Crema di zucchine con gamberi all’aroma di timo e menta

Sono sotto l’ombrellone…
squilla il cellulare…una musichetta melodiosa mi riporta alla realtà..esco dalle parole di un libro e rispondo …un po’ assonnata
foto 1[1]

Mio figlio torna da una vacanza a Malta…  mio marito torna dalla Germania per lavoro…entrambi mangiato da schifo… entrambi tornano con voglia di cibo decente … verdura..frutta fresca…
Eccomi proiettata nella realtà… guardo il mare davanti a me… ho voglia di cucinare qualcosa per loro di salutare..con del pesce..

foto3[1]
Sono contenta che tornino… anche se la mia libertà è impagabile…
Socchiudo gli occhi e l’odore di salmastro mi inebria..è l’odore che conosco meglio …è l’odore del mare..io sono nata in una città di mare..e il mare mi ha sempre accompagnata …
La prima cosa che mi viene in mente è la crema di zucchine…le creme piacciono a tutti ..anche ai piccolini che non mangiano verdure..e poi le zucchine hanno un sapore delicato..impossibile resistergli!!!
Ottima per antipasto leggero …
Ma quando non ci sono cene particolari la uso come primo piatto …un modo estivo e pratico di mangiare verdure…quando torniamo dal mare..la cremina è lì pronta in frigo per essere scaldata e tiepidamente gustata!
Io adoro i gamberoni freschi….non quelli piccolini e striminziti..molto chic…ma poco sostanziosi..addentare i gamberoni freschi…è una libidine..

essere in vacanza vuol dire avere TEMPO per poter curare i dettagli…andare al porto per prendere il pesce o dal contadino per le zucchine…di solito vado in pescheria in città…e bon…finisce lì…

foto 4[1]
E cosi stasera accenderò le lanterne sul terrazzo ….metterò la tovaglia provenzale…e nelle coppette color lavanda servirò la crema di zucchine con i gamberi … del Fiano di Avellino fresco accompagnerà il tutto..

foto2[1]
Un fiorellino in tavola….per sottolineare che non è una serata banale..o qualsiasi..stasera è tempo di rientro..
Stasera siamo a casa..stasera E’ casa…stasera è festa sul mio terrazzo!!!!

foto 5[1]

Ingredienti :

          Mezza cipolla fresca di tropea

         1 aglio

         Prezzemolo

          Timo fresco

          Menta fresca

          Sale e pepe

         10 zucchine piccole con fiori di zucca

          2 patate medie

olio extravergine di oliva qb

Procedimento:

Far soffriggere la cipolla con l’aglio, aggiungere prezzemolo , menta e timo.

Dopodichè  inserire nella pentola le zucchine e le patate tagliate a tocchetti con sale e pepe.

Lasciar sfrigolare e leggermente colorire e poi aggiungere acqua, circa un litro.

Quando con la forchetta sentirete morbide le patate,  aggiungete i fiori di zucca.

Frullare il tutto.

Saltare i gamberoni con olio, limone e pepe rosa.

Aggiungere i gamberi  nel momento che la crema è tiepida e servita nelle coppette.

Non dimenticate di aggiungere o menta o timo o prezzemolo alla presentazione in tavola.

—————————————————————————————————————————————

Con questa ricetta partecipo al contest RICORDI DI VIAGGIO del blog il cestino da pic nic

ricordi di viaggio

http://www.ilcestinodapicnic.com/2013/06/primo-giorno-destate-con-un-nuovo.html

14 commenti su “Crema di zucchine con gamberi all’aroma di timo e menta

  1. lalla ha detto:

    Buongiorno 😉
    Impagabile la vista di quei colori così sgargianti che tanto sanno di mare, li adoro soprattutto quando immagino che la spiaggia non sia affollata.
    Mi piace molto l’idea della crema di patate e zucchine così speziata…ero arrivata a farlo con una crema di ceci.
    Buona giornata!

    • coccolatime ha detto:

      mmmmmmmmmhhhhhhhhhhhh…mi hai sgamata…poi ti dirò anche quella di ceci che faccio io….come al solito semplice e d’effetto!!!!
      credo si capisca che mi piacciono le cremine eh? ahahahhahaha baci e buona giornata a te

  2. veronica ha detto:

    e con questo hai fatto colpo allora mamma che bontà amo sia le zucchine che i gamberi da provare

  3. elisa ha detto:

    oddio Enrica… mi sembrava di essere lì in terrazza con te!!
    e lo sarei stata volentieri!!
    ciao
    elisa

  4. patrizia ha detto:

    Brava Enrica, che bella atmosfera che trasmetti! certo che siamo proprio un bel gruppo noi della Pippi!!! eh eh

  5. Serena ha detto:

    Quanta serenità che esprimi, Coccolina… rendi leggiadra pure una cremina di verdure: chissà se anche a casa mia bastano davvero una lanterna accesa e una manciata di gamberi…

  6. Simona Mirto ha detto:

    Immagino che figlio e marito siano stati felici di essere stati accolti da un piatto goloso e fresco come questo… tra l’altro perfettamente nelle mie corde… amo i gamberoni e le creme di zucchine… bellissime le foto:*

    • coccolatime ha detto:

      grazie…la fotografia è una nuova passione che sto coltivando da poco..mio marito per i miei 5o anni, a marzo, mi ha regalato una nikon 3100….ed è stato subito amore!!!! non è facile…ma sto studiando!!! GRAZIE….

  7. valentina ha detto:

    cara Enrica!
    pubblicata nel contest e grazie per aver condiviso con me un ricordo così bello..
    bacioni
    Vale

    • coccolatime ha detto:

      spero di aver compreso oltre le tue parole il senso del tuo contest…una ricetta in vacanza…(magari non tipica del luogo) ma legata ad emozioni!!! Grazie!mi è piaciuto subito ed ho raccolto la tua proposta!!!

Lascia un commento