De Coltelli….e assieme a loro ‘last but not least’  Luca Lacalamita….chef pâtissier dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze.

E’ proprio nella sala degustazione che è avvenuta la premiazione delle tre ricette vincitrici fra 56 blogger….e vi rimando al resoconto  dettagliato e con una visione diversa e sicuramente interessante della giornata di Cristina..

Uscendo dalla sala degustazioni una promessa ‘ti chiedo l’amicizia’ …sorriso e sguardo diretto e spontaneo…è Daniela   …non ha un blog…ma mi piace lo stesso e ci tengo a non perderla di vista….

Infine…stanca ma felice…ho aspettato  il verdetto del concorso ‘Scatto goloso’ dove la mia foto era stata scelta assieme ad altre 25 ed esposta a questo evento nazionale…non ho vinto ..ma sono contenta lo stesso….ho ricevuto complimenti da persone sconosciute…e proprio allo stand delle foto ho conosciuto panelibrienuvole  piacevolissima sorpresa…

concorso dolcemente

Stanca ma felice… sono rientrata a casa…..e ho ripreso la mia settimana lavorativa e la mia routine giornaliera con uno sprint in più…ricca dentro di aver vissuto una giornata intensa ricca di incontri spunti e stimoli….che fanno bene all’anima e al cuore..

Alla prossima coccola….

38 commenti su “…et voilà il mio reportage su ‘Dolcemente 2013’

  1. Elisa ha detto:

    Caspita che giornata … Pienissima…. Bellissima….
    Ti devi proprio essere divertita!!!
    Un abbraccio
    Elisa

  2. Cristina Galliti ha detto:

    wow! che meraviglia di foto!!! complimenti! E’ stato bello conoscerti, a presto….Cris

  3. AmoreDiZìa ha detto:

    E ricevi anche i nostri super-complimenti per le tue splendide fotografie! Un abbraccio.. Paola

    • coccolatime ha detto:

      carissima….ho visto che hai postato qualche tua idea meravigliosa..ma sono cosi incasinata col lavoro..non vedo l’ora di avere due minutini e fare un salto da te <3,,grazie !!!

  4. la Greg ha detto:

    Bellissime le foto come sempre! Ed un’attenzione particolare per i dettagli…

    Bacioni e buona giornata
    Silvia

    • coccolatime ha detto:

      buona giornata a te!!! non vedo l’ora di leggere la tua ultima creazione senza i tuoi uomini…ma come si respira un pochino quando stanno assieme loro?? sono cosi incasinata,,,ma spero di liberarmi al più presto!!!<3

  5. GiuseB ha detto:

    Che bel reportage che hai fatto! Io non ce l’ho fatta a venire, neppure quest’anno!
    con le tue parole … mi sembrava di essere lì con voi!.
    Grazie Coccola.
    GiuseB

    • coccolatime ha detto:

      giuseeeeeeeeeeeeeee..macciaoooooooooooooooo ❤ ❤ <3….quanto tempo che non ci sentiamo!!! eccerto…è stata una manifestazione davvero carina raffinata e con stimoli nuovi!!!peccato non averti conosciuta!!!

  6. Enrica, ma io e te quando ci conosceremo??? Hai fatto delle foto stupende, adoro il modo che hai di prestare attenzione ai dettagli, perchè le tue foto piuttosto che limitarsi a raccontare una storia, suggeriscono la tua visione personale e suggeriscono una propria interpretazione, liberando la fantasia di chi la legge…brava brava 🙂

    • coccolatime ha detto:

      guarda detto da te mi lusinga e non poco..ma non sono soddisfatta….le vedo gialle…mosse…con una luce da schifo!!!ma le ho postate per condividere questa girnata intensa con tutte voi….conta che al mattino sotto la pioggia sono andata con la scuola a fare una marcia di 5 km per fondi scolastici…tornata e scappata a Pisa…alla sera ero cosi stanca che non mi reggevo in piedi….ma da quanto ero contenta per diverse ore non ho sentito nemmeno la stanchezza

  7. Me lo sono gustato tutto questo post, scatto dopo scatto… e la conclusione è…che voglio il cerchietto per i capelli con i macarons 🙂
    Un bacione

  8. Ros ha detto:

    Cara Enrica, una giornata meravigliosa perché c’era un po’ di tutto…incontri, interessi condivisi, dolci in ogni dove e insegnamenti. Perfetto, direi… Mi ci sarei vista molto bene anche io in un simile contesto :-), sarei impazzita! Le tue foto sono bellissime e condivido la sensazione di incredibile stimolo di queste iniziative. Ti abbraccio e ti auguro una splendida giornata

    • coccolatime ha detto:

      ma cara cara Ros….i tuoi interventi sono sempre cosi frizzanti e sentiti che leggerti è sempre un gran piacere!!! ed io mi sarei vista volentieri con te ad impazzire entrambe…e condividere tutto questo! ti abbraccio forte anche io….e spero tanto un giorno di poterti abbracciare live!! ❤

  9. Ma che bella giornata devi aver passato!

    • coccolatime ha detto:

      cara Silva….davvero!!! ❤ ❤ <3….perdonami il lavoro mi assorbe e non poco…presto vengo a salutarti sul tuo blog!!! e leggere qualche tua leccornia!

      • Grazie cara, non darti pena! Sei sempre presente, curiosa, interessata e piena di complimenti. Buona notte. A presto.

      • coccolatime ha detto:

        guarda che te li meriti tutti quanti eh!!! mica li regalo io i complimenti..se li penso li scrivo….sei una bravissima cuoca…con tante tradizioni e trucchi del mestiere…il tuo libro è ancora sul mio comodino…ma appena lo apro non ce la faccio….troppa stanchezza dal lavoro!!!voglio andare in pensione!!!e dedicarmi a ciò che mi va….senza pensieri…come akunamatata!!!

  10. Giusy ha detto:

    Bellissimo questo reportage, mi hai dato l’idea di essere lì ad assistere all’evento!Grazie!
    Un abbraccio e buona notte! 😉
    Giusy

  11. panelibrienuvole ha detto:

    Che bello il tuo resoconto! Mi sarebbe piaciuto poter pianificare la visita e avere tempo per fare tutte queste attività e gustare tutto con calma…Invece, è già tanto se sono riuscita a fare un salto! Ma l’atmosfera è piaciuta molto anche a me, e incontrarti per puro caso (e riconoscerti senza averti mai vista) è stata davvero una bella sorpresa, di quelle che nei giorni successivi ci ripensi e ancora ti viene da sorridere.
    Un abbraccio!
    Alice

    • coccolatime ha detto:

      ma che bello ‘ma sei tu coccola??? io sono panelibrienuvole’ dolce timida tenera e giovanissima…ti facevo più matura…ed invece sei una bambola giovane e troppo carina!!!<3 si mi è spiaciuto essere di fretta,,,ma partiva la degustazione e mio marito scalpitava…..avrei voluto stare di più con te…e prenderci un caffè con calma!! sarà per la prossima volta carissima ❤

      • panelibrienuvole ha detto:

        🙂 come sei gentile!! Io ho pensato subito che potessi essere tu per l’entusiasmo e la vitalità che trasmetti e che emergono dai tuoi post…devi essere una forza della natura!
        Anche a me è dispiaciuto che non ci fosse modo di conoscersi, ma chissà, in futuro… 🙂
        Buonanotte!!

      • coccolatime ha detto:

        maccertoooooo mica siamo distanti….a presto…buona giornata!!

  12. Elena Valentini ha detto:

    che bel resoconto e che bellissime fotografie!!
    Un bacione
    Elena

  13. Laura ha detto:

    Enrica ma hai fatto un reportage stupendo!!!! sei brava perchè riesci a cogliere non solo il movimento ma anche gli sguardi…si vede che sei una persona curiosa e attenta al mondo che ti circonda… grazie per essere stata con me ancora una volta!! ti abbraccio forte
    Laura

    • coccolatime ha detto:

      Laura, ci tenevo a capire se avessi sbagliato o in che cosa potevo migliorare!!! quindi questo è un reportage giusto?? allora l’ho capito!!! 🙂 a presto e grazie ancora!

  14. […] altre blogger hanno parlato a suoi tempo potete leggere il reportage dell'amica Coccola Time QUI), soprattutto per l'accostamento dell'olio al gelato (ma non solo, anche di certi […]

  15. CosmopolitanEly ha detto:

    Ciao! Complimenti per il tuo blog! Se ti va, passa a dare un’occhiata alla mia ricetta ( gelato al kiwi ed al pistacchio ) :http://chocolatespoonandthecamera.wordpress.com/2013/12/15/gelato-fatto-in-casa-senza-gelatiera-how-to-make-ice-cream-without-an-ice-cream-machine/
    Buona giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...