La mia cucina… la storia della mia vita…

Nella cucina si intrecciano le storie di una vita… attraverso i sapori… i ricordi…gli odori…gli oggetti… le parole…

flash back di un mondo che non c’è più…eppure vive … vive attraverso me…

 

_DSC0609

io conservo gelosamente i ricordi di me bambina…adolescente ribelle…giovane donna testarda…donna matura e forse più saggia… ma solo un poco eh!

ricordo che non mi piaceva la cucina …nè cucinare…ma la guardavo con occhi curiosi…ricordo il calore di una pentola fumante in inverno…e i pomodori freschi col basilico di mio nonno in estate…

ma avendo intorno a me brave cuoche per puntiglio …la cucina mi annoiava… profondamente…interiormente…

me ne sono pentita…

_DSC0637

non so più quante ricette non ho chiesto e che oggi non esistono più..ma esistono i loro odori perduti e sbiaditi dal tempo…in altre cucine… in altri periodi della mia vita…in  storie della mia famiglia che si sono intrecciate nel tempo …

_DSC0617

quando andai a vivere con mio marito  nella montagna pistoiese…non sapevo cucinare nemmeno un uovo  e la mia prima cucina era in una grande casa imponente …dei primi del ‘900 ..con una finestra enorme su un cedro secolare…aveva un arco che dava su una piccola stanza da pranzo… ricordo cene incasinate con amici che andavano e venivano…la seconda cucina era nuovamente piccola e funzionale… in un appartamento cittadino pistoiese…con un terrazzino assolato e ingestibile …la terza cucina fu in un appartamento a Fino Mornasco… era l’unica cucina abitata fino a quel momento dove realmente ci sedevamo a mangiare…un terrazzino ci offriva la vista di un campo da calcio…ho sempre temuto che arrivassero pallonate ai vetri…ma vabbè era una cucina di passaggio… altra casa… nuova città…Lucca…una cucina anch’essa..piccola e funzionale… immersa da  alte… folte…e colorate  ortensie …dove mio figlio mi aiutava a far torte….e soprattutto a leccare il contenitore… e adesso ho una mia casa a Lucca…che ovviamente non è la definitiva…e so che la mia cucina non sarà cosi per sempre… e la cosa mi rende viva…e piena di progetti per la cucina futura…che assolutamente sarà GRANDE… spaziosa… e finalmente mi dedicherò a ciò che più mi piace…pasticciare in cucina…magari con i miei nipoti… chissà… o forse per gli amici…e la mia cucina tornerà ad essere caotica come la mia prima cucina col cedro secolare… in fondo la storia è ciclica no??

_DSC0613

_DSC0614

Lavorando… la cucina è sempre stata uno spazio dove velocemente assemblo la cena… il pranzo spesso è un primo al volo…se non insalata e mozzarella… pomodori e tonno…verdure lesse …

un mio caro amico giorni fa mi ha fatto riflettere… dicendomi che per me cucinare è un lusso… è vero… adoro cucinare quando ho tempo…con calma…con cura…con amore…e me lo concedo davvero raramente…

_DSC0618

la mia cucina è ricca di dettagli… quelli che più amo…… essi mi rappresentano….oltre la loro apparenza materiale….sono la mia storia…il mio modo di essere….quello che adoro…il cinema…il tè…il viola ed i colori neutri….la mia raccolta di olio extravergine acquistata alle varie mostre… il piacere di un nespresso ristretto… le teiere di mia nonna… il frigorifero con le calamite dei nostri viaggi…mania di mio figlio sin da piccolo…il grembiule di Francesca mi ricorda la mia nuova passione : il mio blog…i libri di cucina…i fiori freschi…

_DSC0624

_DSC0628

non ho volutamente fotografato per intero la mia cucina… dove affetto pezzi della mia vita… impasto ricordi… mescolo emozioni… assaporo affetti cari…

_DSC0620

_DSC0630

_DSC0629

mi commuovo davanti ad una tazza di mia nonna… o ad una fruttiera di mia mamma… e per me loro sono li con me…alla mia tavola…sono flash… ma sono cosi intensi che difficlmente non mi scende una lacrima malinconica…poi la vita riparte frenetica… un fiore sul terrazzo della cucina è sbocciato… e tutta la poesia della vita riprende nella sua intensità….

 

_DSC0623

apparecchio la colazione a mio figlio e a mio marito…una torta nell’alzatina di vetro… un fiore sulla tavola… il sole che si affaccia dalla finestra del salotto fra le giovani gemme della betulla…

_DSC0803

e la vita impone la sua magica routine..fatta di piccole cose.. . di dettagli… che ti cambiano l’umore e la giornata…perchè i dettagli sono il mio essere…

_DSC0805

Con questo post partecipo al contest di Betulla  ispirato dalla Ros

 

38 commenti su “La mia cucina… la storia della mia vita…

  1. lericettedibaccos ha detto:

    complimenti, bella storia. Anche per me la cucina è il luogo che più mi rappresenta. In bocca al lupo per il contest

  2. stravagaria ha detto:

    Belli questi scorci della tua cucina e della tua vita 🙂 in bocca al lupo per il contest!

  3. Che bel post (come tutti i tuoi del resto), vero la cucina è importante, la stanza di casa che amo di più con la credenza che ho tanto voluto svenandomi per prenderla, le tante tazze regalo, ricordi di viaggi, milioni di regali sul tema cucina che ho ricevuto, le mie piantine, la mensola con tutte le spezie, i regali della mamma, il tavolo che ho aspettato mesi perchè volevo quello giusto e poi appena l’ho visto ho pensato -è lui-, ecc….mi hai fatto pensare a tante cose, un abbraccio

    • coccolatime ha detto:

      mi fai felice….che tu abbia avuto tutti questi pensieri….che bello….partecipa anche tu…il contest è stato prorogato….mi farebbe piacere condividere la tua cucina ed i tuoi ricordi belli!!

  4. elisa ha detto:

    come sempre, leggerti è un piacere per l’anima!!
    Non mi ero mai raffigurata la tua cucina… mala immaginavo così nei colori, neutri, nei dettagli glicine, viola, lilla, nello stile… ora l’io vista e mi sembra di averti sempre immaginata lì, a cucinare.
    MI ha fatto sorridere la tua frase ” in fondo la storia è ciclica no??”… è lo stesso modo con cui ho concluso io, il mio post.
    E’ proprio così!

    ciao
    elisa

  5. E’ sempre un piacere leggere i tuoi post…bellissimo!

  6. zuccherando ha detto:

    è sempre un piacere leggerti…ho i brividini!! La tua cucina potrebbe essere la mia, mi ci riconosco e mi piace tanto!

    • coccolatime ha detto:

      questo è davvero bello!!!! riconoscersi e trovare punti in comune è un punto di congiunzione fondamentale!!!grazie mille ❤

      • zuccherando ha detto:

        grazie a te!……..e poi volevo dirti un’altra cosa, forse un pò sciocca. Il fatto di non essere riuscita a partecipare al tuo contest sulle fiabe mi è dispiaciuto tantissimo, tra un impegno e l’altro ho trascurato blog, cucina e ricette, ma era davvero bello e le idee continuavano a frullarmi nella testa! Complimenti per l’idea e per come hai presentato la vincitrice!!!

      • coccolatime ha detto:

        ma grazie che carina che sei!! mi fa molto piacere ciò che hai scritto!!! anche io sono messa malissimo fra lavoro e famiglia è davvero un caos…devo ancora rispondere a un sacco di commenti e venire a trovarvi sui vostri blog…e non sai quanto mi spiace…

  7. Sweet sweet house ha detto:

    Anch’io nella mia cucina ho tanti ricordi che mi legano a mia nonna, e quando li osservo …una lacrimuccia, scende anche a me! C’est la vie!
    un abbraccio!
    Giusy

    • coccolatime ha detto:

      c’est la vie…ma non vorrei rimorsi o rimpianti…che purtroppo ho…ma li accetto e me ne assumo le responsabilità….la vita va avanti…assolutamente!!! ❤

      • Sweet sweet house ha detto:

        A volte ci facciamo troppi sensi di colpa…avrai sicuramente fatto tutto quello che potevi, no!
        A volte non c’è la proprio la possibilità di fare tutto quello che si vorrebbe….e lo so che dentro si sta male ..e non ci va giù..ma come dici tu..la vita deve andare avanti!

  8. Amadori Francesca ha detto:

    La tua casa sulla montagna pistoiese la ricordo anch’io…se avessi abitato lì non avrei mai chiuso le finestre per poter vedere gli alberi, erano stupendi. Belle cucine e bella storia, grazie per aver condiviso i tuoi ricordi

    • coccolatime ha detto:

      bè…credo tu conosca tutte le mie cucine…forse quella di como no…ma le altre si! infatti non avevo le tende..;) a dire il vero nemmeno qua ho le tende…mi piace godermi la natura se possibile….pur avendo la mia privacy!!

  9. paneepomodoro ha detto:

    Forse non sarà la tua cucina definitiva, ma i dettagli che ci hai mostrato mi piacciono moltissimo e rispecchiano molto anche ciò che desidero io! Si anche io sono ad una svolta: finalmente la casa dei sogni (dalla quale credo che non vorrò più venir via), e soprattutto il mio regno, la mia cucina!!!
    E poi ci accomuna anche il caffè preferito: anche io solo e soltanto ristretto!!!

  10. Betulla ha detto:

    Incantevoli pennellate di un dipinto che intuisco emozionante e vivo! Grazie per la tua cucina/mosaico di dettagli, hai trovato un modo dolcissimo di raccontarti pur svelando solo qualche bel tassello! Grazie davvero per il tuo bel racconto…e scusa se ti ho fatto fare le corse, ma con la Ross abbiamo pensato che al momento le iniziative sono tantissime, ed era meglio prorogare un po’ per poter sbirciare in più cucine!

    • coccolatime ha detto:

      saggia decisione….brave!!! spero che giungano nuove e allettanti cucine..io vi farò pubblicità!! ve la meritate!!! ci tenevo moltissimo a partecipare…per affetto e amicizia nei vostri confronti!!! ❤

  11. Ros ha detto:

    Cara, non so da dove cominciare. Un racconto di vita bellissimo che hai voluto condividere e di cui ti ringrazio. Solo così poteva essere la tua cucina, ricca di dettagli, eleganza, ricordi e cura, tantissima cura in ogni angolo. E’ così che ti immagino, lo sai? Profonda, attenta, delicata. La vita è un meraviglioso viaggio, un giorno avremo entrambe altre cucine e ugualmente ci rappresenteranno (anche io so che la mia non è la definitiva). Grazie per la tua partecipazione, leggo il commento di Betulla e so che è felice di questo post :-), come me… Un bacio, amica carissima P.S.: le teiere sono un incanto e mi piace da morire la foto de La dolce vita 🙂

    • coccolatime ha detto:

      oh si…le teiere sono una fissa…e ne ho altrettante nella credenza …le faccio ruotare cosi me le godo 🙂 e non ho solo quella foto in bianco e nero…se intravedi bene ho altre foto della storia del cinema…eeeeeeeeee..aspettando altre cucine e altre storie…e altri progetti o sogni che si avverino ti mando un abbraccio immenso felice di aver partecipato al vostro contest…e di avervi sentito vicine!!!

  12. Francesca ha detto:

    Sono contenta di aver letto questo post adesso, nella tranquillità e nel silenzio della notte, perchè me lo sono gustato con calma, assaporando tutti i tuoi puntini di sospensione (piacciono tanto a entrambe, basta vedere come rispondo ai commenti!) e i tuoi racconti, i tuoi ricordi e le tue foto… chi non ha cucinato da sempre vive come una conquista riuscire nel tempo ad imparare e migliorare, per questo mi sembra un piccolo miracolo quando qualcosa mi riesce! 🙂 Mi piace come hai curato questa stanza, tutti i dettagli che mi hanno colpito, dalle teiere ai fiori e al mitico Kitchen Aid che abbiamo uguale! La cucina del futuro sarà ancora più bella, non ho dubbi, ma anche questo angolino è così tuo, così intimo, così speciale! Sono felicissima che ti sia piaciuto il grembiule, in fondo il blog è fortemente radicato nel presente e se mi pensi quando lo indossi è un onore! Hai partecipato nel modo migliore a questo contest che reputo “diverso” (un po’ come il tuo, che rispecchia il tuo mondo) e ispira anche me…
    Tante frasi me le metto in tasca, le sento vicine…

    • coccolatime ha detto:

      non so se la cucina del futuro sarà più bella…ma sarà sicuramente diversa…tutte hanno avuto un mcm…tutte piccole e funzionali…adatte per non perderci tempo…ed invece vorrei dedicarmi a quel che più mi piace…l’arredamento…i piccoli elettrodomestici a portata di mano…una cucina per chi ha piu tempo e voglia di divertirsi!!! alcune pensieri li ho presi da te…quando in cucina facciamo molte azioni che poi in realtà sono emozioni che ci attraversano!! il tuo grembiule è lì..con me …tutti i giorni ❤

  13. Marianna ha detto:

    Che bello leggere ciò che appartiene alle persone , leggerne il “dentro”, così dosato, esposto, condiviso… Bellissimi post…

    • coccolatime ha detto:

      grazie marianna cara!!! davvero! ma non mi accorgo di cosa scrivo…apro il pc e le dita scorrono veloci sulla tastiera…poi rileggo e clic …pubblico…per me scrivere è molto naturale …emotivo..interiore…lo faccio volentieri..e non mi accorgo!

  14. Elena Valentini ha detto:

    Che bello questo post, bella la tua cucina in ogni dettaglio e molto bella e grande la tua passione per cucinare!
    Un grande abbraccio
    Elena

    • coccolatime ha detto:

      ma sai che non è una passione??? è più un modo di essere e di coccolarmi e coccolare…è più il piacere di mangiare sano …con alimenti a Km 0…è più tutto quello che gira attorno alla cucina che realmente cucinare che talvolta mi annoia ed è vero non ho tempo…ma anche poca voglia….

  15. L' orto di Claire ha detto:

    Che bella! parla di te ❤

  16. Nondisolopane ha detto:

    Sempre bello leggerti Enrica, usi le parole come se intingessi il pennello nei colori e, come per magia, quello che descrivi prende forma, ma anche profumi, ricordi ed emozioni.
    un bacio

    • coccolatime ha detto:

      tesoro ma quanto ti voglio bene???? grazie di capire ‘dentro’ cosa voglio dire!!! oltre le parole….sai delle volte intuisco un’alchimia fra noi due che va assolutamente oltre le fotografie e le parole….un’intesa speciale senza fraintendimenti!!!!

  17. Betulla ha detto:

    Cara Enrica…sono davvero molto felice che tu abbia vinto il mio primo contest! la tua cucina è meravigliosa, sotto tanti punti di vista! Mi raccomando, ricordati di scrivermi una mail con il tuo indirizzo in modo che io possa spedirti prestissimo il premio! un abbraccio…buon blog!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...