Orzo in viola…

questa è una ricetta ‘magica’….non avevo mai cucinato il cavolo verza viola…e mi incuriosiva da morire…una primizia sul banco di qualche mese fa del mio fruttivendolo di fiducia…mi sembrava di cucinare una ricetta di Pippi Calzelunghe…di quelle ricette anarchiche …libere…anticonvenzionali … il colore predominante è il mio amato viola e le sue sfumature…un colore deciso…e controcorrente…almeno nella cucina di tutti i giorni…

 

1

 

con questa ricetta mi son fatta un regalo…ho deciso di volermi bene…coccolandomi con tutti gli ingredienti semplici e colorati che adoro….ho scelto una ricetta a cavallo fra l’inverno e la primavera…una ricetta nel mio stile comfort food…è una delle rare volte che non ho pensato di far felice altri alla mia tavola…ma ho pensato solo a ME…e la cosa mi ha fatto proprio bene…

 

10

una ciotola calda al rientro dal lavoro…con un buon bicchiere di vino rosso…

a casa..nel mio rifugio mi sono sentita protetta e rincuorata….prima dall’odore e poi dal sapore di questo piatto …una di quelle rare sere dove la calma ha imperato…

 

7

 

e dove il senso delle piccole cose mi ha reso per l’ennesima volta appagata e serena…

 

3

 

Ingredienti

1 carota
1 /2 cipolla rossa

1  spicchio di aglio
olio extravergine di oliva Carolea (Doria)

100 gr di fagioli cannellini

1/2 verza rossa
sale e pepe
150 g di orzo

9

Procedimento:

Ammollare l’orzo in acqua per circa mezza giornata.

Tagliare la carota  a julienne. Aggiungere aglio e cipolla tagliati finemente. Unire la verza a listarelle sottili. Saltare le verdure e aggiungere i fagioli. Unire dell’acqua fino a ricoprire le verdure e i fagioli , una manciata di sale e del pepe.
Unire l’orzo scolato dall’acqua di ammollo e cuocere per 25 minuti. Ho aggiunto un cucchiaino del mio dado homemade

A cottura ultimata aggiungere dell’olio a crudo e una spolverata di pepe macinato fresco.
Servire calda in cocotte .

2

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest “la cucina in viola” de la stufa economica nella categoria primi…

 

http://lastufaeconomica.files.wordpress.com/2014/02/cucina-viola.jpg

 

20 commenti su “Orzo in viola…

  1. lastufaeconomica ha detto:

    grazie della tua partecipazione, che bello potersi coccolare con cibi che ci piacciono, brava.

  2. betta86boss ha detto:

    Bellissimo post e bellissima questa coccola, semplice ma sublime. Complimenti! Le foto sono mozza fiato, mi piacciono tantissimo!!! Bax ely

  3. lapetitecasserole ha detto:

    Neppure a farlo a posta stasera stavo pensando che mi piacerebbe fare una bella minestra con l’orzo che credo di aver cucinato forse 5 volte in tutta la mia vita e forse mai in versione zuppa.
    Questa ricetta mi piace molto, per il colore insolito ma bellissimo e per gli ingredienti. L’ho segnata, vediamo un po’ cosa combino…

  4. SweetAngel ha detto:

    Se lo vedesse mia figlia!!!!
    😀
    Proverò a cercare questo tipo di verza!

  5. Bellissimo colore il viola, forte, deciso ma ricco di sfumature, intenso! Mai mangiata questa ricetta e a dire il vero conosco poco la verza rossa, devo rimediare, mi date tanti di quegli spunti e ispirazioni che non mi basterà tutta la vita per provare tutto! Grazie, baci

  6. Una bellissima coccola questa ricetta..Complimenti e tantissimi auguri di Buona Pasqua!

  7. silvia ha detto:

    ho imparato a mangiare il cavolo rosso e verza rossa da poco e ho scoperto con sorpresa che è strabuono! complimentiii per la ricetta

  8. Sweet sweet house ha detto:

    Le tue viole mammole parlano di te, Coccola, e del tuo bellissimo stile!
    Non ho mai mangiato il cavolo verza viola, non essendo una grande amante di questo tipo di verdure, ma forse se mi fosse presentato così …sarei curiosa di assaggiarlo!
    un grandissimo e caro abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua a te e ai tuoi cari!
    Giusy

  9. Ros ha detto:

    Una zuppa calda e confortante e in questi giorni in cui sembra Natale (ma anche da te fa un freddo cane?) ci sta proprio bene!! E poi il viola è anche il mio colore preferito .-)))))!!! Ti abbraccio forte forte, dolce amica, e auguro a te e alla tua famiglia una meravigliosa Pasqua ❤

  10. simo ha detto:

    davvero uno splendido colore per una zuppa che scalda cuore e stomaco!
    Buona Pasqua

  11. Simo ha detto:

    Carissima Enrica, ti auguro Buona Pasqua! Complimenti per questa zuppa. un abbraccio sino

  12. Marta e Mimma ha detto:

    Ma quanto sono belle le tue foto? 🙂 e che gustosa zuppa. Buona Pasqua cara!

Rispondi

