Brunch di Capodanno 2015 …e la mia marmellata di LIMONI

E’ tradizione  a casa mia fare il brunch di Capodanno…ci svegliamo tardi e ancora assonnati … prendiamo un caffè…giorni fa a Firenze mio marito ha acquistato  delle tazzine da degustazione  ed inutile dirlo ci fa più gusto…poi partiamo con spremuta fresca di arance Bio…quest’anno sono riuscita ad avere le Arance di Ribera Dop (con tanto di certificazione) dall’ Azienda Mi Coltivo  ..

Lo so sono una fanatica ..ma già il fatto di sapere che sono certificate e con la buccia opaca e profumata mi donano una soddisfazione infinita!!!

OK 1

In questa mattina di inizio d’anno non possono mancare candele e fiori…lo trovo di buon augurio…

E ovviamente della musica classica in sottofondo…spesso ascoltiamo il Concerto di Capodanno di Vienna…

OK 2

Il brunch consiste in leccornie sfiziose salate e dolci…mio marito predilige le uova con bacon …io l’ uovo alla coque (con le uova dei 100 orti di gallina livornese assolutamente bianche e perfette)…pecorino della nostra zona…salmone con pane nero alle noci e creme fraiche con erba cipollina…

Formaggio di capra al miele piccante…mini quiche di formaggio di capra fresco e aneto…

OK 3

fette biscottate della mia pasticceria bio preferita che oramai conoscete tutte voi ….

OK 4

A Natale acquisto anche dei piccoli pandori e panettoni da poter gustare nei vari ritrovi goderecci.
Caldi appena usciti dal forno con creme semplici a base di panna o mascarpone….risultano dei jolly nelle varie occasioni delle festività…di solito li servo già tagliati su delle alzatine con tanto zucchero vanigliato e la crema di accompagnamento la servo in piccole ciotoline da mettere nel piatto con la fetta calda…

Nel mio brunch di Capodanno proprio non possono mancare le marmellate.

Lo scorso anno avevo fatto quella di arance : UN SUCCESSONE!!!

Così questo Natale 2014 mi son lanciata con la MARMELLATA DI LIMONI…da regalare a parenti ed amici

ok 14 bis

Esperimento riuscito perfettamente devo proprio ammetterlo….ovviamente dovete procurarvi dei limoni assolutamente BIOLOGICI è impossibile farla con limoni non certificati…

Le marmellate di agrumi richiedono un pò di pazienza…e un procedimento da seguire religiosamente…ma il risultato paga ampiamente del tempo dedicato alla loro preparazione…

ok 12

Ingredienti

Per un Kg di limoni 750 gr di zucchero

Procedimento

Dopo aver lavato i limoni, affettateli sottilmente, privateli dei semi ma non sbucciateli.

Versate i limoni così preparati in una zuppiera, aggiungete acqua fredda sino a ricoprirli e lasciateli riposare per un giorno intero.

Scolateli, poneteli in una casseruola capiente (non di alluminio) e lessateli, dopo avervi aggiunto 4 bicchieri di acqua fredda.

A cottura ultimata, quando cioè la buccia degli agrumi sarà diventata tenera, sgocciolateli e permettete  alla frutta di raffreddare.

Preparate intanto uno sciroppo bollendo lo zucchero in 250gr di acqua , introducetevi poi le fettine di limone e , a fiamma bassissima, portate a cottura la marmellata. Anche in questo caso è preferibile invasare a caldo, tappare ermeticamente e conservare il prodotto in luogo fresco, asciutto e buio.

ok 13

Il profumo è la sensazione immediata che colpisce appena ho aperto il barattolo….la consistenza e il gusto sono davvero ottimi…e poi quelle fettine di limone quasi candite sono deliziose sulla fetta biscottata …un piacere e una coccola di primo mattino…che mette di buon umore…

BUON 2015…

A chi ama dormire ma si sveglia sempre di buon umore,
a chi saluta ancora con un bacio,
a chi lavora molto e si diverte di più,
a chi ha l’entusiasmo di un bambino e i pensieri di un uomo,
a chi va in fretta in auto ma non suona ai semafori,
a chi arriva in ritardo ma non cerca scuse,
a chi spegne la televisione per fare due chiacchiere,
a chi è felice il doppio quando fa la metà,
a chi si alza presto per aiutare un amico,
a chi vede nero solo quando è buio,
a chi non aspetta Capodanno per essere migliore…

Tanti cari auguri

 

20 commenti su “Brunch di Capodanno 2015 …e la mia marmellata di LIMONI

  1. alecandy ha detto:

    La marmellata di limoni è davvero invitante! Molto grazioso anche il modo in cui hai preparato il barattolo! Bravissima!

    • coccolatime ha detto:

      grazie ….ho ordinato on line da decochic…hanno tutto l’occorrente…ho aggiunto anche un piccolo cucchiaino di porcellana bianca…a chi ho regalato solo marmellate….altrimenti mi sembrava troppo misero come unico regalino da mettere sulla tavola di Natale…grazie davvero!

  2. Mimma e Marta ha detto:

    Anche noi per capodanno usiamo fare un brunch. Immancabili le uova alla coque per me e Marta, strapazzate per l’uomo di casa, e poi salmone e pane di segale spalmato di burro, fiumi di tea, frutta fresca e, per finire, un dolce, quest’anno un banana bread alle noci e una tazza di caffè americano! La tua marmellata, peraltro con un bellissimo colore chiaro, sarebbe stata benissimo anche nella nostra tavola di oggi. Buon anno!

    • coccolatime ha detto:

      si vede che siete due donne…io con due uomini noncelapossofaredavvero…sono famelici…e devono vedere sostanza ovunque…ecco cosa mi son dimenticata quest’anno (tutti gli anni dimentico qualcosa) IL TE’…ma porca paletta si può????? evvabbè sarà per il prossimo anno dai!
      buon anno carissime!!!

  3. Lalla ha detto:

    Pensa….sto ascoltando ora il Concerto di Capodanno…;-).
    Mi hai convinta con questa marmellata….appena i miei limoni sono pronti provo la tua ricetta .
    Buon Anno Enrica !

    • coccolatime ha detto:

      fammi sapere…son curiosa!!! ma come è simpatico il direttore d’orchestra?? a me fa troppo ridere!!! e poi son davvero bravissimi…mi piace ed è una piacevole consuetudine ereditata da mio suocero…è come se lui fosse ancora qui con noi! BUON ANNO a te carissima!

  4. Elisa ha detto:

    La tua marmellata di limoni avrò l’onore di assaggiarla!!! Dev’essere proprio super!!
    Non ti nascondo che parteciperei volentieri al tuo Brunch di capodanno!
    Buon anno ancora a tutti!!
    Ciao

    • coccolatime ha detto:

      perchè tu non ingrassi mannaggina..fortunella che non sei altro….la prossima volta vieni no? mi casa es tu casa lo sai !!! fammi sapere che ne pensi..ci tengo!! buon anno carissima Elisa!

  5. Roberto Chessa ha detto:

    mmmmm … buon anno 🙂

  6. londarmonica ha detto:

    Intanto che bellissimo augurio, grazie di cuore. La marmellata è stratosferica, chissà che bontà e il brunch per forza chiede a gran forza il concerto di capodanno 😉. Buon anno anche a te

  7. ma che meraviglia il tuo brunch, voglio venire anche io da te! amo tutto quanto è fatto con i limoni per cui immagino divina la tua marmellata, foto splendide, un abbraccio e buon 2015

  8. Campi di Fragole per Sempre ha detto:

    Qui da te è tutto meraviglioso…sai creare delle atmosfere bellissime :)…e la marmellata di limoni poi è la mia preferita!!! :)…bellissime le tue foto!
    Ti abbraccio!
    Ila

    • coccolatime ha detto:

      era la prima volta che ci provavo….ed è laboriosa per i miei gusti…ma è davvero buona!!! grazie…oddio con le foto ch tu fai…mi sento davvero molto lusingata !!!! grazie e buon anno!

  9. Franci (Gaudio) ha detto:

    Facciamo uno scambio di marmellate???
    A scopo di studio… 😉

    • coccolatime ha detto:

      ahahhahaah Franci eccerto!!!! peccato che son finite…..troppo laboriose per i miei gusti…ma appena ci riprovo stai certa che ti invio un assaggio!!! baci cara e buon annooooooo

  10. Quella marmellata di limone sembra molto allettante e delizioso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...