Torta alla lavanda con marmellata di mirtilli…

Oggi ho tempo…finalmente…

e lo voglio dedicare al contest del gattoghiotto  .…. lo avevo letto tempo fa…e lo sento nelle mie corde…grazie a questo contest ho riciclato un dolce estivo…e grazie a questo contest…mi sono messa comoda nella mia cucina ed ho Atteso che la mia torta fosse pronta…godendomi il profumo che emanava già mentre la cucinavo…

_DSC0670

La semplicità..gli ingredienti giusti…sani…i ricordi legati alla lavanda ed al suo profumo…profumo di buono ..di fresco..di pulito..di Provenza..di estate in campagna dai miei nonni…di lenzuola di lino appena stirate…di asciugamani morbidi sul viso bagnato…di tramonti estivi …di brezza fresca che ti accarezza la pelle

_DSC0660

Questa torta nasce per una cena di fine estate con amici……una di quelle sere dove abbronzati ci sediamo attorno ad un tavolo…sorridenti  riposati appagati …le ferie appena trascorse ..…pronti a ripartire nella routine quotidiana…volevo assolutamente una torta  casalinga…rustica….perchè so che l’avrebbero apprezzata..persone alle quali piacciono i sapori di casa…senza troppi orpelli…diretti…veri…autentici…quei sapori che non tradiscono…e che ti porti anche la mattina facendo colazione…

_DSC0652

E cosi è stato..ognuno di loro si è portato via la propria colazione…alla fine della serata ..con le cicale che ancora si facevano sentire insistenti…li ho salutati ….regalando un pezzetto di colazione..di sapore…di ricordo della serata appena trascorsa…di bagliori di candele nella sera di fine agosto..di chiacchere allegre e di racconti ….mi ha fatto felice…perché è come se la cena e lo star bene assieme si fosse prolungato…assieme al  caffè del mattino….

_DSC0606

Questa ricetta viene direttamente da una cara amica Valentina  ,  lei è la migliore esperta in farine …precisa..meticolosa…creativa… lei impasta emozioni  e sapori insieme …fra fiori, frutta e spighe … la sua casa ha una luce particolare…che riflette nelle sue foto e che la rispecchiano….

Incerta nella scelta del dolce.. ho chiesto aiuto e Valentina mi ha guidato…ed è stato un successo…

_DSC0610

In estate  avevo  accompagnato il dolce alla lavanda con del gelato di pesca (si sa le albicocche e le pesche stanno da dio con la lavanda)….adesso ho usato la mia marmellata  di mirtilli calda..…divina…

_DSC0602

Per fare questo dolce serve lo zucchero aromatizzato alla lavanda … questa estate lo feci con i fiori della lavanda freschi….adesso ho usato quelli secchi che ho acquistato in erboristeria …adatti anche per cucinare….ho aggiunto anche dell’olio aromatizzato alla lavanda…acquistato anche quello nel reparto apposito in farmacia…per uso alimentare…accertatevi bene che ci sia scritto sopra l’etichetta!

_DSC0611

 è una torta  morbida e non asciutta, goduriosa grazie al burro di ottima qualità…  usando  lo zucchero alla lavanda ho omesso il limone (che nella ricetta originaria ovviamente c’era…essendo fondamentalmente una torta paradiso riadattata)

TORTA ALLA LAVANDA

INGREDIENTI • 250gr di burro morbido di OTTIMA QUALITA’ • 310gr di zucchero di canna alla lavanda • 120gr di uova intere (circa 2 uova medie) • 110gr di tuorli (circa 5 tuorli) • 160gr di farina bio di farro • 160gr di fecola • 1/2 bustina di lievito  • estratto naturale di vaniglia • 1 pizzico di sale .

Lo zucchero aromatizzato ha un profumo meraviglioso che però si perde in gran parte durante la cottura. Ho quindi deciso di aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda all’impasto.

Ingredienti

Montare il burro morbido a ‘pomata’ con lo zucchero al velo . Aggiungere gradualmente a filo le uova intere ed i tuorli leggermente sbattuti con il sale in modo da farli ben assorbire al composto , quindi addizionare manualmente  la farina setacciata con la fecola e il lievito, infine gli aromi. Mescolare delicatamente l’impasto per il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti. Trasferire in una tortiera del diametro di 26cm imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45-50 minuti (tempo puramente indicativo; fare la prova stecchino).

Con questa torta partecipo al Contest di AmbraIl Gattoghiotto   in collaborazione con Salter

Buona coccola….

©

 

35 commenti su “Torta alla lavanda con marmellata di mirtilli…

  1. justhermione ha detto:

    Stupenda come sempre! Sia la storia che la torta. In bocca al lupo per il contest ♥

    • coccolatime ha detto:

      carissima stavolta ci terrei davvero….ci ho messo il cuore…ma se anche non succede niente…sono davvero serena…mi ha stimolato bellissimi ricordi..soprattutto nella torta che non ho postato per mancanza di tempo…budin di pan argentino…che presto leggerai qua…baci

  2. Una vera e propria coccola! Olio alla lavanda e zucchero alla lavanda … Sbircerò le ricette: chissà che profumo in casa! Complimenti !!

  3. Nondisolopane ha detto:

    Cara Enrica, cara amica, tu mi hai commosso…non sono l’unica che impasta emozioni e sapori ❤

    • coccolatime ha detto:

      oh no!!! Tu sei la signora degli impasti e delle emozioni…tu mi emozioni con qualsiasi tua ricetta e fotografia e avverto come stai da come fotografi….con una velata malinconia o con una gioia inaspettata!!! per quanto riguarda le ricette….sono superbe…uniche..lo sai come la penso…<3

  4. Un’altra ricetta con una storia dietro: le mie preferite! Stendili tutti con la tua torta alla lavanda!!

  5. ElenaTerenzi ha detto:

    Ho della lavanda comperata in Provenza e questa è proprio la ricetta che aspettavo per utilizzarla in cucina!

  6. Ros ha detto:

    Ecco come Ros in primavera si mise a caccia di campi di lavanda…!! Meravigliosa, Enrica!! Da provare!! Ti bacio, cara, e buon we!!

  7. la Greg ha detto:

    Meravigliosa!!! ho scoperto la lavanda nei dolci la scorsa estate abbinandola appunto alle albicocche…ma che connubio spaziale!!!

    Sai Coccola che se fossimo vicine busserei alla porta di casa tua per farmene offrire un pezzettino…rigorosamente innaffiato con la marmellata di mirtilli calda!!!

    bacioni e buon weekend

    • coccolatime ha detto:

      la marmellata calda è da urlo…va allungata con due cucchiai di acqua altrimenti non diventa fluida…la lavanda a me piace tantissimo ma va dosata altrimenti il dolce sa di saponetta!!! ed io ti aspetto!!!!

  8. astralla ha detto:

    Sto scoprendo ora il potere rassicurante del fare dolci per le persone che amo.
    Questo post è bellissimo!

  9. panelibrienuvole ha detto:

    Io ho fatto le madeleine alla lavanda, ma ne avevo messe troppa e l’aroma risultava troppo forte. Voglio riprovare però ad usarla, magari con più moderazione, e in abbinamento a altra frutta, come anche tu suggerivi…magari prima o poi troverò il giusto mezzo!

    • coccolatime ha detto:

      si la lavanda se usata non con moderazione sa di saponetta…ma usata poca poca dona un sapore da urlo!!! almeno a me piace tantissimo….i fiori in generale mi piacciono da morire in cuina..li trovo cosi naturali e romantici!!una pura coccola visiva e olfattiva!

  10. Fantastica è dir poco..mi piace moltissimo questa torta. ..Complimenti davvero!

  11. Ambra ha detto:

    Bella la torta e anche le foto! Grazie mille! Baci

  12. sono incantata ed estasiata davanti alla tua creazione. è bellissima!!!! e poi io adoro la lavanda negli impasti dolci e con la confettura sono certa stia benissimo (uva volta avevo comperato ad una fiera meravigliosa un vasetto di confettura di fragoline e lavanda…mmmm) Grazie per la bellissima idea!

  13. podereargo ha detto:

    Che meravigliosa sorpresa ! Apro il tuo blog e cosa trovo..una ricetta alla lavanda. Io adoro la lavanda, la coltivo e produco l’olio essenziale. Ho provato alcuni dolci, pane e frollini alla lavanda. Sono proprio contenta di averti trovato e tornerò presto. Beatrice

  14. Anisja ha detto:

    La colata di marmellata di mirtilli calda è un incanto, un dolce fantastico, complimenti!!!!
    a presto …..

  15. Cosa dirti? Mi piace questa torta nuova per me, mi piaciono le tue bellissime foto e la dolcissima descrizione che ne hai fatto!! Davvero troppo bella la foto con la lavanda intorno al dolce, bravissima, un abbraccio MAnu

  16. Zucchero alla lavanda? devo trovarlo, adoro la lavanda nei dolci, l’ho usata più volte, bellissima torta, la rifaccio! a presto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...