Lucca, Ilaria e la bellezza eterna…

L’altra sera a Lucca ho partecipato ad un evento fantastico e, per certi versi, unico…..

michael cunningham

Ho avuto il piacere di assistere ad una Lectio Magistralis di Michael Cunningham nella splendida cornice della chiesa di S. Francesco a Lucca, oramai trasformata in auditorium grazie agli interventi di recupero fatti negli scorsi anni  dai vari enti e fondazioni cittadine.

Sull’onda dei successi dei vari Festival culturali che, fortunatamente e finalmente, imperversano in Italia da una decina d’anni come il Festival della Letteratura  a Mantova, il Festival della Mente a Sarzana, Il Festival della Filosofia a Modena/Carpi/Sassuolo, solo per citare i tre che mi suscitano maggior interesse, anche Lucca ha deciso di far partire il suo evento culturale nel periodo di fine estate legato alla figura di Ilaria del Carretto, seconda moglie del signore di Lucca Paolo Guinigi e morta di parto nel 1405 a soli 26 anni.
Ilaria del Carretto, gia’ cantata da Dante, e’ stata resa immortale dal fantastico monumento funebre di Jacopo della Quercia,
ilaria
simbolo della citta’ di Lucca insieme al famoso “arborato cerchio”.
Insomma anche noi ora abbiamo il nostro piccolo festival, denominato Conversazioni di San Francesco e dedicato quest’anno a Ilaria e al tema della bellezza eterna da lei ispirato…
Cunningham e’ una persona interessante ed affascinante. con il suo carisma e la sua voce calda e’ riuscito ad interessare una folta platea di cui forse solo una piccola parte era interessata ai contenuti, ma attratta piu’ dall’evento modaiolo e presenzialista….
Ha fatto una conferenza, tra l’altro ripresa dalle pagine culturali de la Repubblica , non troppo lunga e soffermandosi sul concetto che l’arte e la bellezza, grazie alla loro eternita’, trasmettono ai posteri un’idea della persona che, con il passare degli anni, e’ sempre piu’ legata all’opera d’arte e sempre meno alla persona…. insomma quello che noi pensiamo di Ilaria oggi e’ essenzialmente l’idea che Jacopo della Quercia ci ha trasmesso e non la reale biografia, abbastanza anonima, della povera Ilaria….
Ma non voglio tediarvi con il riassunto della conferenza, che potete leggervi in molti siti…. voglio solo trasmettevi le mie emozioni di una bella serata nella mia citta’, serata finalmente diversa perche’ anche a Lucca iniziamo a mettere l’arte e la cultura al centro delle iniziative: sono convinta che questo e’ il “petrolio” italiano e che in ogni angolo del Paese dobbiamo “trivellare” per cercare di “estrarre” e vendere  questo prodotto di valore…. non solo le solite Venezia, Firenze, Roma oggetto dei tour stranieri… ma anche la nostra provincia con le migliaia di Ilaria che rendono la bellezza…. eterna!

6 commenti su “Lucca, Ilaria e la bellezza eterna…

  1. stravagaria ha detto:

    Concordo e Lucca è una cornice splendida per iniziative così!

  2. Perfettamente d’accordo con te: l’Italia è cultura e arte, in ogni suo angolo!! Bellissima esperienza!
    buona domenica
    Manu

  3. panelibrienuvole ha detto:

    Hai ragione, è stata sicuramente una bella occasione per Lucca, che rimane una splendida città!

  4. Hai ragione Enrica. Lucca merita molta più considerazione in effetti da un punto di vista culturale: la città è deliziosa e si presta a molte manifestazioni.
    Faccio un confronto con la mia Verona, che non è certo una metropoli, ma ospita un’infinità di eventi in sedi storicamente importanti o semplicemente nei cortili. Anche chi resta in città d’estate non si annoia mai!
    Buona settimana, cara.

  5. Lucca è una meraviglia! bellissimi ricordi! un abbraccio cara!

  6. elisa ha detto:

    Lucca è bellissima e rileggendo queste tue parole mi sono ritrovata a passeggiavi con un Cicerone d’eccezione!!!! 😉
    bellissimo ricordo!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...