Ben tre brisè…TRE E DICO TRE!!!

Questo mese sono stata travolta da tante belle emozioni…virtuali e non…e virtuali che son diventate reali….

Marzo è il mio mese….non che l’adori particolarmente…avrei preferito nascere in un mese estivo…con tanto di festa all’aperto e vino ghiacciato per tutti….quando hai piu tempo …quando tutti son rilassati …magari in ferie…per godere un bel momento assieme…

ecco allora si…avrei preferito il caldo Agosto con le giornate che iniziano ad accorciarsi ….preludio di Settembre …di uva…di fichi maturi e succolenti …di marmellate …di ultimi momenti teneri e caldi…

ed invece son nata di Marzo…ostinata ridanciana e impulsiva….ce l’ho tutte eh si!

ma questo mese ho raccolto tante belle emozioni….

borragine 1

la mia vita reale scorre in modo vorticoso e non riesco a fermare l’attimo…odio quando le giornate mi scorrono come sabbia tra le dita …ma se mi siedo davanti al pc riesco a fermare tutto quanto….questo mese è iniziato con il contest di Pippi giunto al termine…con la vittoria come recipe tionist…con la cena di Alice...

chi mi legge sa come la penso…se cucini con amore tutto sarà più buono…perchè cucinare è una coccola per te e per chi siede alla tua tavola…perchè essere felice attorno ad una crostata calda e fumante di brisè ha tutto un sapore diverso…

ramaiolo

 Queste tre ricette le dedico alla cena con Alice..e le dedico a Flavia …

è come se si fosse creato un cerchio che ci ha unite la sera del 21 marzo…è come se ci fosse stata circolarità grazie a delle semplici crostatine…

la sera ero con Alice ma parlavamo di Flavia e di mtc…

lo dedico ad Alice perchè ho cucinato materialmente per lei e Riccardo con l’idea di farli felici…con ingredienti semplici e primaverili come piacciono a me da condividere con loro….

e lo dedico a Flavia perchè è l’ideatrice e la stimolatrice folle di questa brisè favolosa…mi son dedicata come se cucinassi realmente per lei…volevo farla felice con le mie crostatine…anche se le vedrà solo attraverso le mie foto

perchè queste dediche? perchè  la cucina rende felici…e vicini..e ci emoziona sempre e comunque anche attraverso lo schermo di un pc….

mi son impegnata…non avevo mai impastato una brisè…e devo dire che mi ero persa troppo nella vita….questa è stata un’occasione di quelle dalle quali non puoi più tornare indietro…la brisè da adesso in poi sarà cosi…ipse dixit..

ho fotografato l’impasto col cuore come se a pilotare la mia mano ci fosse Roux …come se Flavia impastasse con me..per Alice…

mi son impegnata per far riuscire bene le mie crostatine che desideravo piccine piccio e di gusti diversi ….ho studiato gli impasti…e si …mi son piaciuti

…il mattarello…l’impasto…le mie farine integrali….l’appareil pannoso e con le uova del contadino….tutto profumava di buono…le verdure prese in collina dal suocero della mia collega…tutto perfetto…tutto come piace a me…senza tempo…spazio…o luogo….solo la gioia di assaggiare cruda una bontà infinita…di assemblare gli ingredienti come in un gioco di ruolo…e divertirmi con i colori e il loro contrasto di sapori…

Gli Impasti di Brisè secondo Roux

Primo impasto

1

 

©

 

2

 

4

 

 

250 gr di farina di farro della garfagnana

159 gr di burro tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito

1 cucchiaino di sale

un pizzico di zucchero

1 uovo

1 cucchiaio di latte freddo

Secondo impasto

150 gr di farina di grano saraceno

100 gr di farina semintegrale

160 gr di burro salato danese

1 cucchiaino di sale

un pizzico di zucchero

1 uovo

1 cucchiaio di latte freddo

a

 

b

Procedimento per gli impasti di brisè

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.

Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa.

Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia a stare insieme.

Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso.

Quando i due ripieni sono stati messi in frigo ho iniziato a preparare i 3 ripieni e l’appareil.

aa

 

 

bb

 

Appareil

250 ml di panna

50 ml di latte intero

2 uova

un pizzico di noce moscata

pepe

sale

ed ora i tre ripieni

 

 

1) ripieno per TORTA DI PORRI NOCI E ROBIOLA

l’idea è nata dalla torta Flamiche belga, io ho aggiunto gli altri ingredienti

porri (solo la parte bianca) saltati in padella con burro sale e pepe

noci a pezzettini

e robiola mantecata

Stendere la pasta brisè. Ritagliare in piccoli cerchi. Bucherellare la pasta e cuocere per 25 minuti il guscio.

Dopodichè inserire la robiola (un cucchiaino scarso) i porri saltati e i pezzettini di noci. Versare l’appareil (con due ciuffetti di erba cipollina). Infornare di nuovo per 15 minuti

 

aaa

bbb

 

ccc

ddd

2) ripieno per QUICHE CON BROCCOLETTI SCAMORZA AFFUMICATA E OLIVE NERE

broccoletti

scamorza affumicata sottile

olive nere denocciolate

cipollina fresca toscana

Cuocere in acqua bollente leggermente salata le cimette piccine piccio di broccolo.

Passarli in acqua fredda affinchè mantengano il colore.

Far appassire le cipolline fresche con le olive in olio extravergine di oliva (due cucchiai circa da minestra).

Stendere la pasta e bucherellarla. Cuocere in bianco per 25 minuti a 180 °C.

Inserire nel guscio semicotto le cipolline appassite le olive e aggiungere l’appareil (con l’aggiunta di timo fresco). Adagiarci le piccole cime di broccoletto ed infornare per 15 minuti circa.

aaaa

 

bbbb

 

dddd

ffff

eeee

 

3) CROSTATA SALATA DI BOCCIOLI DI BORRAGINE, SCALOGNO , CAPRINO E PINOLI.

Mentre la pasta riposa in frigo, mondate i boccioli di borragine e lavateli. Saltateli con lo scalogno e l’olio extravergine, sale e pepe.

All’ appareil ho aggiunto un cucchiaio di yogurt greco e un cucchiaino di parmigiano.

Cuocere il guscio bucherellato per 25 minuti in forno a 180°.

Inserire un briciolo di caprino e adagiarci sopra i boccioli con lo scalogno. Aggiungere l’appareil , i pinoli e cuocere per 15 minuti.

bor4

bor1

bor 3

bor6

bor 2

I tre ripieni li ho fatti con entrambi gli impasti e devo ammettere che il toto brisè l’ha vinto l’impasto con la farina di grano saraceno.

Li ho serviti su un’alzatina di vetro trasparente..e ognuno poteva attingere il ripieno che preferiva e l’impasto che più lo ispirava.

Con queste ricette partecipo all’MTC n 46

banner brisee

20 commenti su “Ben tre brisè…TRE E DICO TRE!!!

  1. dirienzoelisa ha detto:

    vabbè.. che devo dire io che son nata a novembre!!??!!??

    la ricordo bene questa serata con Alice e con le quiche di Flavia… non ero lì con voi.. ma in qualche modo c’ero anch’io e la nostra Pippi!!!
    ecco.. una l’ho presa anch’io … sto assaggiando quale con grano saraceno e ripieno di broccoli, scamorza e olive! Buoooona!!!!!!
    ciao
    elisa

    • coccolatime ha detto:

      Elisa….ti prego..tu proprio non fai testo…manco ti nomino più…addirittura ho ideato con te il menù…il pacchetto da dare ad Alice come premio del nostro contest….eri on line con me e Alice alla consegna del nostro magico libro …IL PREMIO che a noi due ha gasato tantissimo…non ti nomino perchè temo di venire a noia ….tu sei sempre in qualsiasi evento delle mia giornata….what else? ci avrei scommesso che ti sarebbe piaciuta..tu solo i sapori più ‘forti’….<3
      ti è piaciuta? la prossima volta te la cucino espressa per te!

      • coccolatime ha detto:

        inoltre…se non sbaglio eri invitata anche te o no??? mi hai dato bucaaaaaaaaaaaaaaaa

      • dirienzoelisa ha detto:

        ahahhahah, hai ragione.. ti ho dato buca!!!!
        ma ci siamo riuscite a fare anche 4 risate in diretta/chat!!!! ahahahah

        senti, allora già che ci sei.. mi aggiungi anche quella con il caprino e i fiori di borragine!!!
        baciooooooooo

      • coccolatime ha detto:

        ovvio!!!! vuoi anche il bis? accomodati! lo sai che son felice se assaggi tutto!

  2. Saparunda ha detto:

    Tre proposte magnifiche… Ma la terza mi ha rapito il cuore!!

  3. lamodavaalmercato ha detto:

    per me hai vinto, uno spettacolo!!!

  4. Tre meraviglie, non saprei quale scegliere. Quella brisée al grano saraceno dev’essere spettacolare, capace di avvolgere sogni e passioni, di conservarle fino al primo morso, dove sprigiona aromi e consistenze.
    Davvero, non so decidermi, anzi non voglio, perché mi piace il tris e vorrei tanto poterne mangiare ognuna in tua compagnia con un buon bicchiere di vino.
    Bacioni

  5. Sono nata di marzo anch’io, dunque concordo su tutto, anche sulla scelta di queste favolose brisè!!

  6. eccola la coccola…ora lo faccio diventare un tormentone #eccolalacoccola …. decisamente difficile scegliere… quella con sfumature Fiamminghe, o quella che mi riporta alla Sicilia …o quella che mi ricorda alcuni profumi Liguri???? …….. e che ne so?! Mi intrigano tutte e tre e poi penso..ma poi se glielo dico Enrica …me ne farà solo una?? E quindi non te lo dico qual è la mia preferita (tanto poi in chat lo so che parola userai…. eh… e tu sai che ti dirò io ahahahahhahahahahahahah)…comunque ti lascio una frase del nostro amico Francis Underwood …. “A volte bisogna prendere quello che è tuo di diritto… ecco perchè io trovo che l’hamburger sia un eroe!!”…ahahahahah..perciò…siccome ritengo che queste tre ricette siano mie di diritto …. le pretendo e quando me le porterai sarai il mio eroe…capito????? … un bacione grande e grazie Flavia

  7. Fabiana ha detto:

    Magari trovare questi gioiellini al pic nic di Pasqua!!!!!
    Tutti ripieni decisi e super saporiti, per affinità “regionale” mi prenoto per le tartellette con borragine e pinoli…..poi se ci metti anche una goccia di miele vengo a prendermeli direttamente a casa tua!:))))

  8. stravagaria ha detto:

    Io scelgo la seconda, più semplice e più vicina alle mie capacità 😉 bravissima!

  9. Cristina ha detto:

    Tre capolavori fatti con il cuore! Traspare dalle tue parole …traspare dalle foto …ma anche da risultato ottenuto! Ho già aggiunto la tua versione con il grano saraceno nelle brisée da provare! tra le tre scelgo la prima perchè si avvicina molto ai sapori che prediligo ma la terza è bellissima con quei boccioli di borragine che la rendono molto primaverile …e che nonostante la cottura mantengono i loro colori vivi ed intensi! complimenti *Cri*

  10. […] 250 gr di pasta brisè con farina di farro (la ricetta del primo impasto  qui ) […]

  11. panelibrienuvole ha detto:

    Eccomi Enrica!! Non ho parole, davvero… Ancora penso all’atmosfera della nostra cena, al piacere di stare insieme, al calore della vostra casa e all’accoglienza che ci avete riservato…per me è stata una serata splendida, davvero. Ed hai proprio ragione che la cucina ha senso se è fatta pensando agli altri, se si fa con amore…e la tua lo era certamente! Pensata apposta per noi, azzeccata sin nei minimi particolari, ci hai reso felici in tutto…e comunque soprattutto per la vostra compagnia! Grazie grazie grazie…e viva il blog che ci ha unite! 🙂
    Un abbraccio,
    Alice
    P.S.: e queste tortine…se vuoi scrivo a Flavia e peroro la tua causa…ti candido come vincitrice dell’MTC di questo mese! 😀

  12. natadolce ha detto:

    sono una più buona dell’altra, difficile scegliere!

  13. […] e nasturzie sono squisiti nelle misticanze, i fiori di borragine nei ravioli, nelle frittate nelle torte salate. Le infiorescenze delle erbe : timo, lavanda, rosmarino rallegrano molti primi , secondi ma […]

Lascia un commento