Primavera: il piacere ritrovato in una crema di piselli #seguilestagioni

Esistono istanti preziosi racchiusi in ritualità quotidiane ..assaporati in tranquillità che suscitano sensazioni ed emozioni… mi riportano ad echi lontani…a ricordi nostalgici che mi fanno compagnia e mi sento ricca e felice…questi momenti fanno parte dei piccoli piaceri della vita…ed è proprio in quei momenti …in quei flash…in quelle istantanee che si nasconde l’illusione di poter fermare l’attimo…

Sgranare i piselli mi riporta alla sera …davanti alla televisione…un piccolo tavolo con un foglio di carta di giornale …un mucchio di piselli ancora nel guscio, una grande ciotola di plastica rossa…

le maniche rimboccate…baccello dopo baccello..passo nelle mano le palline sgranate che piano piano lentamente riempiono la ciotola..sono morbide …croccanti ..di un verde che ricorda il mio mare in alcuni giorni di vento forte…

Di tanto in tanto alzo la testa per non perdere la trama del film che mi fa compagnia …ma ho la testa china nei ricordi…nel ritmo delle mie dita che facendo pressione sulla costola del baccello lo fanno aprire …è un ritmo languido, pacificante dettato da un metronomo interno…

DSC_6856ok

Siamo un gruppo di blogger ed abbiamo aderito ad un progetto relativo alla STAGIONALITA’…questa è una lista della spesa  dalla quale ognuna di noi ha scelto quello che più l’ha ispirata …

13094169_607893772709557_4624053819971864128_n

Ogni mese ognuna di noi pubblicherà un post seguendo lo stile proprio….fiori, frutta, shabby, tè, arte, giardinaggio, apparecchiature, arredamento, viaggi ..e quel che la creatività le suggerirà in base al mese e alla stagione…abbiamo tante idee in ballo….e sogni da condividere con tutte voi

e queste siamo noi….seguiteci…non ve ne pentirete:

La Gallina Rosita
Le passioni di Antonella
Pensieri e pasticci
Lullaby Foodprops
GiardiNote
Ultimissime dal Forno
Sento i pollici che prudono
Lismary’s cottage
Due bionde in cucina
Vita da Fata Ignorante
Coscina di pollo
Alise Home Shabby Chic
DSC_6898

Ho scelto una crema di piselli e dei grissini caldi appena sfornati per questa ricetta che vi presento oggi…

E per rappresentare il tripudio della primavera in fiore accompagno la mia ricetta con il glicine…io amo quel suo dolce colore viola sfumato…ed i i suoi morbidi  grappoli fioriti …la sua bellezza rapisce vista ed olfatto…

DSC_6909

CREMA DI PISELLI  SCHIACCIATI CON MENTA E DADINI DI SPECK

Preparazione 25 minuti

Cottura 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

1 porro, 1 aglio fresco, 2cipolline bianche

1 kg di piselli freschi (circa il doppio con il baccello)

450 ml di brodo vegetale

4 rametti di menta fresca più per la decorazione finale

4 foglie piccole di basilico più per la decorazione finale

160 gr di speck affumicato tagliato a dadini

olio e.v.o. , sale, pepe nero

DSC_6863

Procedimento

In una casseruola scaldare due cucchiai di olio e far rosolare a fiamma dolce il porro, l’aglio e le cipolline fino a che non diventano traslucide. Unire i piselli e alzare la fiamma, facendoli insaporire per 4/5 minuti. Unire le foglioline di menta e basilico, salare e pepare e coprire con il brodo.

Proseguire la cottura per circa 20 minuti, fino a quando i piselli saranno morbidi. Togliere un cucchiaio di piselli per la decorazione e frullare grossolanamente il resto.

Tagliare lo speck a cubettini.

Decorare il piatto finale con le foglie piccolissime di menta e basilico, lo speck (precedentemente saltato in una padella con olio), i piselli interi, pepe nero macinato al momento e un filo di olio.

DSC_6902

Accompagnamento al piatto

Questo piatto si accompagna divinamente con del pane o delle briciole di pane rosolate in padella con dell’olio e dell’origano secco (con sale e pepe).

Stavolta ho scelto di fare dei semplice grissini da servire appena sfornati .

GRISSINO

Ingredienti

Farina bio 220W gr. 500

Acqua gr. 100

Sale fino gr. 10

Olio e.v.o. gr. 15

lievito di birra gr. 15

zucchero canna integrale gr. 10

Procedimento

Sciogliete lo zucchero di canna nell’acqua. Impastate tutti gli ingredienti tranne il sale che verrà incorporato per ultimo. Lasciate riposare l’impasto per 20/25 minuti. Tagliate e stirate a mano la lunghezza della teglia. Lasciate lievitare per 60 minuti circa. Cottura 15 minuti in forno a 200° C.

PicMonkey Collage

Vi aspettiamo sulla nostra bacheca pinterest e sul nostro gruppo facebook ..

a presto…

11 commenti su “Primavera: il piacere ritrovato in una crema di piselli #seguilestagioni

  1. Piera ha detto:

    Che bello il tuo racconto….mi ha riportato indietro nel tempo quando aiutavo mia nonna a sgranare i piselli…la tua ricetta mi piace molto , la proverò sicuramente !!
    Bella questa iniziativa …
    Piera

  2. Simo ha detto:

    che meraviglia la tua crema e che dire dei grissini?! Tutto speciale…
    Sai che leggendoti, mi sono venuti i lucciconi…ripensando ai pomeriggi della mia infanzia passati a sgusciare baccelli con la mia adorata nonna!
    Un abbraccio e buon inizio settimana

  3. Antonella M. ha detto:

    Sai che ho anch’io ricordi bellissimi legati ai piselli che sgranavo insieme ai miei nonni paterni da bambini? Mi riportano indietro con gli anni, a quando bambina trascorrevo con loro in campagna le mie vacanze estive lontana dal trambusto della città…quella pace, quella tranquillità mi ritornano alla mente grazie a questi Tuo post. Grazie per lo splendido regalo.
    A.

  4. Lucia ha detto:

    Trovo meravigliose le parole che hai scelto, la ricetta della Crema che adoro e quella dei grissini da accompagnare, bellissimo post davvero. Lucia

  5. Taccuino di cucina ha detto:

    Cara Enrica, bellissime le tue parole in cui rivedo tanto le mie sensazioni…certe operazioni in cucina per me hanno lo stesso effetto di un rituale zen! Bellissime le tue foto e così fresca e primaverile la tua ricetta È un progetto bellissimo quello di cui fai parte, seguire la stagionalità dei prodotti in cucina è meraviglioso.

  6. Lisu ha detto:

    foto e ricetta strepitosi..come sono invitanti i vostri piatti..che fame
    Lisu del Lismary’s cottage

  7. Adrialisa ha detto:

    Tutto splendido, davvero ! Il racconto, il piatto, i grissini e le foto. La crema la farò di sicuro, sembra proprio buona.

  8. frelis77 ha detto:

    Che piatto invitante!!
    Splendide foto!

  9. Anna ha detto:

    Mamma mia… sono incantata dal racconto e dalle foto… e poi io adoro le creme confortanti.
    Grazie, questo post è una coccola speciale ♥

  10. mariaida benussi ha detto:

    …a quanto pare abbiamo tutte un ‘infanzia di sguscia piselli!!! però quante emozioni riaffiorano!! grazie per tutto: ricetta, foto e ricordi ;)) baci *__* mariaida

  11. mariaida benussi ha detto:

    … a quanto pare abbiamo tutte un passato di sguscia piselli!!! però quante emozioni ;)) grazie per la ricetta, le foto e i ricordi … baci *__* mariaida

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...