Christmas time…

Ieri sera scambio di regali… e di auguri con amici cari… volevo stare assieme a  loro con tutta calma… quella calma e quel tempo che spesso rincorro….affannata… sembra spesso che tutto sfugga…

_DSC0277

e spesso riappropriarsi dei propri spazi e dei propri tempi diventa di vitale importanza…

_DSC0312

La mise en place era sui toni dell’avorio e panna…quest’anno il color neutro mi rilassa….e mi fa vedere tutto candido attorno a me!! alla finestra ho messo dei bulbi  di giacinti…in casa orchidee…e sul tavolo degli amaryllis…

_DSC0266

_DSC0281

il servito di mia nonna….che adoro…cosi delicato…e d’altri tempi…mi riporta con la mente ad altri giorni di Natale…

_DSC0298

le candele ….fanno da cornice alla magia del natale…

Menù

Aperitivo:  mandorle tostate con  sel de fleur della camargue   e  pepe di Sichuan macinato fresco   (ricetta di Pane e burro )  , tarallini al finocchietto selvatico, spumante italiano FERRARI

Antipasto : alzata di sfoglia con salmone (e uova di lompo)  (ricetta di Csaba , Fashion food)

Primo : risotto semintegrale con erborinato, mele e cannella (ultimo numero di Sale e Pepe)

Secondo : coniglio in terracotta e insalata della buona sorte (con melograno e noci) (ricetta di Csaba, Merry Christmas)

Vino: Pinot Bianco altoatesino GIRLAN

Frutta e dessert: Agrumi biologici, frutta secca e  Pandoro caldo della mia pasticceria preferita… Sandra….    con orange curd (ricetta della Greg)

ed ecco qualche foto fatta dall’amico Roberto con la mia Nikon mentre servivo in tavola…

_DSC0287

_DSC0297

_DSC0304

_DSC0315

La cena si e’ conclusa con l’immancabile sigaro degli uomini (cubano Por Larranaga – Petit Corona) accompagnato da rum Ron Zacapa gran riserva 23 anni e whisky Laprhoaig 10 anni…

musiche in sottofondo… Mario Biondi Christmas e John Legend…e per finire  il video che sempre il mitico Roberto mi ha donato dopo aver fatto le riprese ad una cena estiva…di cui vi avevo già parlato qui   …

Che ve ne pare?

Alla prossima…

24 commenti su “Christmas time…

  1. Daniel Saintcall ha detto:

    Hai mangiato delle cose buonissime e Bel post . Auguri di Buon Natale a te e alla tua famiglia .

  2. Amadori Francesca ha detto:

    Mi fai venire l’acquolina in bocca, par di sentire gli aromi sprigionarsi dai tuoi piatti fumanti.
    Auguri e baci a te e ai tuoi uomini. Buon Natale!!

  3. Mi sembra tutto perfetto!
    Un abbraccio.

  4. Wow, che chiccheria! Bellissimo video e bellissime immagini come sempre! Un abbraccio e auguri di Buone Feste a te e tutti i tuoi cari!

  5. la Greg ha detto:

    Spettacolare! Il menù…l’ambiente…la cura dei particolari…ed il servizio della nonna.
    Mi fa piacere che tu abbia scelto il mio (anzi di Camilla) orange curd per accompagnare il pandoro.
    certo che anche il marito è bravo a fare foto!
    baci

    (mi ritiro per addormentare la piccola pulce)

    • coccolatime ha detto:

      magari fosse mio marito…non sai quanto lo sfrutterei AHAHAHHAHHA….era il marito della mia amica…..e fa il grafico pubblicitario…lui con le foto ci lavora…è bravissimo!!!

  6. Magic Bus ha detto:

    Li hai coccolati alla grande i tuoi ospiti! Tutto meraviglioso e curato ogni dettaglio!
    Un bacione
    Elena

  7. tantissimi auguri cara!!!!!

  8. Ros ha detto:

    Vuoi sapere che me pare? Mi sembrano un menu e un’organizzazione di una raffinatezza senza pari. Io che sono una rusticona 😀 … ti ammiro e mi vergogno di me stessa, ahah!! Non oso immaginare il menu di Natale!! Tantissimi auguri di buon Natale, cara, e giurami che mi vuoi bene anche se sono una zoticona al tuo confronto :-))))

  9. Che magia e che atmosfera sei riuscita a ricreare…è incredibile!
    E’ sempre molto rilassante passare da te, mi fa fare pace con il mondo ;-).
    Tantissimi cari Auguri per un bellissimo Natale.
    Un forte abbraccio

  10. Acqua e Menta ha detto:

    Ciao Enrica, complimenti per l’articolo, mi è piaciuto molto ed è molto originale: hai reso benissimo l’atmosfera della tavola, hai proposto un intero menù compresi i vini (e per quest’ultimo aspetto ti invidio molto, io di vini non so praticamente nulla ma mi piacerebbe molto riuscire a consigliare abbinamenti!). Stupende anche le fotografie. Il contest però è un pretesto per raccogliere ricette per persone con intolleranze alimentari o che seguono diete particolari, per necessità o per scelta (es. diabetici o vegetariani). Inoltre il regolamento specifica che le ricette devono essere originali creazioni della blogger, deve essere riportato il procedimento e almeno una fotografia (i dettagli del regolamento poi puoi andarli a leggere nella apposita pagina). Se hai piacere, posso mettere questo articolo come fuori concorso, però spero che parteciperai con qualche altra ricetta (primo, antipasto, dolce… insomma, quello che preferisci!). Fammi sapere!

  11. Ada ha detto:

    Che bello il tuo christmas time. Buon Natale, di vero cuore.

Rispondi

