Pudding irlandese alle mele

L’Irlanda per me è…cielo plumbeo…musica …pub… Dublino…prati infiniti verde acceso… croci celtiche…gente allegra…scogliere mozzafiato come le cliffs of Moher…fari solitari e romantici…cattedrali … la rocca di Cashel… e PUDDING…

 

8

In Irlanda si chiama pudding quello che per noi è budino o sformato…esistono versioni salate …usate spesso nei brunch  ricchi del fine settimana ..colazioni in tarda mattinata dopo una bevuta di troppo della sera prima…

Il tripudio del pudding è  il Christmas pudding  o plum pudding o plum duff è un tipico dolce natalizio irlandese che si presenta con frutta candita, whiskey irlandese e spezie.

Ma anche  il pudding irlandese al caffè, il cabinet pudding o l’eccentrico Roly poly pudding.

Morbidi e allo stesso modo consistenti…si ottengono con diversi ingredienti …non sempre salutari …

11

Ecco questa è la versione salutare del pudding irlandese..una coccola per la colazione di questo 25 aprile…una mattina sul terrazzo del mio giardino…con gli uccellini che mi fanno compagnia…un silenzio rigenerante…e la vista dei primi fiori…e l’odore di erba appena tagliata…

3

PUDDING IRLANDESE ALLE MELE

per 8/10 porzioni

uova 6 (del contadino)

Latte 1 litro (io l’ho usato crudo)

zucchero (io di barbabietola grezzo) 150 gr

Pan brioche 1 pacco (bio)

mele 4 o 5 dal contadino

confettura di pesche (mia) con frutta a pezzettoni

burro salato francese (per ungere la pirofila)

5

Procedimento

Portare ad ebollizione un litro di latte, nel frattempo sbattere energicamente le uova con lo zucchero , unire il latte poco per volta continuando a sbattere. Imburrare abbondantemente una pirofila, distribuire le fette di pan briosche necessarie a coprire il fondo. Fare uno strato di mele (sbucciate e tagliate a spicchi) e uno strato ulteriore di pan briosche (io ho tolto la crosta). A me sono venuti due strati di mele e due di pan briosche , che hanno ricoperto completamente la superficie. Versare il latte con le uova sopra al tutto. Cuocere in forno a 160°-180° fino a che sarà ben dorato e la lama del coltello inserita, nel mezzo della pudding, uscirà asciutta.

Sciogliere la marmellata con un cucchiaio di acqua calda e spennelare la base.

Si può mangiare tiepido o freddo.

In estate anzichè le mele si possono usare le pesche , con la marmellata di albicocche.

Io l’ho fatto usando del pan briosche fatto da me con chicchi di fondente. Quindi date libero sfogo alla vostra fantasia..una volta che avete le dosi…il gioco è fatto!!

9

7

Buona giornata….

32 commenti su “Pudding irlandese alle mele

  1. stravagaria ha detto:

    Wow! La confettura la fai tu, il pan brioche pure, il pudding è una meraviglia e le foto di più! E te lo devo dire di nuovo…ma quanto sono belle le tue foto?!?! Mi piacerebbe davvero farne di simili per i miei lavori… se fossi capace 😉

  2. Ciao Enrica!!! Ho un ricordo incredibile del’Irlanda girata in auto ( guida a destra ) in lungo e in largo con mio figlio allora di neppure due anni!!!! Ancora oggi resta uno dei luoghi che ho amato di più… chiudo gli occhi e il profumo di un pudding come questo riempie la stanza!!

    • coccolatime ha detto:

      buono vero???
      e dell’irlanda ho un ricordo cosi…caldo e accogliente….anche noi siamo andati in irlanda quando mio figlilo era piccolo…una lunga vacanza…in macchina anche noi…

  3. Ele ha detto:

    Buono! Inizio ideale per una giornata da passare a lavorare in giardino 🙂

  4. acasadisimi ha detto:

    il pudding è una meraviglia! e le foto!!! abbiamo gli stessi gusti! ho le tue stesse tazzine, io ho comprato anche i piatti uguali proprio per il blog perché li trovo molto eleganti! complimenti! buon weekend!

  5. Che bei ricordi l’irlanda, il cielo plumbeo, la birra, le colline sferzate dal vento, le pecore, il mare, quanto tempo, però il pudding non l’ho mangiato, devo rimediare assolutamente! Il tuo ha un aspetto adorabile, come adorabili son le foto! un abbraccio

  6. Claire ha detto:

    *__* Irlanda!!! ❤

  7. zuccherando ha detto:

    bè se alzandomi un giorno dovessi trovare una colazione così sarei talmente felice che correrei di nuovo a letto per alzarmi di nuovo e rivivere questo bellissimo momento che hai creato! Adoro l’irlanda i suoi cieli, il suo verde il suo mare …e anche il pudding…e anche la birra…e anche…..continuerei all’infinito!

    • coccolatime ha detto:

      è vero!!!! hai ragione! l’Irlanda o la ami o la ami…come tutti i viaggi e i luoghi che visiti…dipende dal tuo stato d’animo….a me l’irlanda all’epoca risulto un po pesante…cupa..solitaria..ma ero io dentro che forse cercavo altro!!!

      • zuccherando ha detto:

        non so anche a me ha fatto quell’effetto, ma l’ho trovato introspettivo e intenso, profondo, ma anche eterno….. non so spiegartelo, ma è vero o la ami o la ami!!!

  8. Ros ha detto:

    Ma che colazione principesca, con il tuo pudding e quei piattini deliziosi! L’Irlanda mi manca ma deve essere meravigliosa, infatti è tra le mete che ho segnato nel mio elenco di posti da visitare, dal titolo Mondo :-D. Bellissima anche la tua carrellata di dipinti, cara!! Un bacione e felice fine settimana

  9. foodlovecouture ha detto:

    Che deliziosa colazione, anche il modo in cui hai “allestito” la tavola…

  10. panelibrienuvole ha detto:

    Bella, bellissima l’Irlanda! Ci sono stata da piccola con i miei e ancora aspetto l’occasione per rivederla!
    Il pudding però non l’ho mai mangiato…ma la tua versione mi ispira parecchio, anche perché molto più light di quelle tradizionali…La segno nel quadernino! 🙂

  11. Chiara ha detto:

    quanto mi piace questo tuo blog coccoloso, verrei subito a trovarti per l’ora del the ! Buona domenica, un bacione

  12. an lullaby ha detto:

    Ma che foto incantevoli!!Sono davvero stupende, le sto guardando da parecchi minuti ormai, complimenti!!! Ho assaggiato ed amato il Christmas pudding, mi ero ripromessa di provare qualche altra ricetta irlandese, la tua mi sembra perfetta visto che amo le mele 🙂 Ha un aspetto troppo goloso questo pudding 🙂 Adesso continuo a farmi un giro nel tuo blog, recupero i post che ho perduto finora e mi perdo un po’ tra le tue foto 🙂 Un bacio grandissimo

    • coccolatime ha detto:

      aspetta…parliamo di foto….e ..vogliamo parlare delle tue foto??? naaaaaaaaaaaaa….viene voglia di assaggiare tutto quello che fai…riesci a trasmettere goduria pura!!!un bacio enorme a te!

  13. Francesca ha detto:

    Sono stata in Irlanda solo una volta, a Dublino, ma sogno di girarla bene e perdermi nel suo verde… pensa che non ho mai assaggiato un pudding, devo venire a Lucca per provare… 🙂 Sarebbe bello stringere tra le mani quell’elegante tazza bianca…

  14. Sweet sweet house ha detto:

    L’Irlanda è un viaggio che mi manca e che da tanto sogno di fare!
    Il pudding …fatto con quella confettura di pesche lì…è sicuramente irresistibile!!!!

  15. lapetitecasserole ha detto:

    Mi sembra una meraviglia questo pudding (che non ho mai provato a fare). Immagino che anche nella versione albicocche sia eccezionale!

Lascia un commento