Crostata di mirtilli e mele croccanti

Oggi è una domenica tipicamente autunnale..non ci sono preparata…per me l’estate continua fino ad ottobre..fino a che c’è uno spiraglio di sole..fino a che gli impegni incalzanti ci concedono un momento  di time out…fino a che si può…da un lato sono un po’ triste..mio marito è partito per Francoforte…e stare a casa con la pioggia fuori mi rende cupa…ma è anche vero….che torno in letargo a casa mia…adoro ricaricare le batterie a casa…e per me ricaricare le batterie vuol dire avere TEMPO….tempo da dedicare a me e a ciò che mi piace di più …ai miei libri…al mio blog…oggi mi aspetta il contadino con le mele raccolte stamani…tra poco le andrò a prendere e inizierò a cucinare una crostata che è proprio a metà fra l’autunno e l’estate…una crostata  con mirtilli e mele croccanti..quelle piccole..le prime della stagione…

mela1

Anni fa feci un corso di cucina biologica da Adelita…un’argentina trapiantata in Liguria…e amante delle colline lucchesi…bionda con gli occhi verdi …  dal sorriso dolce e dotata di una manualità da paura…assistere ai suoi corsi era una libidine pura…con calma e in penombra ..in un locale con le pareti colorate e calde…lei manipolava la farina di ceci…la zucca…le mele…il pesce…i carciofi…utilizzava aghi giganteschi per cucire la carne…adottava trucchi magici per far cuocere le verdure…e girava girava gli ingredienti con amore e lentezza…una lentezza che ti faceva venire l’ipersalivazione…poi ci apparecchiavamo e mangiavamo tutti assieme uniti dal piacere di quelle leccornie salutari…dal buon cibo…dall’allegria contagiosa che solo una serata particolare può donarti!

mela2

Questa e’ la crostata  di Adelita… e ve la propongo  sperando che la facciate con lo stesso amore che ci mette Adelita…cucinate lentamente…e in un pomeriggio solo per voi..per regalarvi una fetta di assoluta goduria…

mirtilli3

CROSTATA DI MIRTILLI E MELE

Ingredienti

150 gr di farina integrale bio

120 gr di burro di qualità ottima

3 cucchiai di zucchero di canna

6 mele

Mirtilli sciroppati bio (ma anche freschi o congelati…in quel caso aggiungere due cucchiai di zucchero assieme alle mele)

Mettere questi ingredienti nel robot.  Dopodichè stendere sulla carta da forno il composto ottenuto utilizzando un po’ di farina per aiutare l’operazione. Utilizzare una teglia con sfondo apribile di 26 cm di diametro. Una volta preparata la base mettere 6 mele sbucciate e tagliarle a pezzetti +i mirtilli scolati dal loro sciroppo. Potete aggiungere cannella e un cucchiaio di zucchero per renderla ancora più particolare.

dsc239

Parte finale

Preparare nel robot :

60 gr di burro

75 gr di farina integrale

50 gr di zucchero di canna

Si creeranno delle briciole da mescolare assieme a tutto il composto interno della crostata.

Infornare a 180° per almeno 40 minuti (dipende dal vostro forno ) se non di più.

 

dsc241

 

 

Buon appetito!

 

30 commenti su “Crostata di mirtilli e mele croccanti

  1. Solo per il tuo racconto meriteresti di vincerlo questo contest 🙂 Ma dopo aver visto anche il risultato, ancora di più… a volte vi invidio un po’ quando sento che qualcuno può ancora aspettare che il contadino gli porti la frutta. Mi convinco sempre di più che oggi questo è un grande privilegio.
    Buonanotte e un abbraccio in più (per l’assenza del marito 🙂 )

    • coccolatime ha detto:

      grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee….io non aspetto il contadino..mi ingegno facendomi km per andare a fare la spesa da lui….il più delle volte vado la domenica mattina e faccio il pieno per la settimana..ma sai che è meglio in inverno? metto tutto sul terrazzo e si conserva tutto mooooooooooolto meglio..in estate è più difficoltoso…ma è anche vero che in estate ho più tempo!!!accetto l’abbraccio in più..me lo prendo e me lo gusto..visto che spesso sono sola…mio marito lavora all’estero…:( e mi manca molto!!!

  2. la Greg ha detto:

    Che spettacolo questa torta!
    Stavo pensando ai mirtilli stamattina associandoli al blu che è il colore preferito della mia piccola pulce…e nel giro di dieci minuti vedo due dolci con i mirtilli! Ora me ne è venuta una gran voglia…

    E sai che ti dico? Che adoro le meline di campagna (ho raccolto le prime lo scorso weekend) tanto da mangiarne in quantità industriali!

    Questa tortina qua la provo sicuramente! Complimenti alla cuoca e ad Adelita.

    Un abbraccio
    Silvia

  3. Elisa ha detto:

    Che meraviglia!
    Io adoro questo tipo di torte, te lo avrò già detto …
    Costata, crumble… Insieme… Il massimo!
    Poi i deliziosi mirtilli, le mele che nei dolci sono irresistibili per me.
    Ecco… Mi manca un pomeriggio tutto solo per me, ma la proverò lo stesso!!!!
    Vittoria ne sarà felice, visto che ama i mirtilli!!!
    Ciap

  4. Nina ha detto:

    Che meravigliosa ricetta! Buonissima! Grazie per aver partecipato al Link Party!
    Aggiunta subito!
    Un abbraccio
    Nina

  5. Mmmm… avevo iniziato a scrivere un commento ma…è sparito!
    Ma non demordo!
    Stavo dicendo che la tua ricetta mi piace tanto e che essendo io lucchese trapiantata a Mantova mi sono sentita un po’ a casa leggendo il tuo racconto…

    Sono capitata sul tuo blog grazie all’iniziativa “LINK PARTY BACK TO AUTUMN” di Fragola e Cannella e da oggi ti seguirò con piacere. ^_^

    Se ti va passa a trovarmi sul mio blog:
    ildeborino-busybee.blogspot.com

  6. Monica ha detto:

    E’ molto bello il tuo blog, intimo, leggero proprio come una coccola. Le ricette sono molto interessanti e particolari. Complimenti Enrica!

  7. Rosaria Di Natale ha detto:

    Ciao, eccomi qui a ricambiare la tua graditissima visita e cosa mi ritrovo? Un blog e una persona che vale la pena di seguire, mi è piaciuto tanto il tuo racconto, si percepisce l’amore per la cucina, sensibilità, e tanto altro, grazie davvero. Un abbraccio e a presto.
    Sara

  8. immacolata ha detto:

    Ciao grazie per essere passata da me,ti faccio i complimenti per il blog davvero bello e gli auguri per il contest,ti auguro di cuore di vincerlo,ti seguo tramite blogovin le tue storie e le tue ricette mi interessano molto

  9. TruccatiConEva ha detto:

    Ciao e grazie per essere passata da me! Il tuo blog è molto piacevole da “sfogliare” e golosissimo! Ti seguo su Bloglovin con molto piacere!

  10. SelenyLuna ha detto:

    Ciao bella…grazie di essere passata dal mio blog…sono venuta a ricambiare..mmmmm che blog bellissimo e golosissimo che hai!!!…ti seguo con piacere!!!^_*Ciaooo……….

  11. AmoreDiZìa ha detto:

    Adoro i mirtilli e questa torta dev’essere fantastica!!! Grazie di cuore per essere passata a visitare il mio blog! 🙂 a presto! Paola

  12. SImoCuriosa ha detto:

    dai che ci siamo noi a farti compagnia ! 🙂
    noi siamo più vicine di quel che pensi… io lavoro a Pisa e ci sono tanti livornesi…! 😉
    piacere di conoscerti!!

  13. vado...in cucina ha detto:

    che meraviglia!!! ti seguo anche io su blogovin così non ci perdiamo di vista

  14. […] di mirtilli e mele https://coccolatime.wordpress.com/2013/09/17/crostata-di-mirtilli-e-mele/ (blog “Coccola […]

Lascia un commento