Spaghetti che fanno bene al cuore…

Mtc lancia l’ennesima sfida…SPAGHETTI AL POMODORO…e sembra impossibile ma è solo nell’Ottocento che la pasta, quasi per caso, viene abbinata al pomodoro, aprendo così un ricchissimo e nuovo capitolo nella storia della gastronomia, non solo italiana.

pommarola-1

 

Rosso come fuoco, allegria, forza ed emozione..nessun altro ortaggio ha avuto in dono dalla Natura un colore così speciale..un rosso lucido , compatto…un sapore dolce e acidulo assieme..sembra che il pomodoro sia riuscito a concentrare il sole, l’estate, la vita stessa nella sua polpa deliziosa.

 

pomo 12

 

Da piccola non resistevo e lo mangiavo a morsi strappandolo dalla pianta di mio nonno….un sapore ineguagliabile..

 

1

Noi italiani lo abbiamo valorizzato, amato e trasformato…

 L’incontro con la pasta è diventato il simbolo dell’Italia a tavola..una vera e propria identità nazionale…

 

PicMonkey Collage

 Ed ecco a voi la ricetta che ho ideato per MTC un tripudio di colori e di sapori…prendendo spunto da una famosa ricetta della Cicioni…maestra degli impiattamenti chic e maga della cucina crudista

pomo 2

pomo 7

SPAGHETTI di zucchina con sugo di datterini ed erbe aromatiche

Spaghetti di zucchina

2 grosse zucchine

1/2 limone (del mio giardino)

1 pizzico di sale

pomo 3

Per il sugo di pomodori freschi

200 gr di pomodori ‘datterini’ (del contadino)

40 ml di olio extravergine di oliva

fleur de sal

1 cipollotto fresco (dal contadino)

peperoncino in polvere

basilico greco, timo e maggiorana (direttamente dal mio terrazzo)

pomo 4

Procedimento

Preparate il sugo tagliando a metà i datterini e, dopo averli privati dell’acqua e dei semi, riduceteli in piccolissimi cubetti. Tagliate il gambo del cipollotto a rondelle diagonali sottili. Mescolate in una ciotola i pomodori, il cipollotto, l’olio, il sale e il peperoncino. Lasciate riposare e nel frattempo preparate gli spaghetti di zucchina.

pomo 8

Pelate le zucchine e con un coltello affilato tagliate a listarelle regolari e sottili . Salate e mettete in acqua e limone la zucchina ridotta a spaghettino sottile.

pomo 1

pomo 6

Formate su ogni piatto un nido di spaghettini di zucchine, sopra adagiate un nido di spaghetti trafilati in bronzo della Dynamo Camp.

Sopra condite con due cucchiai abbondanti di sugo di pomodoro e guarnite con le erbette aromatiche. Un filo di olio a crudo (della vinagrette con pomodori, cipollotto e peperoncino) per dare morbidezza ai nostri spaghetti.

pomo 19

Vorrei spendere due parole per questi spaghetti…e per gli intenti degli alimenti con marchio Dynamo Camp…

ogni qualvolta che acquistate prodotti con questo marchio contribuite al sostegno delle attività della Dynamo Camp e cioè a regalare a dei bambini malati gravemente una vacanza indimenticabile sicura serena e spensierata. Dynamo Camp è il primo camp di terapia ricreativa in Italia. I bambini vengono ospitati gratuitamente e viene offerto loro un percorso atto a ricostituire la fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità.

pomo 45

Ed ecco il piatto pronto in tavola …

pomo 9

Con questa ricetta partecipo all’ MTC di Maggio

realtivo alla  Pasta col Pomodoro di Paola Sabino,dal Blog Fairies’ Kitchen

mtc48a

23 commenti su “Spaghetti che fanno bene al cuore…

  1. elena ha detto:

    a parte le foto che sono tutte fantastiche, la ricetta è davvero molto interessante, fresca, estiva, con quelle zucchine acidulate crude mi hai convinto! complimenti!

  2. panelibrienuvole ha detto:

    Bella idea Enrica, anche io vorrei provare gli spaghetti di zucchina prima o poi! E lodevolissima iniziativa quella di farci conoscere Dynamo Camp, davvero importante.
    Un abbraccio e buona domenica!

    • coccolatime ha detto:

      buona giornata a te carissima Alice….e grazie…la Dynamo è di proprietà dello stesso azionista del gruppo dove lavora mio marito…noi ci crediamo molto …e sappiamo bene a cosa serve….e dove vanno a finire i soldi della benifecenza ..è un progetto unico davvero!

  3. stravagaria ha detto:

    10 e lode per tutto! Le foto sono bellissime e hai fatto davvero bene a segnalare un marchio che sostiene un’iniziativa così meritevole.

  4. Buoni, freschi, estivi, leggeri…brava Enrica e un applauso per il collage di foto “storiche” del cinema!!!

  5. Sonia C. ha detto:

    Non si può passare mai da te senza lasciarti un commento, questa volta,però, sono senza parole…per la bontà del piatto e per il buono che c’è dietro! Cercherò questi prodotti, sperando che dedichino attenzione anche alla produzione gluten free. Baci.

  6. Viaggiando con Bea ha detto:

    E’ sempre un piacere guardare i tuoi post. Foto e raffinatezza della presentazione sempre al top. Ciao e buon inizio settimana 🙂

  7. Taccuino di cucina ha detto:

    Ma che idea gustosa questa di abbinare gli spaghetti di zucchina agli spaghetti veri! Estivi, colorati e immagino belli aromatici con tutte quelle belle erbette aromatiche in diretta dal tuo terrazzo. Brava Enrica 🙂
    Un abbraccio
    Sandra

    • coccolatime ha detto:

      una bontà…mio marito non ama particolarmente i pomodori…ma avendo cucinato questo piatto…se li è trovati davanti…e criticone come è mi ha detto che erano divini…quindi provali…a me son piaciuti moltissimo e poi son veloci…ma io amo il pomodoro e non faccio testo! un abbraccio a te

  8. paolamemole ha detto:

    Meraviglia il progetto Dynamo Camp, freschissima la tua proposta. L’idea di questi strati diversi di spaghetti e verdure che si alternano, profumate dalle erbe aromatiche la trovo davvero bella. Per non parlare delle foto 🙂 Grazie per la tua ricetta 🙂

  9. Fabiana ha detto:

    Ho inaugurato oggi la mia prima zucchina, è finita proprio in un piatto di pasta dove c’erano pure limoni, ma mancavano i pomodorini perchè l’orto non sente ragioni e non si piega alle mie suppliche!!!
    Il cipollotto per me è un must, una delle cose che trovo più deliziose ed irresistibili.
    Pure crude……..sempre, sempre!!!

  10. lalla ha detto:

    Era un po che non passavo da te…la curiosità di vedere e leggere cosa avevi creato per un piatto che rischia di essere tremendamente banale.
    Beh….sei sempre sorprendente : originale e fresco e …che dire delle foto? Stratosferiche ! Bacio grande

    • coccolatime ha detto:

      Lallaaaaaaaaaaa …sei di parte tu….grazie infinite delle tue parole…noi che ci leggiamo a distanza prese da mille impegni ma sempre vicine oltre le apparenze….grazie cara …di esserci ! un bacio enormeeeeeeee

  11. alessandra ha detto:

    la regola è che a me la cucina crudista non piace.
    E poi, ci sono le eccezioni 🙂

    • coccolatime ha detto:

      la pasta è cotta dai…anche questa è eccezione no? 😉 comunque se ti vuoi togliere uno sfizio provala…è veramente buona e saporita veloce e fresca…io l’ho mangiata in un contenitore tutta mischiata e condita con l’olio della vinagrette…:)

  12. […] Spaghetti di zucchina con sugo di datterini ed erbe aromatiche di Enrica […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...