Quante cose puoi dire con una Chocolate Cake Crunchy?

Ci avete mai pensato?? ogni torta ha una particolare simbologia… e la cuciniamo in determinate occasioni…torte alla frutta..con marmellate…con yogurth…con mandorle..nocciole…amaretti…….ma se vogliamo dire davvero FESTA…..ragazze non c’è verso è al C I O C C O L A T O…bianco, al latte o fondente ..poco importa…è estasi pura per i cinque sensi…il più sensuale degli ingredienti….Il cioccolato non si può sostituire…è talmente un ingrediente eccezionale che non può mancare nella vita di ciascuno di noi…il suo ricordo è in ognuno di noi….ci riporta  indietro nel tempo..nelle stagioni…il miglior gelato al cioccolato…la più goduriosa tazza calda ..la tavoletta con la consistenza giusta…

 

_DSC0513

E vogliamo parlare di quando siamo giù? Di quando vogliamo gratificarci? E quando abbiamo bisogno di energia??

Sembra ce lo abbiamo donato i Maya…leggenda e realtà si mescolano assieme…per arrivare ai giorni nostri e potercelo gustare anche senza troppi sensi di colpa…eh si!! il cioccolato fa bene..alle  arterie, alla pressione sanguigna, al colesterolo, contiene antiossidanti….studi medici hanno dimostrato che crei dipendenza grazie alla teobromina e alla feniletilanina…

 

 

_DSC0534

In casa mia è così…dipendenti dal cioccolato fondente da sempre…ho osato proporre delle torte alternative…ma solo le torte più intense e nere  hanno segnato i nostri ricordi…un ritorno…una partenza..una vittoria…un compleanno…una ricorrenza …

Come questa  con la quale ho partecipato a Re-Cake 2

_DSC0537

Per stasera ho fatto delle ricerche…e sul web ho trovato un giusto compromesso fra difficoltà d’esecuzione… apparenza scenica e originalità in questa ricetta della Babs

una magnifica torta che sa di  vecchia America…una elegante  CHOCOLATE  CRUNCHY CAKE

Et voilà…ecco a voi la mia torta…e con essa vi parlo di Festa del papà in ritardo…di rientro …di casa..del mio compleanno…un fiore per ricordarci che siamo appena entrati nella Primavera… e tanta voglia di festeggiarci…e di stare assieme…

_DSC0518

Chocolate Crunchy Cake

Dosi per una teglia apribile da 18cm.
INGREDIENTI ASCIUTTI
250gr farina autolievitante
175gr zucchero
3 cucchiai cacao amaro
150gr gocce cioccolato
INGREDIENTI LIQUIDI
250ml latte
90ml olio semi
1 cucchiaio estratto vaniglia
1 uovo
GANACHE AL CIOCCOLATO
200gr cioccolato fondente valrhona 61%
150ml panna fresca
2 cucchiai mascarpone freschissimo
PRALINE AL CIOCCOLATO BIANCO ripiene di nocciola
_DSC0527
Cominciate con la ganache che dovrà riposare in frigorifero, in una ciotola, a bagno maria, fate sciogliere il cioccolato con il burro, unite la panna scaldata . Mescolate bene per ottenere una crema fluida e lucida. Fate raffreddare.
Per la torta, utilizzate il metodo dei muffin, in una ciotola riunite gli alimenti asciutti, in un’altra i liquidi, uniteli e mescolate pochissimo, giusto il tempo di amalgamare e poi versate tutto nella tortiera unta con del burro, o rivestita di carta forno. A 200° per 30 minuti. Controllate con il solito stecchino ma, attenzione, dentro dev’essere comunque morbida, non liquida, ma cotta poco, altrimenti se si asciuga perde la naturale umidità che è fantastica nelle torte al cioccolato.
Fatela raffreddare bene prima di decorarla. Nel frattempo, recuperate la vostra ganache e, con le fruste elettriche, montatela leggermente, aiutandovi anche con il mascarpone. Otterrete una mousse soffice ma compatta. Tagliate la  torta a metà e farcitela con la ganache. Dopodichè, con l’utilizzo di una spatola, spalmare la ganache in modo uniforme sulla torta intera, in modo che la copertura serva proprio per fare aderire le praline al cioccolato bianco e nocciola.
_DSC0529
– Con questa ricetta partecipo al contest “A tutto Cioccolato” di PamCakes
-Con questa ricetta partecipo al contest “la torta di compleanno” di le ricette di Anna e Flavia

– Con questa ricetta partecipo anche al contest “No Buffet No Party” di Dolci Pasticci
NoBuffetNoParty

42 commenti su “Quante cose puoi dire con una Chocolate Cake Crunchy?

  1. rossina37 ha detto:

    Ma stiamo scherzando?!?!?!? Io ora prendo la macchina e vengo da te…!!
    Via c’è poco da fare la cioccolata è la cioccolata e quelle palline di cioccolato bianco lo so, me le sognerò stanotte!!!
    Bravissima in tutto… dolce, cioccolata, fotografia…tu mi fai davvero mangiare con gli occhi!!!
    Un bacione!

    • coccolatime ha detto:

      ma dai!! non esagerare!!! ma non sai che piacere mi fa sentirtelo dire AHAHAHHAHAH….mio figlio se l’è finite lui…le palline!!! non ha resistito!!! sono buonissime!!! la cosa più bella che tu ptessi dirmi..’mangiare con gli occhi’ grazie grazie grazie di tutto e soprattutto di essere sempre presente!!!
      e di perdonarmi se talvolta non ce la faccio a stare dietro a tutto!!!! in questo periodo sono davvero lessa col lavoro!!!

      • rossina37 ha detto:

        io e tuo figlio dovremmo ragionare prima o poi…come si è permesso di divorarmi tutte le pallineeeee?!?!??!?!? non lo sa che prima si deve cedere il posto agli anziani?!?!?!?! ahahahahah
        tesoro…fai delle foto mervigliose,…dei luoghi sai catturare quella magia che di solito vedi solo a occhio nudo e dei dolci…vabbè…fai venire voglia di allungare la mano!!…
        …e non ti preoccupare, meglio così con il lavoro, credimi… meglio così 🙂
        intanto un bacione grossoooo

      • coccolatime ha detto:

        ahahahhahahaha …ok ragionaci ammodo vai!!! sai perchè mi fanno felici i tuoi complimenti ?? perchè li sento profondamente sinceri e incondizionati!! grazie!!<3 ❤ ❤ ❤ ❤

  2. Dolce fantastico, fantastica Enrica!

  3. SweetAngel ha detto:

    Non è carino far sbavare la gente davanti a un pc…. 😛
    Inserisco subito la ricetta… grazie mille, è da sveno 😉

    • coccolatime ha detto:

      grazie adesso vengo da te ….ahahhaha davvero…mio figlio si è fatto fuori tutte le palline T U T T E….non ci posso credereeeeeeeeeeeeee!!! ahahahhahahah

  4. Elisa ha detto:

    Come resistere al cioccolato?!?! Rigorosamente amaro a casa nostra!
    Che torta!!!!
    Auguri ancora Enrica!!!!

  5. […] Quante cose puoi dire con una Chocolate Cake Crunchy?, di Coccolatime […]

  6. panelibrienuvole ha detto:

    Hai ragione, cioccolato = festa. Anche se poi io non sono quasi mai attratta dai dolci a base di cioccolato, preferisco degustarlo in purezza… Ma per questa torta farei un’eccezione!!

    • coccolatime ha detto:

      idem per me…ma in casa mia non se ne parla…io sono un tipo più da dolci alla frutta …..da crostate della nonna di marmellata…ma niente!!! per loro esiste solo il cioccolato fondente ….anche se mio figlio adora anche quello bianco…e io lo faccio per loro…io la assaggio appena…oggi volevo farmi una crostatina per me…ma ero troppo stanca….

  7. Ma buon compleanno!!!! spero tu ti stia godendo alla grande la giornata, quanto al dolce che dire? uno spettacolo! io sono una dipendente di cioccolato, amore puro, colleziono libri, lo mangio quasi tutti i giorni, mi piace sceglierlo, guardarlo, andare a degustarlo, le fiere, i negozi, insomma tutto tutto sul tema! un abbraccio

    • coccolatime ha detto:

      guarda una giornata da urlo…problemi problemi e ancora problemi sul lavoro….non ti dico…ma vabbè…ce la possiamo fare dai!!! anche mio marito è come te…io amo di più le creme e le torte integrali di frutta..ma mi adeguo…mi piace vederli felici!

  8. Cristina ha detto:

    Cioccolato for ever and ever in tutte le stagioni, in tutte le consistenze ed in tutte la varianti dal bianco più bianco al nero più nero passando per il latte ed il gianduia, sia freddo nel gelato che bollente nella tazza ! Molto carina la decorazione con le palline. Ieri ho postato uno dei dolci al cioccolato più buoni che ho fatto

  9. stravagaria ha detto:

    Certo che festeggiare così è già metà del regalo! Questa torta è bellissima anche esteticamente…
    Riguardo al cioccolato sono un po’ alterna, dalla scorpacciata all’astinenza, ma quando ci vuole vi vuole. Per bilanciare tanta opulenza ora ci vuole qualcosa di fruttato, cremoso e fresco 🙂 così magari lo copio per il mio compleanno. Ancora auguri!

  10. Claire ha detto:

    … meravigliaaaaa …

  11. L' orto di Claire ha detto:

    Mamma mia che posso dire? sei la quintessenza della meraviglia e oggi della golosità…..hai ragione, io non sono golosa ma il cioccolato….solo a pronunciarlo sento il suo sapore intenso, seducente…fantastic! ❤

  12. Che meraviglia….. me ne sono innamorata appena l’ho vista!
    Bravissima!

  13. Lalla ha detto:

    Credimi, pur non amando in modo particolari i dolci , concordo con te : se deve essere che sia cioccolato. Per me rigorosamente fondente però ;-). Ogni sera in inverno ne mangio un paio di quadretti dopo cene….un mio vizio.
    Un grosso bacio .
    PS. arrivo anche io al tuo contest….ho scelto finalemente la favola…mi manca solo la ricetta 😀

  14. Giusy ha detto:

    un mondo di auguri, cara Coccola!
    …mi dispiace che arrivo con un giorno di ritardo!

    Troppo facile scrivere tutte queste belle cosa sulla cioccolata…per togliersi i sensi di colpa! ahahahahahhhh!
    Troppo buona la tua torta!Ce n’è rimasto un pezzetto per me?

  15. la Greg ha detto:

    al cioccolato non si comanda! ed io che vengo da 3 giorni di letto, febbre ed otite oggi che ho ripreso a mangiare mi sono appena fatta fuori (quasi) metà tavoletta…rigorosamente fondente! Non amo quello bianco ma quelle palline lì cosa sono…e se fossero capitate sotto le manine della piccola pulce!

    • coccolatime ha detto:

      ahahahahaha quelle palline li sono cioccolato bianco ripieno di nocciola morbida….e la mia grande pulce …che non ama il cioccolato bianco…se l’è pappate tutte..passando ogni volta dal tavolo di salotto GNAMMETE!!!! ecco fatto!!! anche noi fondente 4 ever and ever…

  16. Vanessa Antoniali ha detto:

    Quanto condivido il tuo inno al cioccolato! Questa torta è da svenimento e le fotografie, bellissime!

  17. IlSalottinoDelleErbe ha detto:

    Ciao! Ti ho nominato per il Versatile Blogger Award, se ti interessa trovi maggiori informazioni su http://ilsalottinodelleerbe.wordpress.com/2014/03/26/the-versatile-blogger-award/

  18. Emanuelandia ha detto:

    Ciao!!! Ti ho assegnato con piacere questo premio http://emanuelandia.wordpress.com/2014/03/28/liebster-award/
    Buona serata!!!

  19. lapetitecasserole ha detto:

    me l’ero persa…sarebbe stata una cosa gravissima! bellissima questa torta… talmente bella che, appunto, non ci sono molte cose da dire. Il fatto che sia crunchy é già abbastanza per i miei gusti!

  20. Eva D'Antonio ha detto:

    ciao, ho visto che hai mandato due ricette, ma vale la prima, perché una a foodblogger! Inserita!!

  21. […] Coccola Time: Chocolate Cake Crunchy […]

  22. […] CoccolaTime: Chocolate Cake Crunchy34. Di Buon Gusto: Crostata ripiena al cioccolato35. Federica Garbellini: Tris di Ernest […]

Lascia un commento