…e torta sia… morbida con mele e noci

Oggi voglio proprio fare una torta di mele goduriosa….è da un po’ di tempo che la cerco sul web…sui libri..sulle riviste….tutte superbe..ottime…ma non era la torta che volevo…

Di solito per torta goduriosa si intende quella con triplo cioccolato…ultra fuso….super accessoriato… dove i miei due uomini  ci impazziscono…per loro torta è sinonimo di cioccolato …quello amaro…fondente..

Ovviamente anche a me piacciono…ma non sono nelle mie corde…a me piacciono le torte rustiche …ricche di tante cose buone…ad esempio adoro il burro….quello salato francese…la frutta frullata…il retrogusto di agrumi…yogurth fresco …miele….frutta secca…panna fresca….

_DSC0351

Tempo fa  io non mangio simmenthal  …mi fece un invito…

“E ora chiederei a Silva di Silva Avanzi Rigobello, Barbara di Son nata Paperoga, Astrid di Dolce amara deliziosa, Francesca di Ricette pensieri e idiozie ed Enrica di Coccolatime di raccontarci i loro ricordi legati alla torta di mele, e di condividere con noi la loro ricetta della torta se ne avessero voglia!”

non l’ho dimenticato….anche se il tempo è tiranno…l’ho sempre tenuto dentro di me…perché adoro le torte di mele…e come tutte noi ci riportano a ricordi d’infanzia…alle tradizioni…a cose buone…ai sapori di sempre…che ci rassicurano..ci coccolano l’anima…

_DSC0384

Ricordo un esperimento di mia madre…una torta di mele che  ancora ho ben impressa nella mia memoria…mai assaggiata una torta così buona..MAI…purtroppo perse la ricetta…e non le riuscì più rifarla uguale…peccato…davvero!!!

Cercando quel sapore …ho provato…sperando in cuor mio di ritrovare la MIA torta di mele…sono anni….che di tanto in tanto riprovo…

Questo è un ulteriore tentativo alla ricerca di quel sapore…di quella torta goduriosa di mele..

_DSC0378

Ingredienti:

2 mele

50 gr di gherigli di noci

80 gr di mascarpone fresco

70 gr di burro francese salato

120 gr di zucchero di canna

150 gr di farina integrale

3 uova

10 gr di lievito per dolci

_DSC0385 (2)

Procedimento:

lavorare in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungere il mascarpone e amalgare bene. Incorporare poco per volta le uova sbattute precedentemente e aggiungere la farina unita al lievito bio. continuando a mescolare affinchè l’impasto risulti omogeneo. Infine aggiungere le mele e i gherigli di noce frullati grossolanamente. Imburrare ed infarinare uno stampo da torta di 18 cm di diametro, versare l’impasto e spolverare con taaaanto zucchero a velo bio.

Cuocere in forno a 180°C  per  4o-45 minuti circa controllando con uno stecchino la cottura.

_DSC0387

Con questa ricetta partecipo al contest Comfort food di La cucina delle streghe

e al contest la cucina di ricordi de La Cambusa di Dalila

Alla prossima torta di mele…..

51 commenti su “…e torta sia… morbida con mele e noci

  1. la Greg ha detto:

    Interessante il mascarpone nell’impasto…che qui in Romagna mangiano anche a colazione!!!

    Deve essere una coccola…come te!
    Certo che questi uomini li vizi proprio anche senza cioccolato!!

    Bacioni
    Notte
    Silvia

  2. Erika ha detto:

    Goduriosamente ricca e appagante. La voglio!!!

  3. Queste torte di mele sono il chiodo fisso di tutti! La tua mi sembra una proposta ottima, con la farina integrale e le noci mi stuzzica davvero il palato!

    • coccolatime ha detto:

      io uso sempre farina integrale …e zucchero di canna o miele…la ricetta originale era con farina 00 e zucchero bianco…è buonissima e poi scura cosi ha un certo nonsochè!!! mi piace!!

  4. Le torte di mele non hanno proprio limiti…e la tua deve essere deliziosa! Grazie per averla condivisa!

  5. Ros ha detto:

    Carissima…ciao :-)! Indubbiamente la tua proposta, con mascarpone nell’impasto, è molto intrigante. Non avevo mai letto ricette di torte di mele con questo ingrediente. Io purtroppo non sono un’amante delle torte con le frutta ma si dice che con l’età il gusto cambia…devo provarla! Un bacione

    • coccolatime ha detto:

      anche io…non mi piace molto la frutta cotta…ma adoro la frutta…rende una torta magicamente morbida….quindi frullo la frutta…cosi si sente il sapore ma non la sua consistenza molliccia!!!

  6. Claire ha detto:

    Torta di mele, uber alles 😀 Questa devo proprio provarla!!

  7. Insolita ed elegante: una torta di mele che è un vero dessert. Bravissima!

  8. AmoreDiZìa ha detto:

    Purtroppo non ho un ricordo di torte di mele buone fatte dalla mamma o dalla nonna, perché entrambe erano negate nel fare le torte. A mia nonna uscivano tutte asciuttissime che bisognava scolarsi un litro d’acqua per mandarne giù una fetta, in compenso faceva dei gnocchi strepitosi e le sue imbastiture sulle giacche erano opere d’arte. Non è detto che non possa iniziare io una tradizione di torte alle mele; per ora sono specialista, da buona piemontese, in quella alle nocciole con zabaione!!! Un abbraccio. Paola
    p.s. ho organizzato un giveaway per il 1° compleanno del blog! per vincere delle cosine fatte da è sufficiente lasciare un commento e diventare follower

    • coccolatime ha detto:

      allora….1) ti stressero fino a che non mi darai la ricetta della torta di nocciole con zabaione…..deve essere da urlo!!!!!!!!!!!!!! e non dico altro!!!
      2) le tue cosine sono stupende….ho pubblicizzato il tuo giveaway anche sul mio blog!!!! partecipo si!! ECCOME!!!!

      • AmoreDiZìa ha detto:

        Grazie sei proprio cara! Presto farò un post sulla torta di nocciole con zabaione; le mie figlie e mio marito mi hanno detto che non credono sia possibile che io possa fare un post di cucina.. Li stupirò… 🙂 grazie ancora è un abbraccio! Paola

      • coccolatime ha detto:

        lo aspetterò….come tutti i tuoi post!!! ❤

  9. Marisa Malomo ha detto:

    Sono senza parole…ricetta fantastica …foto impressionanti 🙂

    • coccolatime ha detto:

      addirittura AHAHAHAAHHA MADDAI!!!! detto da te lo reputo un complimentoneeeeeeeeeeeeee gigantescooooooooooooooooooooo….non sono una brava cuoca…e non sono una gran fotografa ….ma mi piace fare entrambe le cose….<3 grazie infinite!!!!

  10. giocasorridimangia ha detto:

    Complimenti cara,sei eccezionale sempre 😉

  11. Simo ha detto:

    Enrica ma quell’alzatina con i fiorellini è meravigliosa!! E che dire della torta di mele. Trovo che una fetta di torta di mele sia un comfort food per eccellenza. Un abbraccio sino

  12. an lullaby ha detto:

    Sai qual è la mia torta preferita?? La torta di mele e anch’io, come te, trovo molto più buone le torte rustiche, quella con la frutta secca, o fresca, le carote, l’uvetta, ma soprattutto la torta di mele 🙂 Di torta al cioccolato ne mangio un pezzettino, una torta come la tua me la sbranerei tutta se ce l’avessi a portata di mano, ahah! Sono sempre stata così, sin da piccola ero la bambina strana che preferiva la marmellata alla nutella 🙂 La tua torta mi piace da morire, immagino che morbidezza e che sapore debba avere con il mascarpone dentro !Le tue foto sono incantevoli!!!! *_* Bellissime!!
    ps: grazie per essere passata da me, ho ricevuto il commento e mi dispiace che tu abbia dovuto provare per ben 4 volte, ancora non capisco il motivo, lo sai? 😦 Mi hai chiesto se posso mettere l’url alle voci, cosa intendevi?
    A prestissimo 😉

    • coccolatime ha detto:

      oh si…an ci tengo tantissimo a commentare i tuoi post.,..mi piacciono un casino…ma è una fatica immane commentare..e spesso il tempo è tiranno …e mollo…un pochino frustata…ma lascio perdere…intendevo dire…se metti fra le voci URL…dove devo completare con il mio nick name e con l’indirizzo del mio blog…è l’unico che mi rpende senza problemi…anche la piattaforma wordpress è na chiavica ..e spesso non rpende…per non parlare di google..:( ….per favore…ci tengo tanto al tuo blog…sul serio..

      • an lullaby ha detto:

        Purtroppo non è possibile con blogspot mettere l’opzione dei commenti facendo inserire nick name e indirizzo del blog! Peccato! Comunque ho cambiato un’impostazione, prima potevano commentare solo gli utenti registrati (compresi open ID) ora chiunque, anche utenti anonimi! Spero sia servito a qualcosa 🙂 Ti auguro buona serata 🙂

      • coccolatime ha detto:

        :(….vabbè dai…tanto non ti mollo lo stesso in barba a wordpress…blogspot..ecc. 😛

  13. Taccuino di cucina ha detto:

    Che meravigliosa questa torta! Per non parlare delle foto…. (è il tuo nuovo macro?). Stavo proprio cercando una ricetta buona di torta perchè martedì prossimo ho una cena Slow Food e devo portare il dolce. Questa mi ispira molto… quasi quasi la faccio!

    • coccolatime ha detto:

      ma carissima…spero di esserti utile…magari falla con la farina oo è più commestibile in una cena chic…io adoro e uso quotidianamente l’integrale e i carboidrati non raffinati…ma sono fisse biologiche e naturali..salutari..che si possono anche dribblare e bypassare…quindi a te la scelta….raddoppia le dosi…perchè viene una piccola torta…se sei ad una cena formale…con più persone…dovrai attreezzarti con una bella salutare e goduriosa torta morbida e umida torta di mele chic!!!

  14. Ada ha detto:

    Le torte di mele sono tutte speciali e hanno il profumo dei ricordi. Credo che ognuno di noi ha nel cuore la sua torta di mele. Anch’io amo le torte semplici, e la tua è particolare con le noci e la farina integrale e i mascarpone. Prendo nota della ricetta e la metto nella mia to do list. 🙂 Un caro saluto, Ada

    • coccolatime ha detto:

      carissima che piacere leggerti!!!…perdonami..sono giorno incasinati…con il lavoro la famiglia…uhhhh sclero!!!! ma il mio wordpress scelra più di me…e non mi da un sacco di aggiornamenti…ed io non ho il tempo di andare a visitare tutti i blog amici..:( ….sono venuta a commentare le tue ultime splendide ricette!!! complimenti!!!

  15. Giusy ha detto:

    Deliziosissima e molto delicata! Bravissimaaaaaa!
    notte…e a domani…torno per finirmi il giro di ciò che mi sono persa in questi ultimi 10 gg che ho abbandonato il pc!
    ❤ ❤ ❤

    • coccolatime ha detto:

      spero tutto ok? vero?? felicissima di rivederti…hai visto la nuova re cake..?? da urlo!!

      • Giusy ha detto:

        tutto ok! grazie ❤
        …probabilmente questo mese non ce la farò a fare il re-cake..e mi dispiace un sacco perchè la ricetta mi piace tantissimo!
        Purtroppo mi manca il tempo….questo mese!
        Pazienza…dai…sarà per il prossimo mese!
        Buona serata

      • coccolatime ha detto:

        allora falla per natale….per la colazione da regina….coccolati carissima…sappi che mi manchi!!! a presto!!

  16. in questa tua ricerca io mi segno tutte le briciole e le raccolgo con pazienza mettendole tutte insieme sicura dell’esito sopraffino!

  17. Elena Valentini ha detto:

    assolutamente da provare, adoro la torta di mele e questa ricetta mi piace molto!
    Baci
    Elena

  18. L' orto di Claire ha detto:

    deve essere successo qualcosa perchè non ricevo i tuoi post!!! tremendo!!!! adesso mi riscrivo di nuovo e vediamo…sarà una lotta tra me e wordpress, ma chi la dura la vince!! 😉 😀 stai bene coccolina? baci!!!

  19. roberta ha detto:

    che ricordi che suscitano in me le torte di mele la tua è favolosa, sa di casa, di calore.
    posso usare il classico burro? quello francese non lo conosco e non so dove comprarlo

  20. Danilo Cicognani ha detto:

    Ciao Enrica,
    da pochi mesi ho lanciato un nuovo portale (http://www.miglioriricette.it/) che vuole raccogliere e mettere in gara tra di loro le tante ricette pubblicate dagli appassionati di cucina su Internet.
    Vorrei inserire questa e altre tue ricette sul mio portale (inserirò solo titolo, autore, foto e un link alla pagina della ricetta sul tuo sito).
    Posso?

  21. […] 3) Coccola time        ..e torta sia…morbida con mele e noci […]

  22. Mai ha detto:

    Non ci si può negare una coccola non credi?
    ci sono anche io nel The recipe tionist di Flavia!
    Grazie Enrica, torta stupenda.

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2015/03/torta-di-mele-ed-e-una-coccola-per-il.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...