Gelato alla crema con le more….secondo Csaba

 

Esistono periodi nella vita più duri di altri… esistono periodi della vita dove trovare momenti di piacere diventa fondamentale per il proprio equilibrio… ricordo benissimo come se fosse ieri… marzo 2010… mio padre in ospedale… un vortice di decisioni da prendere veloci e vitali… come spesso succede con un genitore anziano… lavoro… famiglia… e ospedale…

La sera a casa… era il momento che ricordo con più serenità… era il momento dove io esistevo… e mi coccolavo con cremine di verdure calde che mi scaldavano l’anima e il cuore… era il periodo delle trasmissioni di Csaba… con le sue musiche …le sue mani…le sue ricettine per volersi bene… le sue apparecchiature…le stoffe delle tovaglie perfettamente stirate… piatti e bicchieri abbinati… e fiori… fiori che coloravano i sogni…

5

Da quel periodo della mia vita Csaba mi ha accompagnata… con i suoi libri… le sue riviste… le sue trasmissioni… non l’ho mai più lasciata…le sue ricette sono adorabilmente fattibili…spiegate in modo chiaro… e soprattutto hanno sempre un tocco per presentarle in modo inedito e particolare… proprio come piace a me… rendere straordinario l’ordinario…

I suoi libri sono pieni di post it…un pochino sciupati e sicuramente macchiati …mentre cucino li sfoglio …qualche tocco di farina… delle gocce di caffè o pomodoro… qua e là… segni idelebili di cene con amici… di gioia in famiglia… di momenti della mia vita felici…

1

Questa ricetta è tratta dal suo ultimo libro ‘Around Florence’… dove le ricette della mia Toscana sono spesso rivisitate per renderle più pratiche e fattibili per noi donne che lavoriamo e che abbiamo poco tempo a disposizione… le foto sono come sempre stupende… scattate da Stefano Scatà… natura… stagioni che scorrono…  ricette della tradizione… colori della mia terra…

2

Questo gelato è la fine del mondo…come tutti i gelati preparati in casa con ingredienti freschi e genuini…mai assaggiato un gelato cosi delizioso….sul serio…ovviamente gusto personale!!!

Gelato alla crema con le more

Per 500 ml di gelato

250 ml di latte crudo

250 ml di panna liquida fresca

1 cucchiaino di estratto di vaniglia mio

4 tuorli di uova del contadino

125 gr di zucchero di barbabietola grezzo

more (delle colline vicino casa)

2 cucchiai di zucchero a velo

Metti il latte e la panna in una casseruola e scaldali assieme su fiamma bassa, senza farli bollire. Togli dal fuoco, aggiungi l’estratto di vaniglia e lascia intiepidire. Nel frattempo metti i tuorli e lo zucchero in una ciotola ampia e montali con un frullino elettrico sino a che saranno gonfi e spumosi. Aggiungi il latte, lasciandolo cadere a filo, frullando pianissimo.

Rimetti la crema nella casseruola e sistemala sul fuoco a fiamma bassa. Lascia cuocere 7-8 minuti, mescolando sempre, sino a che si addenserà -fai attenzione a non farla bollire (a me non son bastati 7-8 minuti …).

Togli dal fuoco, lascia raffreddare bene e poi metti la crema nella gelatiera. Azionala per 30 minuti e conserva il gelato in freezer.

Al momento di servire, prepara le coppette tirando fuori il gelato 15 minuti prima dal freezer, distribuendolo a cucchiaiate e coprendolo con frutta a piacere e un pò di zucchero a velo.

3

Con questa ricetta partecipo al contest della cara amica Betulla : “Una Ricetta dal mio Libro di Cucina Preferito” 

Banner2Betulla contest

18 commenti su “Gelato alla crema con le more….secondo Csaba

  1. rossina37 ha detto:

    Beh… Devo dire che anche le tue foto e le tue ricette non sono niente male!
    Sei proprio una coccola per gli occhi , per il palato e anche per l’anima, perché quando scrivi sai riscaldare le persone che ti leggono!
    Ed ora voglio un po’ di gelato!
    Bacione !

    • coccolatime ha detto:

      accomodati pure…mi casa es tu casa…lo sai no??? anche tu riesci a riscaldarmi quando leggo i tuoi commenti …perchè li avverto autentici e diretti….e mi fanno ancora più piacere per questo!

  2. SABRINA RABBIA ha detto:

    GRAZIE PER AVERCI REGALATO I TUOI RICORDI COSI’ CARI!!!FANTASTICO GELATO, BRAVA, NE VORREI TANTO UNA COPPA!!!BACI SABRY

  3. stravagaria ha detto:

    La foto di quella coppetta e bellissima, sono certa che non abbia nulla da invidiare alle foto ufficiali. Me la sognerò di notte…

  4. panelibrienuvole ha detto:

    Buonissimo questo gelato, sembra così cremoso! E poi le more… 😀
    Anch’io ho visto questo libro in libreria e ne sono rimasta affascinata… Devo ammettere che non ho mai seguito Csaba fino a qualche settimana fa, quando un’amica mi ha consigliato la trasmissione. A volte la trovo eccessiva ma innegabilmente ha un fascino tutto suo…e dá sempre degli spunti interessanti. In fondo a me piace così, ascoltare tutte le campane e prendere da ciascuni quello che mi piace 😉

  5. Piace molto anche a me Csaba e questo gelato è veramente buono e delicato. Buona giornata
    Manu

  6. Betulla ha detto:

    Io non conosco affatto Csaba! A parte qualche puntata sul Natale in tv non ho mai sfogliato i suoi libri! Mi sembra che divida gli animi più di altri, o la si adora o la si detesta! Accetto molto volentieri il suggerimento e cercherò qualche suo volume al prossimo giro in libreria! Grazie

    • coccolatime ha detto:

      io non la adoro…non vado in brodo di giuggiole per lei…non è la simpatia fatta persona eh!….non è empatica….è la signorina sotuttoio…..ma ciò non toglie che mi piace ascoltarla…pur vedendo le sue criticità!

  7. Claire ha detto:

    Una coccolatrice nata!!! ^_^

  8. Ros ha detto:

    Carissima Enrica, mi è capitato spesso di seguire le trasmissioni di Csaba ma non ho nemmeno uno dei suoi libri… E’ vero che sembra una saputella e che a volte è pomposa quando serve anche solo un biscottino ma ha indiscutibilmente eleganza. Io sono affascinata da chi riesce ad essere così composto e accurato anche nei dettagli, forse perché non fanno parte della mia natura. Sulla bontà del gelato non discuto, anche perché guardando le tue foto vien voglia di immergere un cucchiaino in quella crema (in realtà, da zoticona, userei il cucchiaio per non perder tempo ma concedimi almeno in un commento di fingere di essere una personcina a modo, aggraziata, che parla sottovoce e mangia come un uccellino, come le vere signore ;-)). In bocca al lupo per il contest betullesco!! Baci

    • coccolatime ha detto:

      ahahahhahahah mi fai morire…non credere che io sia personcina ammodo..(come si dice dalle mie parti) tutt’altro!!! ma mi piacciono le cose belle e impeccabili che presenta csaba…mi rilassano..mi coccolano!!…ho partecipato al contest betullesco per amicizia credimi…non ho mire di nessun tipo…ho già vinto una volta con lei…e non credo si ripeterà!! 😉

  9. Elisa ha detto:

    Eh si…. Dev’essere proprio buono!
    Sai che non ho nemmeno un libro di Csaba?!?!! Per il momento… 😉
    Ciao

Rispondi

