Dolci al cucchiaio per due…. Panna cotta con yogurt e amarene

Non credevo mi piacessero cosi tanto le amarene…nel tempo i miei gusti sono cambiati…ed ho iniziato ad amare cibi indifferenti fino a qualche anno prima…non so se è successo anche a voi…praticamente nulla di tutto ciò che era certezza si è mantenuto nel tempo…tutto è mutato e cambiato…oddio son contenta…non so cosa sia la noia…ma tant’è ….nella vita come nella mia cucina son cambiate le coordinate…e mi ritrovo piacevolmente sorpresa di amare gusti nuovi ….

Quando è uscito il nuovo libro ‘Amarena’  di Csaba dalla Zorza non me lo son certo lasciato sfuggire…

Questa è una delle tante ricette che mi ha colpito…

coccola 2

tutte goduriose a base di amarene…dalle semplici crostate..ai parfait..alle clafoutis..ai pudding..fino ai sablè..passando dai semifreddi.. alla  pavlova..ed ancora plum cake..scones..tarte tatin…fool..croque en bouche…cupcakes…crumble…

Non mancano i cocktails e delle rare ricette salate molto chic…alcune azzardate fra dolce e salato…

Insomma per me questo libro è stato fonte di ispirazione…adorando panna, yogurt e amarene….

coccola 3

se non vi piacciono questi 3 ingredienti base non acquistate il libro…ma se come me vi viene l’ipersalivazione al loro pensiero…è fatta…sapete cosa leggere..il libro è piccolo ed ha un prezzo accessibile…foto stupende di Scatà…e ricette collaudate di Csaba che ..io personalmente adoro…

Che dirvi…bon appetit…

coccola 1

Dolci al cucchiaio

Panna cotta con yogurt e amarene

Per 6 persone

400 ml di panna liquida fresca

100 gr di zucchero a velo finissimo

260 gr di yogurth greco

4 fogli di gelatina

1 cucchiaio di zucchero a velo

Olio di semi per lo stampo

Amarene  per servire

Metti i fogli di gelatina in una fondina coperti con acqua fredda e lasciali riposare per 5 minuti. Metti la panna in una casseruola e aggiungi lo zucchero a velo. Porta lentamente ad ebollizione mescolando bene,  e togli la casseruola dal fuoco e lascia intiepidire. Strizza i fogli di gelatina  e mettili nella casseruola con la panna. Mescola bene con un cucchiaio di legno, fino a che la gelatina sarà completamente sciolta. Prepara lo stampo in silicone con 6 fori a forma di fiori (o comunque fantasia) leggermente oliato.

Versa in una brocca lo yogurt e la panna e aggiungi un cucchiaio di sciroppo di amarena preso dal barattolo. Versa il composto di panna e yogurt ripartendolo in modo uniforme negli stampini. Metti in frigorifero e lascia riposare per tutta la notte.

_DSC0849 - 2

– Con questa ricetta partecipo al  contest  “monoporzione per due” di Lamponi e Tulipani

-Con questa ricetta partecipo al contest   “happy birthday”  di dolcizie

https://coccolatime.files.wordpress.com/2013/09/ff50c-unnamed.jpg

-Con questa ricetta partecipo  al contest “bianco, inverno e comfort food” di Colors and Food

 

31 commenti su “Dolci al cucchiaio per due…. Panna cotta con yogurt e amarene

  1. fiammisday ha detto:

    La provo subito…. 😉 bacio

  2. Meraviglia. Io adoro la panna cotta,anche se non ne ho mai preparata una nella mia vita. Anche io adoro le amarene e sono anche per me un amore molto “giovane”. Fantastica ricetta, assolutamente da provare.
    P.S E le foto…che te lo dico a fa… 🙂
    Baci

  3. coccolatime ha detto:

    sei un tesoro grande…sei sempre cosi carina!!! grazie!!

  4. AmoreDiZìa ha detto:

    Mmmmm questa tua ultima ‘creazione’ è una vera goduria..!!! 😀 un abbraccio. Paola

  5. Cinzia ha detto:

    Questo genere di dessert è assolutamente (sempre) infallibile, fa fare una splendida figura ed è anche declinabile in base alla frutta di stagione 🙂 ottimo, grazie!!

  6. panelibrienuvole ha detto:

    Anche io mi rendo conto che i miei gusti sono cambiati moltissimo nel giro di pochi anni! Ma il bello è questo…non si può mai sapere dove si arriverà! 🙂
    Io non sono un’appassionata di panna cotta ma ti confesso che a vedere queste foto di prima mattina mi hai fatto venire una voglia tremenda di affondarci il cucchiaino…e di papparmela tutta!!!

  7. Sonia Esse ha detto:

    Il piacere per qualcosa, quando non è ‘imbragato’ è un qualcosa che va al di là del piacere stesso. Luoghi, persone, cose, animali….

  8. Martina ha detto:

    I gusti con il tempo cambiano, l’ho notato anche io e penso sia un bene e sia bello apprezzare sapori nuovi 🙂 Le amarene sono deliziose, come questa panna cotta per due! Grazie 🙂

  9. io adoro le amarene … se posso le metto ovunque! fantastica ricetta!

  10. Mi piace un sacco ‘sta ricetta!

  11. Anisja ha detto:

    Spettacolare!!! deve essere paradisiaca!!!! la presentazione è meravigliosa, complimenti!!!!

    • coccolatime ha detto:

      maddai..non credo proprio rispetto ai tuoi capolavori…a me le rose son pure venute un pò stropicciate..non ho avuto la pazienza per farle uscire indenni dalla forma di rosa…vabbè dai…conta l’idea no? 😛

  12. cookingwithluca ha detto:

    wow una ricetta favolosa, la pannacotta si sposa perfettamente con le amarene. mhmmmm che delizia

  13. per me che amo le amarene e ne ho 2 alberoni ricchissimi e stracolmi in estate, qst ricetta è un salva vita! 🙂 che foto bellissime!!!!

  14. la Greg ha detto:

    Io vado di visciole sotto spirito che prepara la mia mamma! Ti offendi no vero?

  15. sara ha detto:

    Grazie Enrica, sei un tesoro…

  16. […] Luca Montersino  36 – Federico con Millefoglie al pistacchio  37 – Enrica con Panna cotta con yogurt e amarene 38 – Giulia con Cubotti al cioccolato e cocco    39 – Tiziana […]

Lascia un commento