Mousse di lamponi per UnLampoNelCuore

  1898770_10203077577447696_190415769_o

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” ella Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.

1

Ricetta della Mousse di lamponi

Ingredienti (per quattro persone):

300g di lamponi

3 cucchiai di zucchero

1/2 cucchiaino di acqua di rose

4 tuorli

300 ml di panna fresca liquida

zucchero a velo, per servire

lamponi freschi, per servire

3

Procedimento

Riscalda il forno a 140°. Frulla i lamponi con lo zucchero, l’acqua di rose e i tuorli fino ad ottenere una purea. Passala al setaccio fine, poi incorpora la panna. Sistema 4 cocottine o tazzine che vadano in forno in una teglia da arrosti dal bordo alto e versaci la purea di lampone, distribuendola equamente. Riempi la teglia di acqua, in modo che raggiunga i tre quarti delle pareti delle cocottine. Trasferiscila nel forno e cuoci per un’ora. La crema di lamponi deve mantenersi un poco morbida.

2

Tira fuori dall’acqua le tazzine di lamponi e lasciale raffreddare. Coprile con la pellicola e mettile in frigorifero per diverse ore. Servi fredde con una spolverata di zucchero a velo e uno o due lamponi.

4

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Di seguito vi preciso dove si possono trovare i prodotti della Cooperativa Agricola Insieme: – sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell’Emilia e della Lombardia al confinte.

I punti vendita che hanno in assortimento i prodotti partono dai 1000mq in su;

– sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita;

– nel milanese vengono distribuito da MioBio (http://www.mio-bio.it/), un gas molto attivo;

– Rada Zarcovick, la responsabile della cooperativa, sta prendendo accordi con le Coop che si occupano dei punti vendita della Lombardia e della Toscana per poter distribuire anche in queste zone i loro prodotti.

Per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace è in assortimento solo nel canale iper:

ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO

ADRIATICA BOLOGNA NOVA

ADRIATICA BOLOGNA LAME

ADRIATICA VENETO SAN DONA’

ADRIATICA VENETO SCHIO

ADRIATICA VENETO CONEGLIANO

ADRIATICA VENETO VIGONZA

ADRIATICA ROMAGNA IMOLA

ADRIATICA ROMAGNA RIMINI

ADRIATICA ROMAGNA LUGO

ADRIATICA ROMAGNA FAENZA

ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA

ADRIATICA MARCHE PESARO

ADRIATICA MARCHE CESANO

ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO

ADRIATICA ABRUZZO CHIETI

ADRIATICA ABRUZZO ASCOLI

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Oggi festeggio la festa delle donne con questo post….non ho scritto per scelta…non servono parole…serve però sostenere l’iniziativa …. fatelo come potete …

28 commenti su “Mousse di lamponi per UnLampoNelCuore

  1. Buonissima, sa di estate, fresco, allegria, brave che avete aderito a questa iniziativa in questa giornata, purtroppo non sapevo nulla, altrimenti avrei aderito volentieri! brave tutte!

    • coccolatime ha detto:

      nemmeno io sapevo nulla..mi ci ha infilata una mia cara amica…e sapendo degli intenti non mi son certo tirata indietro….ti terrò presente la prossima volta…se dovessi venire a conoscenza di altre iniziative…ma vedo che molte altre blogger aderiscono anche adesso….chiedo se puoi ancora inviare ricette di lamponi..

    • coccolatime ha detto:

      ho chiesto adesso e puoi entrare nel gruppo se vuoi…forse ci saranno altre iniziative….se vuoi sei dei nostri senza problemi….ti ggiungo 😉

  2. la Greg ha detto:

    abbiamo fatto una cosa grandissima che onora la loro forza ed il loro coraggio…perché devono averne avuto tanto!
    io mi gusto la tua mousse…pensavo fosse ‘cruda’ ed invece la cottura a bagnomaria mi ha stupita! anche questa da provare…

    • coccolatime ha detto:

      è una ricetta tratta da un libro di luxury books,,,,io la adoro…comoda da morire e di sicuro effetto quando vengono gli amici..purtroppo deve freddare alcune ore in frigo e le foto le ho fatte che era appena uscita dal forno ancora calda…guarda come affonda il povero lampone AHAHAHHAHA…vabbè…era importante esserci in questa iniziativa..

  3. gimonal1 ha detto:

    Buon 8 marzo alla mia cara amica e a tutte le bloggeuses( sorry francesismo) e grande iniziativa !

    • coccolatime ha detto:

      carissimo gimmyno !!!!! GRAZIE sei sempre un vero Signore!!!si è una bella iniziativa pubblicizzata anche dai giornali…speriamo di essere un minimo utili…certo non credo che sarà un’iniziativa isolata…ne seguiranno altre..!! te tutto bene? domanda inutile ma io ci provo…quando ci vediamo?? Pasqua se po fa?? sinceramente mi manchi!! grazie di seguirmi!!! e di essermi vicino!!

  4. Eva D'Antonio ha detto:

    mai provata in mousse, però c’è da dire che da poco ho assaggiato i lamponi! prima non li avevo mai mangiati, visto il prezzo…ora devo provare anche la marmellata che ho comprato! vedremo! ancora complimenti!

    • coccolatime ha detto:

      buonissima la marmellata di lamponi!!! verrò a leggere che ne avrai fatto!! ma anche una splendida crostata….fatta come si deve non è male!!!grazie della tua visita!

  5. stravagaria ha detto:

    La ricetta è interessante e l’iniziativa lo è ancora di più.

  6. elisa ha detto:

    speriamo che il nostro piccolo contributo possa essere d’aiuto!
    ciao

  7. carlaeffe72 ha detto:

    ..ohhh questa fantastica mousse la devo assolutamente provare!! (l’iniziativa non la conoscevo, lo ammetto! grazie per averne parlato..) e gli ultimi (ma non ultimi) complimenti vanno alle tue foto: sono stupende!

  8. che meraviglie tutte qst creazioni!!!!

  9. chiarapassion ha detto:

    E’ proprio bello vedere questa pioggia di lamponi che parlano di pace, spero tanto che questo nostro piccolo gesto porti tante cose belle.

  10. SweetAngel ha detto:

    Una mousse delicatissima e golosa.. me la segno!!!
    Quando leggo i tuoi post mi viene voglia di dare un senso a quella reflex che mi hanno regalato 🙂

    • coccolatime ha detto:

      tesoro…ma sei cosi brava in tutto..che non so come ti venga in mente una roba del genere!!! se in un qualche modo …posso esserti di stimolo ne sarò felicissima…ma solo per essere ancora più brava di quel che già (sinceramente) sei!!!

  11. buonissima la mousse e davvero bella l’iniziativa che ci lega, ne sono felice! a presto!

  12. L' orto di Claire ha detto:

    Mi piace, mi piace, mi piaceeeee!!!! Che bello!! quando arriva la bella stagione voglio proprio venire a trovarti!!! un bacio!!

  13. veronica ha detto:

    resto incantata ad ogni ricetta che vedo con i lamponi del cuore complimenti
    troppo buona questa mousse

  14. paneepomodoro ha detto:

    Bella ricetta e stupende foto! Complimenti! E sono felice di aver conosciuto un’altra bravissima foodblogger che oltretutto utilizza wordpress!!! 😉 Ti seguo molto molto volentieri!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...