Una coccola dolce nella mia città….

Oggi voglio dedicare questo post ad un luogo che per me rappresenta LA coccola…

DSC_7035

Entrare nel negozio di Sandra  non è come entrare in una qualsiasi pasticceria. Lei…sua madre …suo padre e Riccardo mi hanno accompagnato nei ricordi più belli da quando abito a Lucca…. Ogni festa della mia famiglia c’è sempre stato un panettone salato, una torta del momento, una scultura di cioccolato , dei mignon superbi…

PicMonkey Collage 7

I compleanni ..le ricorrenze…la prima comunione…la pagella…una vittoria a scherma…una cena fra amici…

PicMonkey Collage 5

Entrare da lei è come entrare in un percorso sensoriale….colori tenui alle pareti…mensole bianche di legno caldo…pavimento in graniglia con fiori…nicchie ovunque illuminate morbidamente..una fontanella dove tutti noi clienti possiamo bere liberamente  acqua gassata e naturale alla spina …profumo di buono….frutta fresca centrifugata…odore di caffè…tè caldo…

5

Ricordo quando venivano a trovarci a Lucca i ‘nonni’…e andavamo a scegliere un dolcetto per il pranzo…oppure la domenica all’uscita dalla messa di S. Marco mio figlio e mio marito sceglievano  i mignon per gustarli dopo pranzo….

Mio figlio è cresciuto in questo negozio…all’uscita dal catechismo…prima di un allenamento…una colazione al mattino  col croissant e spremuta fresca…una coccola dopo un brutto voto…la prima delusione d’amore…una lite col migliore amico…

PicMonkey Collage 6

Ancora oggi che non abitiamo più nello stesso quartiere….Sandra è nella nostra famiglia…una garanzia di eccellenza..una coccola che ci meritiamo…per noi ferie spesso vuol dire mare…e mare spesso vuol dire fare colazione da Sandra…

E spesso vuol dire pranzare con le sue focaccine…che è riduttivo chiamarle cosi…sono veri e propri accostamenti  chic  e sapori tipici del territorio…pane fatto in casa….

Quando chiude per ferie…mi intristisco..lo so è ridicolo….ma sapere che è aperta è come essere certa che posso coccolarmi quando voglio…scambiare due chiacchere……acquistare qualcosa di buono e sano…

3

Per me non è Natale senza i suoi panettoni  e i suoi pandori  fatti con pasta madre…li ordino tutti gli anni…e faccio un cesto sotto l’albero di Natale…li prendo da mezzo kg…pronti per qualsiasi occasione delle feste…comodissimi…

2

DSC_1242

Ogni stagione mi riporta da lei…in primavera le sue scultore di cioccolato si impreziosiscono…e  per la festa della mamma le torte si addobbano di fiori freschi…

Fette biscottate fatte da lei ..al cacao…con uvetta…semplici…tè bio in sacchettini di seta…zucchero di piccole forme e colori…a cuoricini orsetti…di canna…scuro…..

4

Il negozio è piccolo…ma come potete ben intuire molto raffinato…di stampo francese…ad esempio la sua vetrina dei mignon l’ho trovata da Angelina   a Parigi…ma anche provenzale…tipo la  maison weibel

1

un angolo diverso e particolare…

DSC_7044

dove il bello e la semplicità si sposano…se passate da Lucca…fateci un salto …e fatevi  coccolare…

parola di Coccola Time… a presto…

27 commenti su “Una coccola dolce nella mia città….

  1. Sono sempre estasiata dalle tue foto. Io a Lucca ci sono stata e mi è piaciuta tanto, adesso che ho le tue dritte quando ci torno mi muoverò molto meglio! Ma in centro per esempio dove vado a mangiare?

  2. panelibrienuvole ha detto:

    Sembra un luogo da sogno! La prossima volta che vengo a Lucca ci vado di sicuro!

    • coccolatime ha detto:

      non so se lo sia…io l’ho vissuto così…avevo promesso a sandra che avrei scritto di lei…delle emozioni che ho passato attraverso i suoi dolci…i ricordi dei ‘nonni’ che non ci sono più…passando attraverso giorni di gioia..è un locale denso di cose belle per ME e non so se sono obiettiva!! io lo vedo unico!!! con tutti prodotti bio e fatti da lei con farine bio ….fammi sapere se ci vai!!

  3. rossina37 ha detto:

    ma lo sai che mi hai fatto venire i brividi? via giù, vorrà dire che quando torno a Lucca sarà una delle prime tappe!
    Buona domenica cara!

  4. Ciao Enrica:-) mi ero già innamorata di Lucca ma dopo queste foto!!!!!! Non vedo l’ora di ritornarci:-) ABBRACCIO

  5. AmoreDiZìa ha detto:

    Ciao Enrica, che delizie!! Bellissime come sempre le tue foto.. 🙂 un abbraccio. Paola

    • coccolatime ha detto:

      davvero??? fatte malissimo con poca luce…e in una giornata di pioggia battente e poi le nicchie hanno una luce giallastra malefica …col bilanciamento del bianco ci fanno a pugni!! grazie sei sempre carina!!

  6. la Greg ha detto:

    questo posto merita sicuramente una sosta…

  7. Elisa ha detto:

    Che delizie!!! Non saprei da dove incominciare!!
    Tappa segnata!
    Io di Lucca ricordo il centro storico, un gioiellino, e una zuppa favolosa mangiata in una trattoria, Giulio in polleria, può essere?!?
    Ma ora mi fare un dolcettino della tua amica pasticciera!!!!
    Ciao

    • coccolatime ha detto:

      Giulio in PELLERIA è un locale di ritrovo per turisti..un tempo era proprio una chicca…era nel quartiere in Pelleria…una vecchia osteria…noi ci venivamo da Livorno..per mangiare la tartare..(non io che odio la carne cruda)….poi si trasferì in un locale più grande cambiando gestione…comunque è un locale dove effettivamente trovi le specialità lucchesi e garfagnine…nella nuova gestione sono andata solo due volte con persone da fuori lucca…e sinceramente non ho mangiato male…locale spazioso …in centro…lo consiglierei volentieri per chi viene da fuori Lucca…e vuole assaggiare un pochino di tutto…e poi prezzi modici!!! si…sandra è speciale…io la trovo cosi…era da un pò che le avevo promesso che volevo dedicargli un post…perchè lo sentivo da ‘dentro’…per me è un locale denso di ricordi..piacevoli!!! allora adesso hai una tappa in più da fare qui a Lucca!!<3

  8. Ros ha detto:

    Fai venire la voglia di saltare sul primo treno…:-)! Bacino e buona serata

  9. Quante delizie e che magnifico posto!! Un abbraccio

  10. […] e mi ha aiutato nell’allestimento di un baba ingestibile e debordante…la dolce  e cara Sandra  senza di lei non sarebbe stato possibile questo splendore…lo so me lo dico da sola ma sono […]

  11. […] e mi ha aiutato nell’allestimento di un baba ingestibile e debordante…la dolce  e cara Sandra  senza di lei non sarebbe stato possibile questo splendore…lo so me lo dico da sola ma sono […]

Rispondi

