Dolci coccole segnaposto per la tavola di Natale….

Per il giorno di Natale ho fatto dei piccoli cotillon….da regalare ..per ricordo di quel giorno passato assieme…saremo da mia cognata…e di solito io mi occupo delle lasagne…

2

ma …sopra al piatto delle feste mi fa piacere che i commensali possano trovare un piccolo pacchettino…creato con amore per ognuno di loro…

delle volte viene apprezzato..altre meno…..ma io lo faccio col cuore e poco mi importa…

quest’anno ho deciso di fare per le signore della marmellata di arance assolutamente biologiche e della zona…e per gli uomini uno zucchero aromatizzato per il caffè….

4

MARMELLATA DI ARANCE

Mettere le arance (precedentemente forate con i rebbi di una forchetta) in acqua per tre giorni cambiando l’acqua ogni giorno.

Fare delle fettine SOTTILISSIME.

Io ho messo metà buccia per ciascuna arancia, per evitare l’amaro.

Ho considerato 1/2 litro di acqua per 1 kg di arance e ci ho aggiunto un kg di zucchero.

9

7

6

8

5

Zucchero aromatizzato al cacao

Ingredienti

zucchero grezzo di canna

cacao biologico

cioccolato fondente grattugiato

Procedimento

Mettete lo zucchero, nella quantità che desiderate, in una ciotola. Aggiungete un cucchiaio di cacao amaro per volta , finchè non sarete soddisfatte del risultato. Mescolate. Infine con un coltello affilato tagliuzzate del cioccolato fondente. Mescolate con cura sciogliendo i grumi di cacao e aggiungete le scagliette di fondente.

Ho accompagnato lo zucchero al cacao con un bigliettino con su scritto “Assolutamente da provare aggiunto al caffè”

3

1

A chiunque passerà di qua….auguro con tutto il cuore un sereno Natale con i propri cari…

10

Buone feste a tutti voi…..

 

 

29 commenti su “Dolci coccole segnaposto per la tavola di Natale….

  1. Che idee meravigliose! Auguri!

  2. Gioia ha detto:

    Grazie mille x aver partecipato, bellissime idee regalo!! Buone feste

  3. Erika ha detto:

    Bellissime foto….. tantissimi auguri!!!

  4. Giusy ha detto:

    Tantissimi Auguri di buon Natale!
    un abbraccio!
    Giusy

  5. stefania ha detto:

    Auguroni anche a te! felice natale e splendido anno nuovo!
    un abbraccio a presto!

  6. aurore ha detto:

    Davvero una bella idea e un’ottima presentazione … a presto e buone feste!!!

  7. Anisja ha detto:

    Tanti Auguri!!! Buon Natale.
    Anisja

  8. elisa ha detto:

    condivido con te il piacere di preparare quesito piccoli doni… è anche vero che a volte non vengono apprezzati, ma noi ci divertiamo lo stesso, no??!!!!
    adoro i tuoi piccoli babbo natale!!
    ciao
    e ancora auguri!!!!

  9. Lory ha detto:

    Idee veramente carine… Di sicuro, ti “ruberò” la ricetta dello zucchero aromatizzato! ;o)
    Grazie per aver partecipato al contest.
    Ti faccio i miei in bocca al lupo e gli auguri per queste feste! :o)
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    • coccolatime ha detto:

      guarda è stato un successone il giorno di natale tutti a dare giudizi….chi ne andava matto..chi piu tradizionalista diceva che rovinava il caffè…chi era rimasto tiepido…ma è stato il protagonista assoluto del fine natale!!!….tutti però erano contenti di averlo….non ne avevano mai sentito parlare….una coccola natalizia!!!

  10. giocasorridimangia ha detto:

    che belle idee da queste parti 😉

  11. la Greg ha detto:

    Coccola ero convinta di averti lasciato il commento…troppo belli questi pensierini homemade! e sono certa che sono stati super-apprezzati

    bacioni

    • coccolatime ha detto:

      da morire…di solito li trovo freddini i parenti di mio marito…per la marmellata di arance sono rimasti tiepiducci…ma allo zucchero si sono letteralmente squagliati!!!!

  12. Simona ha detto:

    Ciao Enrica!! Piacere di conoscerti!!!
    Carinissime le tua dolci coccole!!!:) Grazie mille!!!
    Un bacione e buon pomeriggio!

  13. marina ha detto:

    un regalo così non poteva non vincere il contest!!! Brava!! Anche se ha già vinto chi lo ha ricevuto!! Foto bellissime!!! un bacione

  14. […] 4 cucchiaini abbondanti  di marmellata di arance […]

  15. […] 4 cucchiaini abbondanti  di marmellata di arance […]

  16. […] Quest’anno la protagonista delle marmellate e dei regalini è stata la marmellata di limoni…lo scorso anno avevo fatto quella di arance […]

Lascia un commento