Zuppa tiepida di verza e cannellini

2

Fa freddo….quel freddo piacevole…che ti punge la mattina il viso e che ti senti fortunata a stare al calduccio in casa o al lavoro…quando esco all’ora di pranzo è spettacolare…sole limpido fra i rami quasi definitivamente spogli degli alberi…guido beandomi di tanta bellezza..del cambio repentino del paesaggio….della fortuna di poter godere di questo bel sole invernale…

Sono giorni frenetici…con millemila impegni…piacevoli e meno …con tante emozioni contrastanti da dover contenere e rielaborare…fermare l’attimo….e ripartire…

1

Questa zuppa rustica fa parte del mio ‘fermare l’attimo’…mi ricarica sempre…piatto unico per eccellenza…ci aggiungo orzo e dei crackers di farro ai semi di zucca…ed il gioco è fatto…talvolta un bicchiere di vino novello per finire in bellezza…

4

Procedimento senza ingredienti….perchè ci metto un pochino di tutto…e al volo…semplicissima..ma molto confortante…

Ho tagliato mezza verza per 4 persone e l’ho affettata a listarelle. In una pentola l’ho sbollentata per circa 8 minuti. Nel frattempo ho pulito 10 pomodorini datterini, tagliati a metà, eliminati i semi. In una casseruola ho riscladato 6 cucchiai di olio evo nuovo con 2 spicchi di aglio e una cipolla piccolina affettata. A fiamma dolce per 5 minuti, poi ho tolto l’aglio e aggiunto con un colino (non buttate l’acqua di cottura della verza) la verza e i pomodorini. Dopo qualche minuto ho aggiunto 150 gr di fagioli cannellini interi (che io tengo nel frezeer congelati dall’estate, ma potete usare anche le confezioni di fagioli al vetro bio) e 150 di fagioli frullati con un mestolo di acqua della verza.

Sale e pepe. e qualche mestolo di acqua della verza. Ha cotto per un bel pò, quasi un’oretta, ma solo perchè a me piace zupposa, ma dopo 20 minuti avrei potuto toglierla dal fuoco.

5

Al corso di cucina biologica ci aevano consigliato di versarla nei piatti fondi sopra una fetta di pane toscano sciapo. Un pizzico di peperoncino, olio a crudo nuovo, manciata di pepe al momento di servire la zuppa.

Il giorno dopo è ancora più buona.

6

Preparatevi alle mie zuppe e vellutate….in questo periodo dell’anno le adoro e le cucino in tutti i modi….

alla prossima zuppa coccolosa…..e calducciona…

28 commenti su “Zuppa tiepida di verza e cannellini

  1. AmoreDiZìa ha detto:

    Ricetta fantastica! Grazie, anche noi, durante l’inverno mangiamo ogni varietà di zuppe. Un abbraccio. Paola

  2. Oh, quanto piacciono anche a me le zuppe, le minestre, le vellutate, soprattutto in questa stagione, quando gli ortaggi sembrano ancora più saporiti, vero?

  3. la Greg ha detto:

    Adoro tutte le zuppe….con questo freddo (ed aggiungerei nebbia) fanno tanto coccola e tepore istantaneo…aspettiamo allora tante altre ricettine favolose!
    bacioni
    Silvia

  4. Elisa ha detto:

    Anche a me, anche a noi, la sera, d’inverno, piace coccolarci e scaldarci con una buona zuppa, una morbida crema..
    Cosa c’è di più buono… Hai proprio ragione!
    Fatalità… Anche questa sera!
    Verza e cannellini sa proprio di inverno, caldo inverno!
    Ciao

  5. Francesca ha detto:

    A tavola si fermano tanti attimi piacevoli… è come se nel momento della cena, la sera, nel silenzio, tutto si placasse davvero e davanti ad un piatto caldo ritrovassimo i ritmi “normali” e sani… verza e cannellini sono buonissimi insieme, una volta ho sbriciolato anche della salsiccia e quella zuppa ancora me la ricordo… non proprio leggerissima, ehehe, ma dava davvero gusto… 🙂

  6. Che foto” strepitose”!!!! BRAVA😊Anche la zuppa è buonissima, accostamento deliziosamente invernale. Sereno Giovedì,CIAOOOO

    • coccolatime ha detto:

      oggi non è un sereno giovedi…è un felice giovedi…ho vinto un contest con una torta che ho presentato diverse volte in diverse occasioni e sempre snobbata…sono felice perchè la semplicità e genuinità pagano sempre…ecco diciamo che sono stanca e felice…col lavoro sto affogandooooooooooooooooooooooo….e la zuppa è nelle mie corde…autentica..rustica…con ingredienti stagionalie e bio…

  7. batù ha detto:

    coccolosa davvero questa zuppa, mi piace molto!

  8. Adoro le zuppe e questa è assolutamente da fare! Molto molto invitante!
    Bellissime foto 😉

  9. Giusy ha detto:

    Con una giornata umida e fredda come quella di oggi niente è meglio di una zuppa come la tua!
    un bacione e un abbraccio
    buon week end
    Giusy

  10. Ada ha detto:

    Confortante è dir poco! Cara Enrica, sono questi i piatti che scaldano l’anima anche a me. Queste zuppe dove dentro ci trovi tutto quello che ti piace, compreso il sapore/calore di casa. Bellissimo piatto unico e belle anche la presentazione e le foto. 🙂 Non mi arrivavano le notifiche dei tuoi post, non avevo dato l’ok alle notifiche via mail. Adesso è tutto a posto. 🙂

  11. fermare l’attimo con questa zuppa confortante è un’idea che piace assai anche alla sottoscritta!grazie grazie grazie di cuore

  12. Ros ha detto:

    Io amo le zuppe e per fortuna anche mio marito. La verza in abbinamento ai fagioli non l’ho mai provata, di solito uso la scarola ma questa versione deve essere squisita. Grazie per l’idea! Il bello dell’inverno, carissima Enrica, è per me proprio la ricerca della coccola e del calore di casa. La zuppa fa tanto “casa”. Ehi, complimenti per la vittoria al contest di Valentina!! Ieri ho letto ma come al solito non sono riuscita a lasciarti un commento. Un bacio, carissima, e buon fine settimana!!

    • coccolatime ha detto:

      grazie dolcissima e carissima ros…mannaggia non ho vinto il tuo contest a ui tenevo tanto sgrunt!! ma ne fari un altro no?? eddaiiiiiiiiiiiiiiiiiii 🙂 faccina dolce….ti ho convinta??grazie….le vittorie servono a dare un senso ulteriore a ciò che facciamo..ad avere conferma che è un buon lavoro tutto sommato quello che facciamo…io non avevo mai vinto…le mie ricette sono troppo semplici…bio…non sono degne di nota…ma stavolta è stato diverso…ed è stato bellissimo!!! una conferma in piu di non mollare e continuare sulla mia strada…semplice..coccolosa…e salutare!!

  13. an lullaby ha detto:

    Questo sì che è comfort food *_* Buonissima la tua zuppa e mi sembra di riscaldarmi mentre vedo le tue foto e leggo le tue parole !:) Come sempre le foto sono bellissime!

    • coccolatime ha detto:

      ma dai!!! ma hai visto le tue??? le mie sono molto meno goduriose…..tu trasmetti libidine pura!!! le mie forse trasmettono coccola..casa…tutti i giorni cosa cucino e non goduria!!!

  14. Chiara ha detto:

    Ma che bel blog Enrica!!e che foto suggestive!! Ti aggiungo subito su bloglovin così non ti perdo!! 😉 buona giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...