Torta di zucca in crosta di ceci

La ricetta di oggi è una di quelle ricette che puoi utilizzare…per antipasto….piatto unico … alle feste in compagnia…di quelle che ognuno porta un piatto e un buon bicchiere di vino e le chiacchere fanno il resto…

_DSC0272

In questo periodo mi sento avvolta dai colori di questo fine autunno…e sono caldi …e forti assieme…

_DSC0279

Una sole tiepido e svogliato qualche volta ci saluta….ma se devo dire la verità adoro le giornate grigie…dove non vedi l’ora di tornare a casa e accendere le candele…e metterti sotto al tuo plaid a godere di tutto quel grigiore ….da dietro le finestre

_DSC0276

Gli alberi sono oramai quasi spogli….qua e là ancora foglie colorate ….

_DSC0295

ancora foglie color oro…calde…intense

_DSC0288

e che dire delle ultime ortensie…dai colori autunnali e non più sgargianti…

_DSC0287

 

La ricetta di oggi è una ricetta  confortante, uno di quei piatti unici che associati ad una leggera insalata salvano la cena…mentre ti godi gli ultimi bagliori di un autunno dorato..

 

_DSC0154

_DSC0153

Io la adoro…è sempre una di quelle ricette che imparai da Adelita..al corso di cucina biologica…

zucca2

morbida…calda…colorata..friabile…

zucca3

Torta di zucca in crosta di ceci

Crosta

Farina di ceci  2 hg

Farina bianca di farro  1 hg

Sale

Ripieno

Cipolle bionde  2

Zucca  1 kg

Ricotta del pastore fresca  ½ Kg

Uova  del contadino  2

Parmigiano  1 hg

Origano  secco bio  ½ cucchiaino

Olio extravergine di oliva toscano   ½ bicchiere

Sale , pepe

Mescolare le due farine e il sale ed impastare con ¼ l circa di acqua fredda, lavorare fino ad ottenere una pasta morbida e liscia, lasciare riposare.

Tagliare la zucca a pezzi, senza sbucciarla, e metterla nel forno caldo (180 °C-200 °C) fino a quando sarà morbida.

Tritare le cipolle e farle appassire nell’olio, aggiungere la zucca sbucciata e farla asciugare bene per una decina di minuti.

Aggiungere la ricotta, il parmigiano, il sale, il pepe, l’origano e le uova, mescolando bene.

Stendere metà della pasta in una sfoglia sottile e foderarne una teglia del diametro di 26 cm (ma anche 28 cm va benissimo per queste dosi)  coprendo anche i lati, versarvi il ripieno e coprire con un’altra sfoglia di pasta facendo aderire i bordi.

Cuocere in forno caldo 200° circa  fino a che sarà ben dorata.

Servire calda o tiepida con insalatina mista.

zucca 4

Buon appetito…

 

 

 

41 commenti su “Torta di zucca in crosta di ceci

  1. Francesca ha detto:

    Qui a Roma l’autunno regge ancora, anzi, diciamo pure che deve esplodere di più, secondo i miei gusti… voglio ancora più foglie gialle e rosse ovunque, che volteggiano! Ma anche io mi cullo già nel pensiero del Natale, sono emozionata perchè sarà il primo che “festeggio” con voi, con il blog… ho mille idee per la testa… 😉
    La tua torta è bellissima, anche nel colore… arreda la tavola! 🙂 E mi piacciono anche le posate, ehehe…
    Un abbraccio!

    • coccolatime ha detto:

      ci avrei scommesso che ti piacevano…..:P…uff anche qui da me..si alternano giornate che sembra che l’autunno parta..ma poi giornate umide e afose…non mi piace…questo clima sfalsato…che poi slitta e quando arriviamo a maggio piove e fa freddino!! credo che noi esseri umani abbiamo bisogno di ciclicità per il nostro benessere…non oso pensare a luoghi nel mondo che non cambiano mai il clima…come singapore ad esempio…io non ci starei certo bene!!!
      sono curiosissima delle tue idee …<3

    • Roberta Rossi ha detto:

      copiata tale e quale da “I piaceri della zucca” di Luciano Luciani, Edizioni Maria Pacini Fazzi – Lucca.

      • coccolatime ha detto:

        a dire il vero è una ricetta di un corso di cucina biologica di due sorelle argentine, forse lo hanno preso dal libro che conosco bene e ci ho tratto il testo del mio ultimo articolo del blog!
        non ci vedo niente di male se lo avessero preso dal libro. In fondo servono questo no?

  2. Sandra Vallifuoco ha detto:

    Che bella idea di torta salata! Mi piace un sacco la crosta di ceci, deve essere proprio gustosa!

  3. Daisy ha detto:

    Coccola dolce, hai proprio ragione, ormai stiamo abbandonando l’autunno per “tuffarci” nel Natale… ancora un pò e poi dovremo addobbare anche i nostri blog per restare nel tema 🙂 intanto ti faccio tanti complimenti per questa meravigliosa torta salata. Davvero particolare l’abbinamento della farina di ceci con il riepieno di zucca. Adoro quel sapore dolciastro della zucca e penso che per completare questo Autunno nel migliore dei modi, una bella prova di questa torta è l’ideale! ^_^ Grazie coccolina!! Complimentissimi e buona domenica! :-****

  4. la Greg ha detto:

    Ma come ti piace il grigio dell’autunno? Io potrei andare in letargo per risvegliarmi in primavera…
    Mi piace questa crosta rustica di ceci e farro….assolutamente da provare
    Bacioni
    Silvia

    • coccolatime ha detto:

      lo sapevo che ti sarebbe piaciuta….ti conosco …eh! si..mi piace…come mi piace anche la malinconia…lo scoppiettare del fuoco nel caminetto…i ricordi struggenti di chi non è più con noi a festeggiare il natale…fa parte di me come la gioia di vivere ogni giorno intensamente…

      • Raffaella ha detto:

        Sono assolutamente d’accordo con te: l’autunno porta con sè profumi, calore umano ed una dolcissima aria malinconica che ci consente di guardarci dentro e di “tirare le somme” come in nessun altro periodo dell’anno.

        PS: Bello il tuo blog. Soprattutto ti invidio le foto che sono FAVOLOSE :-))

      • coccolatime ha detto:

        maddai!! davvero?? mi fai feliceeeeeeeeeeeeeeee…io adoro footgrafare e creare l’atmosfera di una sera…di una ricetta…di una sensazione del momento e descriverla per renderla viva nei miei ricordi e condividerla con voi!!

  5. giocasorridimangia ha detto:

    prendo nota..e questa la farò a breve..( devo solo sostituire il farro con della farina gluten free)…grazie cara… e le foto, che dire? sei nata con la reflex in dotazione????

    • coccolatime ha detto:

      adoro fotografare….adoro cercare la luce…è diventato vitale fotografare e forse traspare dalle mie foto!! lo spero !! e mi piacerebbe…ma fotgrafare è una gioia infinita personale…poi la condivido con voi…sperando di trasmettere quel momento e quella sensazione attrverso la foto…se sono incavolata non fotografo..non mi piace…lo faccio spontaneamente e non per ‘apparire’..bensi per essere!!

  6. Fantastica! Non occorre che aggiunga altro.

  7. panelibrienuvole ha detto:

    Ti dico la verità , anche a me piacciono le giornate grigie, per potermele godere da dentro casa, sopra il divano in compagnia di un libro e di un tè! Saremo strane?! 😉
    Ottime questa torta salata, mi intriga molto la farina di ceci, che adoro…allora va fatta prima della fine dell’autunno!
    Un bacio!

  8. Che buona torta…io adoro tutti questi ingredienti…e che dire delle tue foto? Io mi perdo a guardarle…
    un abbraccio!

  9. elisa ha detto:

    che belle le tue foto che sanno d’autunno!!
    dev’esser ottima anche questa torta.. la proverò senza dubbio.
    hai ragione… si iniziano già a intravedere le lucette natalizie…
    Mi è sempre piaciuta l’atmosfera natalizia, anch’io torno sempre bambina, poi da quando c’è una bimbetta per casa… puoi immaginare!
    ciao!!
    elisa

    • coccolatime ha detto:

      goditi tutto quanto….sono momenti frenetici per vittoria e anche per voi…poi passeranno e ne verranno altri…i figli sono un’avventura continua e stupenda che rifarei 1000 volte!!! ❤ un bacio enorme a vittoria!!

  10. Giusy ha detto:

    Anch’io non vedo l’ora che arrivi il Natale e già a casa mia si inizia a respirarne l’aria. Gia fatta la letterina a Babbo Natale con la bimba!
    Ma com’è questa tua torta di zucca…. spettacolare…mi piace l’abbinamento della farina di ceci con la zucca.
    Bacione
    Giusy

    • coccolatime ha detto:

      buona vero??…ma lo sia che dopo anni mio figlio mi ha scovato la scatola con tutte le sue letterine di natale e…c’è rimasto male!! ma si può???? ahahhahahh piccolo!!!bacione a te e alla piccola!!!è un periodo magico!!!

  11. patalice ha detto:

    …in quel di brescia l’autunno si sta trasformando in inverno, oggi faceva un tale freddo!
    questa ricetta è particolarmente intrigante…
    ricotta e zucca?
    che meraviglia!

    • coccolatime ha detto:

      ricotta zucca e ceci….;) connubi troppo buono!!! io sono toscanaccia…e quindi un sentore di inverno lo abbiamo assaggiato da oggi…un venticello freddo ci aggrediva all’uscita dal lavoro…capisco che al nord sia diverso…io adoro il nord italia..ho abitato un anno a fino mornasco…como..ed ho adorato questa esperienza ‘nordica’…perdonami se ti rispondo solo adesso…ma il mio stupido wordpress ti aveva inserito come spam…:(…problema risolto …ed eccomi qua!!grazie della tua visita….GRAZIE !!!

  12. Valentina ha detto:

    Oggi questo contest sul Rustico mi sta davvero facendo imparare un sacco di cose. Tu ed Elena di Zibaldone culinario avete fatto una proposta originalissima, a base di zucca e ceci. Due proposte complesse e diverse che mostrano quanto brave siete ad unire gli ingredienti, anche quelli più poveri. Mi piace tantissimo la crosta con la farina di ceci, così pure la farcitura….complimenti!!

    • coccolatime ha detto:

      maddai!!! voi cosi brave e super…non ci credo….io mi arrangio…non mi ritengo una food blogger..anche se in realtà lo sono o forse solo diventando….mi piace fotografare…e tramettere emozioni scrivendo e fotografando…ecco questo si…e il cibo per me è emozionale…questa torta è buonissima..da provare!!

  13. an lullaby ha detto:

    Meravigliosa la ricetta e meravigliose le tue foto!

  14. Lisa ha detto:

    Un po’ di malinconia …Si l’autunno si porta anche questo ..dai che tra poco sarà tutto rosso..oro e blu..pacchetti. ..Da me in profumeria il Natale è meraviglioso ..si lavora tanto ma è magico e profumatissimo
    Baci
    Lisu

Lascia un commento