Cucinare con i bambini… le frittatine di verdure e formaggio fuso…

Il  cibo è terapeutico…specialmente con i bambini…l’esperienza del pasticciare in cucina… assume un significato affettivo…il bambino che vive un’esperienza genera  una coscienza di sé e una possibilità di crescita ulteriore..

_DSC0549

Credo moltissimo nel potere educativo del cibo..quello giusto…che si impara soltanto manipolando gli alimenti….la farina..le verdure…la frutta…giocarci concretamente …per poi assaggiarle…giocando… riuscire in modo giocoso ad avere un’alimentazione salutare ed equilibrata…che li accompagnerà tutta la vita….

E’ quello che ho fatto con mio figlio… quando era piccolo… le verdure lui le odiava… proprio non gli andavano giù… lo stratagemma che adottai fu quello di frullarle….et voilà… stratagemma perfettamente riuscito… ovviamente dovete scegliere verdure ‘dolci’ come la zucca, zucchina, carote e aggiungerci le patate….fatele tagliare… sono bravissimi nel farlo…

Lavare… asciugare… annusare… solo in questo modo si superano certi preconcetti che talvolta i bambini si creano….e se sono loro stessi a cucinare… sono poi naturalemtne attirati dalla prova assaggio… e se assaggiano il gioco è fatto…

Queste frittatine le ho trovate sul libro ‘Cucinare con i bambini’ di L. Collister …sono frittatine con verdurine e formaggio che io ho rielaborato per i gusti di mio figlio…che ancora oggi devo raggirare per fargli mangiare tutti i tipi di verdure….

 _DSC0550

Anzichè preparare in una grande padella ho usato uno stampo da muffin…sono più accattivanti e già in monoporzione…si degustano tiepidi e in monoporzione..ideali su un vassoio per una festa…per adulti e piccini…

Per una cena sono ottimi accompagnati da patate o insalata fresca verde …e possono essere un piatto unico

 

Ingredienti per 6 frittatine/muffin:

2 cipollotti freschi

zucca fresca

1 patata

1 zucchina grande

6 cucchiaini di crema di pomodori secchi bio

80  gr di fontina (o groviera o formaggio svizzero)

3 uova grandi freschissime

70 gr di panna fresca

pepe nero macinato fresco

2 cucchiai di olio extravergine di olia

una manciata di origano secco

timo fresco

per la preparazione

uno stampo da muffin da 6 ben oliato, oppure uno stampo in silicone

 

 

_DSC0553

_DSC0555

Procedimento

Accendere il forno a 180°.

Affettare le verdure e saltarle in padella con olio extravergine e fleur de sal, finchè saranno dorate.

Sbattere le uova con la panna e il pepe macinato fresco e origano secco.

Tagliare il formaggio a cubetti.

Versare l’olio negli stampini da muffin .

Frullare le verdurine.

Inserire le verdure frullate negli stampini da muffin e aggiungere timo fresco.

Dopodichè aggiungi un cucchiaino di crema  di pomodori.

Aggiungi i cubetti di formaggio in quantità uguale in tutti i buchi dello stampo.

A questo punto metti il composto liquido di uova e panna in una piccola brocca e versa sopra i buchi lasciati liberi dalle verdure.

Cuocere le frittatine per 25 minuti nel forno caldo, finchè non saranno dorate, solide e gonfie.

Togliere dal forno e lasciarle raffreddare per alcuni minuti. Fai passare un coltello a punta arrotondata attorno a ciascuna frittatina. Estrai e versa su un vassoio di portata e servi a temperatura ambiente.

 _DSC0562

Con questa ricetta salata partecipo al contest di dolcipasticci “no buffet, no party”

https://i0.wp.com/www.dolcipasticci.it/wp-content/uploads/2014/02/NoBuffetNoParty.jpg

 

 

 

24 commenti su “Cucinare con i bambini… le frittatine di verdure e formaggio fuso…

  1. E’ vero cucinare con i bimbi è bello e importante per fargli mangiare tutto, capire cosa mangiano, da dove viene, ecc…ho lavorato per un anno con i bambini, facevamo il formaggio, il pane, i biscotti, utile e molto molto divertente! brava

  2. […] Cucinare con i bambini… le frittatine di verdure e formaggio fuso…, di Coccolatime […]

  3. SweetAngel ha detto:

    Sono assolutamente d’accordo con te sull’importanza di far scoprire gusti e sapori attraverso la manipolazione dei cibi. Per me è anche un modo per coinvolgere le mie bimbe e passare un pò di tempo insieme a loro, mentre preparo la cena.
    Grazie per la ricetta.. sarà una delle prossime cose che farò insieme alle piccole chef di casa!
    😉

  4. Sweet sweet house ha detto:

    Queste frittatine sono veramente strepitose!!!! …che bontà la crema di pomodori secchi!

    Ho molto da imparare da te, Coccola, sul potere educativo del cibo…e pure sulle tecniche…ancora fatico molto a far mangiare le verdure alla mia piccola!
    un abbraccio!

    • coccolatime ha detto:

      prova a fargliele cucinare..magari inzia con quelle dolci…io iniziai dalla zucca..arancione e dolce dolce!!! aggiungici un pochino di latte e fanne una crema saporita..e semplice…intanto una verdura la mangia….io feci cosi!!! piano piano! prova no? male non fai di certo!

  5. Mi piacciono tantissimo queste frittatine…e chi non mangerebbe delle verdure così?!
    Complimenti davvero e grazie per la ricetta.

  6. unviaggioincucina ha detto:

    Concordo pienamente con quello che dici 🙂
    Bellissimo cucinare quando si è bambini, io l’ho fatto con mia nonna e mi ha insegnato tanto…non vedo l’ora di farlo con il mio cucciolo in arrivo…
    Buona giornata!!!

  7. Patrizia ha detto:

    Assolutamente d’accordo con te… cucinare con i bambini e per i bambini è stimolante in tutti i sensi: condivisione di un momento che solitamente è esclusivamente riservato a noi mamme, , stimolo ad inventare sempre qualcosa di nuovo, piacere nel vedere che i piatti preparati assieme a loro sono in definitiva i più buoni perchè conditi da pazienza, amore e coccole…
    Le tue frittatine sono strepitose,ho idea che potrebbero essere una bella soluzione per la cena di questa sera…
    Un saluto.
    Patrizia

  8. Vanessa Antoniali ha detto:

    Condivido ogni parola! Quando mi vedono in cucina per preparare la cena, il pranzo o un dolce, i miei bimbi si precipitano con una sedia, per poter partecipare alla “festa”… Il grande perchè ha ormai acquisito il gusto di manipolare e trasformare il cibo, il piccolo per emulazione! 🙂 In bocca al lupo per il contest! 🙂

    • coccolatime ha detto:

      il contest non l’ho vinto….ma mi faceva piacere scrivere questo post e partecipare al contest di un’amica…e vincere diventa secondario per me…anche se mi fa piacere che discorsi!!! ma l’amicizia viene prima….e viene prima leggere commenti come i tuoi…e leggere di bambini felici che pasticciano in famiglia!!!

  9. che belle! I miei bambini apprezzerebbero molto 🙂

  10. Erika ha detto:

    ma che carino è questo post? Brava come sempre! :** anche la mia bimba apprezzerà!

  11. Simo ha detto:

    Cara Enrica, come condivido le tue parole! La mia bambina più piccola non riesce proprio a mandar giù verdure e ahimè nemmeno frutta.. puoi capire la mia disperazione.. se poi aggiungiamo i limiti alimentari che già la contraddistinguono.. Frullo di tutto, in inverno le nostre cene sono spesso introdotte da “pappe” di tutti i colori (ormai ci trasformiamo in pappe anche noi) e dalla primavera in poi centrifugo ogni cosa mi capiti sotto mano… non conoscevo il libro che hai citato mi piacerebbe avere occasione di sfogliarlo. Un abbraccio simo

  12. Ros ha detto:

    Rivendico il diritto di mangiare queste deliziose frittatine anche io, che bambina davvero non sono più :-D! Il mio nipotino, appena vede qualcosa di verde nel piatto, con la manina lo allontana. Dirò a mia sorella come stimolarlo, grazie ai tuoi preziosi consigli di mamma e insegnante (secondo me, i tuoi allievi stravedono per te <3). Un bacione, carissima Enrica

  13. Elisa ha detto:

    Bellissimo e verissimo quello che scrivi sul “pasticciare in cucina con i bambini”.
    Io con la mia piccola l’ho sempre fatto, così per gioco, e ora lei è la prima che vuole annusare tutto, assaggiare anche da crudo qualsiasi cosa e non aver “preconcetti” su certi cibi.

    Ora proveremo le tue frittatine!!!

Lascia un commento