Buona Pasqua…

Sono cosi felice di inagurare una nuova sezione nel mio blog… una sezione che ho sempre adorato… e per mancanza di tempo ho lasciato correre… sin da quando ero bambina e mia mamma mi spiegava le regole del ricamo… uncinetto e ferri… non sono mai stata brava… ma adoravo ‘giocare’  creando animaletti o presine coloratissime che puntualmente terminava mia madre…

_DSC0670

personalizzare i regali..cosi come la mia casa… o i miei accessori è sempre stata una mia fissa….non ho mai sopportato avere degli oggetti omologati e uguali alle altre persone… mi è sempre piaciuto creare..dipingere… assemblare composizioni di fiori secchi e freschi… magari inserendoci della frutta fresca o secca… è il massimo per me!!!

Colori che si accostano in modo superbo… come il rosso e il viola… stupendo!!!

1

mi sono sempre piaciuti gli oggetti artigianali….creati con le mani…colorati o tenui…poco importa…ma fatti a mano…per me è un’attrazione continua…come il mio albero della Pasqua..con le uova acquistate da un artigiano di Bellagio e nel tempo piano piano accumulate in altri luoghi..ogni cosa che mi appartiene difficilmente è acquistata cosi come è…spesso è stata rielaborata da altre mani…che l’hanno resa unica…

3

non sono brava….ma mi rende felice e fiera di me… fare piccoli lavoretti ….torno davvero bambina…ed esulto felice quando finisco un oggettino…come questi portauova di pasqua…che regalerò ai miei ospiti sulla mia tavola…

come segnaposto ho pensato a delle piccole boccettine con sassolini e dei fiorellini …e una sagoma a coniglietto con su scritto il nome..

2

insomma… il mio primo lavoro handmade… è grazie ad un corso che ho iniziato tempo fa con una signora pugliese trapiantata a Lucca…viene a casa mia… ci prendiamo un tè… chiaccheriamo e lavoriamo assieme…questo momento mi piace tantissimo…lei  sta dietro a tutte le mie idee bizzarre…sorride benevola e mi vizia…abbiamo dei progetti…una stola estiva…una borsa con pochette…un barattolo di vetro rivestito ad uncinetto….e poi in inverno ci aspettano tante idee…carine da morire….che mi gratificano…e mi fanno maledire il tempo tiranno…vorrei le giornate di 48 ore..per fare tutto quello che mi piace…

… e poi posso utilizzare le mie ‘cosine’ come props per le mie foto 😉

_DSC0674

Buona Pasqua amiche care….vi dono virtulamente ad ognuna  un portauova colorato…nel colore che preferite….e con un soffio giungerà al cuore di ognuna di voi…e cosi sarete alla mia tavola…anche voi…assaporando una fetta di torta pasqualina e un po di crema di piselli con tanti fiorellini di borragine…ultima mia passione…un abbraccio immenso ad ognuna che passerà di qua!!!

_DSC0675

Con questa ricetta partecipo al contest di Virginia’s creation relativo a ricette e oggetti handmade

 

nella categoria homemade

 

 

36 commenti su “Buona Pasqua…

  1. Cristina ha detto:

    Non mi sono mai dedicata a “lavoretti” manuali, eccettuata una parentesi al tempo del liceo in cui mi dedicavo con profitto a fare maglioni ai ferri, ma ho sempre ammirato chi ci riesce. Questi portauova sono simpaticissimi. Uno azzurro per me ! Buona Pasqua, Enrica !

    • coccolatime ha detto:

      accomodati pure….aggiudicato celeste per te!!! dai…torna a riprendere i ferri …non sai che terapeutico sia…io sto facendo una stola estiva colr ecrù rigorosamente solo a diritto…cosii posso farla alla tv..senza stress 🙂

  2. Ele ha detto:

    Sono bellissimi! Non ne avevo mai visti 🙂 Non mi sembra che ti manchi manualità. Forse l’unica cosa che manca a tutte noi è il tempo per riuscire a fare le mille cose che ci vengono in mente 🙂 Buona Pasquetta, ciao Ele

  3. Claire ha detto:

    Non è affatto giusto. Certa gente è troppo brava tzè … e certa altra … baaah, lasciamo perdere … disse quella che quando alle elementari dovette fare una sediolina di mollette con sopra un piccolo cuscino all’uncinetto, finì per fare la sedia della compagna che il cambio le fece il cuscino, con grande disperazione della suora … hihihi … sono negata ^_^

  4. Io adoro i lavoretti manuali, lavoro a maglia e con la macchina da cucire da secoli, me la cavicchio, uncinetto e ricamo no, zero, mai provato, in generale comunque amo creare con le mie mani, a volte vengono fuori cose stupende per cui ti stupisci della tua fantasia, delle tue doti nascoste, brava che hai dato vita a questo spazio, attendo con ansia di vedere le tue creazioni, un abbraccio

  5. salentinaincucina ha detto:

    Complimenti!!!! Sei bravissima!!!!!!! :)))
    Serena

  6. Francesca ha detto:

    Seguirò con gioia e attenzione questa rubrica, adoro tutto ciò che viene creato a mano, soprattutto da persone che come te ci mettono tanto cuore e tanta passione! E ne parlano in modo così coinvolgente… se fossi vicina mi unirei anche io per imparare! Manualmente non sono tanto brava, per questo vado sempre nei mercatini in cerca di mani esperte e oggetti di ogni tipo… i centrini ad esempio sono una passione che ho scoperto recentemente!
    Sono felice che hai deciso di lanciarti in questa nuova avventura homemade, attendo curiosa le prossime puntate! 🙂

    • coccolatime ha detto:

      guarda è uno stimolo essere qui in questo spazio virtuale con tante amiche che mi leggono…mai mi sarei messa ad intrapendere questo percorso…senza tutte voi!!! oddio che bello francesca…..unirti a noi per un tè e una gettata di uncinetto a amglia bassa o alta o catenella…sarebbe stupendo!!! il mio divano ti aspetta….ed anche una tazza di tè..ma sai che ho acquistato dei tè estivi oer dedicarmi con calma al mio uncinetto??è un rituale troppo carino e rilassante…un antistress…da provare!!

  7. Ma che brava!!! E che bella idea aprire una nuova sezione del tuo blog!!!! Brava Enrica, auguri, seppur in ritardo, ma rientro ora nel mondo:-)) A presto!!!

    • coccolatime ha detto:

      bentornata carissima….auguri presi al volo…fanno sempre bene al cuore che scherzi??…oh si..una nuova sezione ma sai quante idee avrei in mente??? mannaggia al tempo tiranno…ma avrei almeno altre due coccole a cui dedicarmi…ma …nulla…attendo tempi migliori…LA PENSIONE!!!! grrrrrrrrrrrrr….uffi!!

  8. Elena ha detto:

    Che bello io adoro cucire, lavorare ad uncinetto e ricamare, ma purtroppo il tempo è davvero tiranno e allora lascio sempre indietro la mia parte creativa ma davvero bisognerebbe osare di più! Ti ho scoperto per caso girovagando oggi ma ora mi segno il tuo blog tra i preferiti, qui è tutto molto bello! Ciao!

  9. ada ha detto:

    Ciao Enrica, è tardi per gli auguri, ma spero che Pasqua e Pasquetta siano stati per te dei giorni sereni e gioiosi. Anche a me piace usare le mani per creare qualsiasi cosa e con qualsiasi materiale. La tua nuova rubrica homemade è davvero una bellissima idea, e percepisco che c’è tutta la tua passione! Intanto complimenti per questi segnaposti e che carini i portauovo! Io scelgo quello celeste! 🙂

  10. la Greg ha detto:

    auguroni Enrica anche se in ritardissimo!
    io invece sono negata con i ferri…sarà che sono mancina e la sorella di mia mamma che da piccola ci confezionava persino vestiti ci ha dato su! i tuoi lavoretti sono deliziosi

  11. panelibrienuvole ha detto:

    Ma come non sei brava? Questi copri uova sono deliziosi e le tue composizioni elegantissime….cosa vuoi di più?
    Allora auguri per questa nuova rubrica, visto che per la Pasqua ormai sono in ritardo!

  12. kikka ha detto:

    Purtroppo riesco a passare solo ora per augurarti Buona Pasqua in ritardo!! Perdonami!
    Ma lo sai che proprio in quest’ultima settimana ho riesumato il mio crochet che non prendevo in mano da circa 20 anni?? (è non è un modo di dire…) Per realizzare un berrettino per Pasqua alla mia fagiolina… considera che oltre a presine quadrate non avevo mai fatto, quindi un cappellino con annesso fiore tridimensionale senza leggere schemi è stato davvero una bella conquista!! Un abbraccio, e a presto! Erika

  13. Sweet sweet house ha detto:

    Bellissimi i tuoi handmade!!!
    A presto!

  14. veronica ha detto:

    Grazie mille per questi porta uovo carinissimi. Inseriti. Ti aspettiamo se vuoi anche per la categoria dolce e salato. Virginia e Veronica

  15. Elisa ha detto:

    Avrei scelto quello azzurro chiaro… Si proprio quello che nella foto successiva mi son trovata in primo piano!!
    Che brava che sei!!! A fare queste cose e soprattutto a trovare il tempo…. Anzi, ancor più a riuscire a ritagliare un po’ del tuo tempo per queste cose, per te stessa!
    Ho sempre amato lavorare con le mie mani, lavoretti, ho lavorato a ferri, ho ricamato e anche l’uncinetto… Ma credo fosse un’altra vita!!! Ahahahah!!!
    Ciao e grazie!!!!!

    • coccolatime ha detto:

      tornerai a rifare i tuoi lavoretti..adesso non è il tempo!!!ma lo ritroverai…e serenamente riprenderai in mano gli attrezzi che ti piacciono…adesso c’è vittoria goditela ….al resto penserai poi! io ho aperto un blog e mi dedico a mille interessi perchè oramai è grande…ma credimi che fatico a ritagliarmi lo stesso del tempo per me!

  16. AmoreDiZìa ha detto:

    Cara Enrica, ma come ho fatto a perdermi un post del genere, grazie che mi hai avvisata!! Sei stata bravissima e soprattutto super paziente a fare quei deliziosi copri-uova!! Sono orgogliosa di te! Complimenti e.. senti un po’.. non è che devo aprire una sezione di cucina sul mio blog, vero? 🙂 un abbraccio. Paola

  17. rabbia sabrina ha detto:

    BUONISSIMO CIAO SABRINA

Lascia un commento