Krumiri per Recipe di Maggio….

Se non conoscete le regole di recipe vi consiglio di leggere e partecipare perchè merita davvero!!!

Questo mese è il turno di Antonietta la vincitrice dell’ultimo recipe tionist…

1

Il blog di Antonietta è un blog che ‘accoglie’ il lettore….le sue ricette mi fanno sentire l’odore di ‘casa’…tovaglie candide…tovaglioli immacolati…e tanta maestria raccontata con parole semplici che rendono fattibile anche le ricette più impensabili…ricordo ancora la sua pazienza nella sfida di MTC  39 del baba…grazie ai suoi consigli il mio babà  fu un trionfo dei sensi e del palato!

Si parla spesso di comfort food…ecco il suo blog rappresenta un angolo confortevole…si respira l’odore di mamma…amore nelle sue ricette…spesso una cucina legata al territorio e alle sue tradizioni…io non conosco personalmente Antonietta ma leggerla mi rassicura e ogni volta che vedo una sua ricetta mi viene l’ipersalivazione…come la sua ultima cheese cake..da urlo!!!

Ho scelto una ricetta base…in questo periodo sono davvero impantanata con la chiusura dell’anno scolastico…una ricetta che mi sollevava il morale!! una ricetta che mi consolava e mi riportava ai sapori della mia infanzia…

2

Ho aggiunto delle chicche di cioccolato fondente…

e domenica è stata la giornata dei Krumiri di Antonietta…colazione da re per i miei due uomini e dopo il mare una tazza di tè ci ha accompagnati verso la fine della domenica…la ragazza di mio figlio ci ha salutato con un pacchettino di Krumiri per la colazione del mattino dopo prima dell’università…sono i sapori che ci accompagnano…che ci rendono vicini…che ci fanno ‘ricordare’…

3

 

 

 Ingredienti:

200g farina 0

280g farina di mais

280g burro

180g zucchero

4 tuorli

100 gr cioccolato fondente a scaglie

Vaniglia

Sale

Preparazione

Versare in una ciotola le farine, il sale, la vaniglia, lo zucchero. Fare la fontana e aggiungere i tuorli e il burro a temperatura ambiente. Impastare con le mani, capovolgere il composto su un piano da lavoro e lavorare velocemente fino a far amalgamare tutti gli ingredienti (aggiungere cioccolato alla fine dell’impasto). Fare una palla, avvolgerla in una pellicola e lasciarla a temperatura ambiente per circa 30 minuti. A questo punto staccare dei pezzi di pasta, metterli nella siringa per biscotti e formare i Krumiri. Per chi non dispone della siringa va bene anche una tasca di tela robusta con una bocchetta dentellata. Sistemarli su placche rivestite di carta da forno e infornare a 200° per circa 10/15 minuti e cuocere finché non abbiano un bel colore dorato.

5

 

 

Con questa ricetta partecipo al ‘The recipe-tionist di maggio’ di Cuocicucidici

maggio2016

3 commenti su “Krumiri per Recipe di Maggio….

  1. Antonietta ha detto:

    Enrica cara, grazie di cuore per come hai descritto me, “guardandomi” attraverso il blog.
    Mi sono emozionata perché ho avuto la sensazione che mi tu fossi di fronte mentre parlavi, mi è sembrato che qualcosa oltrepassasse i limiti del web e ti portasse qui da me.
    Atmosfere intime e familiari che hai interpretato perfettamente attraverso i krumiri, che hanno coccolato le persone che più ami.
    E quei pezzetti di cioccolato sono quella marcia in più che li rendono davvero speciali

  2. Flavia Galasso ha detto:

    Enrica che splendida scelta che hai fatto. Passando a vedere le ricette scele da voi dal blog di Anotnietta la cosa che mi ha davvero resa contenta è che siate andare a cercare ricette particolari, non vi siete fermati ai cavalli di battaglia di Antonietta, anche se poi brava com’è lo sono tutte le sue ricette dei “must”. Ho avuto il piacere di conoscere Antonietta di persona, ed è oltre che una persona “pulita”, gentile e disponibile anche estremamente confortevole, già nel suo modo di parlare, va conosciuta così come meriterebbero di essere provate tutte le sue ricette. Beh cara Enrica, venendo ai Krumiri non li ho mai fatti, ma credo che quando mi deciderò partirò da te e Antonietta, perchè sono beli, perchè ispirano davvero “casa”, davvero” buono”, davvero ” una magnifica giornata dalla colazione al dopo cena …. grazie per aver trovato il tempo per noi in questo periodo così indaffarato per te! Un abbraccio….che poi bisogna ci si conosca anche noi eh!

  3. Serena ha detto:

    Enrica anche i tuoi biscotti fanno sentire l’odore di casa, sono invitanti e golosi. Bello anche l’apprezzamento vicendevole fra blogger, complimenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...