Balsamic Cherry Pie

E’ arrivato Giugno…spighe di grano…papaveri….e ciliegie!! eh si!! un tripudio di ciliegie…dolci …succose …intense…

le ciliegie ci riportano tutti quanti all’infanzia…io le usavo come rossetto….

ciliegie 2

 

quando studiavo all’università adorai questo libro…’le domande son ciliege’..conoscere e conoscersi, domandare e domandarsi, imparare a pensare, stupire nello scoprire come nulla sia ovvio…questo libro parla di un progetto in una scuola primaria toscana ..un progetto ambito quanto mai efficace e cioè fare filosofia con i bambini …se le domande sono come le ciliege:una tira l’altra…stiamo filosofeggiando…perchè in filsofia le domande sono piu importanti delle risposte!!..se vi è piaciuto il libro ‘Il mondo di Sofia’ …Socrate Platone e il mito della caverna…se vi piacciono le metafore e i sillogismi…se vi piace pensare che da una piccola goccia si possa costruire il mare …ecco questo libro fa per voi!!!

OK

 

Ed io questo mese sono rimasta STUPITA …in senso filosofico… da questa ricetta….mille idee mi son balenate nella testa per questo post…mi sono sentita viva ..e questa torta mi ha aiutato  a non pensare ai mille problemi di lavoro….ma anzi….appena avevo un momento a disposizione…cercavo idee….sfogliavo libri….riviste…mi è piaciuto tantissimo….ancora una volta la leggerezza e una passione…aiutano e migliorano a quotidianeità…

La ricetta di questo mese è stata l’esaltazione pura della ciliegia…del suo colore.. inserita in una crosta alta di brisè..il massimo….una ricetta speziata e arricchita dall’aceto balsamico…

ciligie 1

farina di farro bio …burro danese…zucchero di canna e miele delle colline lucchesi…ingredienti di prima qualità per una ricetta sublime e classica allo stesso tempo….

ok2

Le pie sono torte della tradizione anglosassone costituite da pasta brisè e con un ripieno morbido di frutta…

Ho voluto cimentarmi nelle due versioni classiche perchè adoro rispettare le tradizioni di una ricetta….mi rincuora e mi rassicura eseguire una ricetta che parla di un paese…e soprattutto seguire alla lettera una ricetta…..e stupirmi del suo profumo….della sua cremosità….del suo gusto corposo e avvolgente….

ok4

 

Ho fatto alcune ricerche e ho letto che di solito la Pie si accompagna tiepida con del gelato o crema…

Quindi se tradizione deve essere …che sia fino in fondo!!!

L’ho servita tiepida con del gelato alla vaniglia bourbon….più dolce…mio figlio ha preferito questo gusto….

Ho provato anche la versione del gelato con il pinolo …più amarognola…io l’ho adorata..secondo me perfetta con questa Pie!!!

La base di entrambi i gelati sono  costituiti da latte crudo e uova freschissime….le ricette a presto in un post…smile-loco_2012-05-10[1]

 

ok 5

La ricetta è RE CAKE 9….il gruppo è sempre lo stesso….siamo anche su facebook…venite più siamo meglio è!!!!

La ricetta che ho seguito religiosamente è quella di Elisa…

ok 3

Alla prossima re cake…

re-cake wants you

 

 

45 commenti su “Balsamic Cherry Pie

  1. Franci (Gaudio) ha detto:

    Immagino che profumo deve avere il ripieno… buonissimo… :o)

  2. panelibrienuvole ha detto:

    Anche a me questa re-cake piace tantissimo!! Per ora in realtà ho fatto soltanto il ripieno e mentre cuoceva ha sprigionato un profumo celestiale…presto sarà tuta intera, non vedo l’ora!
    ottima l’idea di accompagnarla al gelato, come vuole tradizione…
    Un abbraccio!
    Alice

    • coccolatime ha detto:

      Molto delicato….e le ciliegie sono una goduria!!! e poi mi piace proprio esteticamente…rappresenta il massimo!!! sto regalando un pò in giro…perchè due torte cosi è dura mangiarsele tutte…e vorrei che le persone assaporassero e godessero di tanta bontà!!!

  3. carlaeffe72 ha detto:

    Siii! Questa torta e’ buonissima! Anche io me ne sono innamorata… Bellissime le tue pie!! E ora attendo le ricette dei gelati!! ❤ ^__^

    • coccolatime ha detto:

      oh yeahhhhhhhhhh!!!! a prestissimo su questi schermi i miei gelatini chic…che ho chiesto umilmente alla gelateria de coltelli e alla cremeria dell’opera…..da associare alla mia pie di ciliegie…quest’ultimo mi aveva consgliato anche al cardamomo e tè verde…e la cara sandra (la maestra pasticcera) addirittura al gelsomino…insomma mi ero documentata…ed ho fatto tutto poi da sola…cercando di seguire una ricetta più o meno fattibile per me…poi ti dirò!!

  4. Felice intuizione!! Foto stupende e una pie straordinaria.

  5. Marianna ha detto:

    Ciao Enrica!! Foto davvero meravigliose e con quel tuo inconfondibile tocco che adoro e riconoscerei ormai tra i molti… Amo le pie e questa ha conquistata anch me in ricordo di un viaggio … In bocca al lupo !!!

  6. foodlovecouture ha detto:

    🙂 le ciliegie come rossetto..anch’io, anch’io!! Per quanto riguarda la torta è una semplice ed elegante delizia..

  7. Questa cherry pie… e straordinaria e tu come al solito sei riuscita a darle un tocco magico, sei brava e dolcissima!
    Complimenti!

    • coccolatime ha detto:

      ti ringrazio infinitamente….vuol dire che tutta la mia dolcezza sprigiona qua….perchè chi mi conosce bene può dire tutto di me …ma non che sono dolce!!! forse proprio in fondo in fondo!!!…ahahahhahah grazie del complimento!!! che acchiappo e faccio tutto mio!!!

  8. Mamma mia quel ripieno…. che bontà! Una ricetta carica di amore… grazie! buona gg
    Manu

  9. Claire ha detto:

    E non si può passare di qui >.< sbavo sulla tastiera 😀

  10. Per me che amo le ciliegie più di qualsiasi altro frutto questo post è stupendo, come stupenda è la torta che ci proponi, me la immagino….divina, un abbraccio

  11. anna maria ha detto:

    complimenti per il sito! belle ricette e tanta classe…

  12. Ros ha detto:

    Le ciliegie come rossetto? Che carina… Questo dolce mi piacerebbe moltissimo perché amo le ciliegie e poi è da tempo che penso di acquistare la farina di farro. Ne leggo meraviglie in termini di digeribilità (per esempio nella pizza). Foto sempre belle e curate. Un bacione, bella bimba!!

    • coccolatime ha detto:

      oh si…guarda è proprio buona…io prendo quella bio bianca…ma non è assolutamente trattata…e dal gusto è più rustico rispetto a quella bianca…che io non uso..a meno che non ci siano ricette che voglio assolutamente provare e non puoi non usare la farina trattata…allora mi adeguo …ma altrimenti io uso solo farine integrali!! mi piacciono troppo e sono più salutari…come la pasta…

  13. aria ha detto:

    tesoro, rieccoti! Mi hai fatto tornare bambina…a quando cercavo le ciliegie doppie per farne orecchini. e il mondo di Sofia, ero alle medie…e l’ho divorato!!!! seguirò i tuoi consigli, ne vale sempre la pena 🙂

    • coccolatime ha detto:

      ma lo sai che volevo fare delle foto alla figlia di una mia collega con le ciliegie all’orecchio??? causa maltempo e luce pessima e anche lei che aveva l’esame all’università non ne abbiamo fatto di niente!!! ma mi era venuto in mente…bello eh??? da leggere ai figli….

  14. la Greg ha detto:

    Sapevo che ci avresti stregati con la tua cherry pie! Io questo mese sono fuori concorso perché l’avevo appena fatta…e poi basta perché ho fatto indigestione di ciliegie!!!
    Bacioni

  15. elisa ha detto:

    il mito della caverna… uno dei primi argomenti di Filosofia che mi è rimasto impresso.. mi hai incuriosito con quel libro!
    So quanto ti abbia appassionato questa ricetta e si vede!!!
    ciao
    elisa

    • coccolatime ha detto:

      davvero???? ne son felice..mi ha aiutato a non pensare a tutti i problemi che ho dovuto affrontare in questo periodo…e quando una torta ti aiuta e ti rende allegra…bè..quella è la TUA torta!!!!

  16. 2 Amiche in Cucina ha detto:

    ecco, io il gelato non ce l’ho messo, adesso mi tocca rifarla e provare, grazie per ave partecipato, un bacio
    Miria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...