Macedonia invernale al forno

Ho ricominciato ….il lavoro…la famiglia..la casa…tolto gli addobbi di Natale….

e mi lamento…mi lamento di una vita troppo frenetica..ma in fondo è la MIA vita e diversamente non saprei fare…

il mio rifugio..la mia casa …laddove si trova il mio cuore…il mio punto fermo…gli affetti..le radici..

5

ha cambiato atmosfera…tutto bianco…giacinti alla finestra sbocciati …candele bianche..divano panna…ho cambiato posto alle orchidee…quelle sfiorite…e con più luce stanno rigenerandosi ….e i boccioli sono pronti a fiorire…in questo istante li osservo e sono il mio orgoglio…in mezzo una gigantesca lanterna la fa da padrona…non ho freddo…ma so che arriverà e lo attendo trepidante…ho voglia di sentirlo …ho voglia di ghiaccio …di scaldarmi al tepore di un plaid…un libro..un film…il freddo impone la calma..il rallentare..il godere dei piccoli attimi nel tuo rifugio…

Nel frattempo vi voglio offrire una macedonia…calda…possibilmente da gustare con gelato alle noci…

8

una macedonia tipicamente invernale…

9

da assaporare lentamente …

in un pomeriggio pigro e assonnato…con fuori la neve…e il caminetto acceso…

io vi aspetto….

1

Ingredienti  (per 6-8 porzioni)

mele 3

pere 3

arance 2

prugne secche 10-12

albicocche secche 10-12

zucchero di canna 100 gr

2

Procedimento

Sbucciare e tagliare in sedicesimi le mele e le pere, lavare e tagliare a fette le arance con la buccia, mescolare con le prugne, le albicocche e lo zucchero e mettere inforno ben caldo (220°-230°), in una pirofila, fino a quando incominceranno a caramellarsi.

Servire con gelato di noci.

3

P.S. Un consiglio… io le arance le ho bollite  in acqua … che ho fatto bollire buttato via e rifatto bollire….per 3 volte…questo per togliere l’amaro della buccia che a me piace nella macedonia!

 Talvolta ci aggiungo del liquore all’arancia….

buona coccola a tutte…

36 commenti su “Macedonia invernale al forno

  1. zuccherando ha detto:

    che bella atmosfera!

  2. rossina37 ha detto:

    Una porzione anche per me…e un posto sul divano … però se fuori nevica, è possibile che rimanga bloccata lì…. e vabbè, correrò questo rischio! Una macedonia calda , due belle chiacchiere, l’atmosfera che riscalda… si può anche rischiare di rimanere bloccati!
    Aspettami, arrivo!
    Brava tesoro … fai delle cosine che a me mi garbano un monte! Brava!!!

  3. Che bella idea! Non avevo mai pensato ad una macedonia calda da mangiare col gelato! Proprio che io che quasi tutte le sere mi faccio la mia bella mela cotta con cannella e uvetta 🙂 E poi adoro il gelato alle noci. La prossima volta che ho ospiti penserò a questo buonissimo dessert.
    Un bacione!

    • coccolatime ha detto:

      queste foto risalgono alla macedonia che mi hanno richiesto gli amici per capodanno…..loro la conoscono bene..io di colito la offro nelle feste di natale..a casa mia non mancano mai arance bio e mandarini….un gran cesto centrotavola…chi vuole li può sempre spiluccare…e poi frutta secca..e pere e mele..del contadino..li conservo sul terrazzo…e cosi ho sempre pronta la macedonia..anche per altre feste di natale l’ho portata o offerta a delle cene…con il gelato diventa un vero dessert completo e leggero tutto sommato…rispetto a creme cioccolato burro ecc…se po fa dai! ed è tutto stagionale…anche adesso è adattissima!!

  4. Francesca ha detto:

    Il legno, i colori caldi, il gelato alla noce (solo al pensiero andrei a tirar fuori subito dal mobile la gelatiera!), il piacere di godersi attimi con ritmi più lenti, consapevoli che ci fa bene e ci ricarica… spesso tra le pareti che amiamo possiamo davvero (ri)trovare ciò di cui abbiamo bisogno… ricominciando da noi…
    Prima di salutarti, mando un pensiero al postino (!) e ti dico che la penultima foto è bella bella!
    🙂

    • coccolatime ha detto:

      oddio queste foto sono mosse…e fatte con luce zero…era il giorno di capodanno…ed ho fatto una tegliona di macedonia …ma anche il 26 dicembre…mia suocera l’adora e quella che avanza se la porta via…arriverà il postino…quando meno ce lo aspettiamo…ne sono certa…ma io ti voglio bene lo stesso…perchè mi hai pensata ❤

  5. panelibrienuvole ha detto:

    Ma lo sai che quando mia mamma mi viene a trovare andiamo sempre a mangiare in un posto dove fanno questa macedonia?! A lei piace tantissimo…La prossima volta proverò a fargliela io!
    Un bacio!

    • coccolatime ha detto:

      è di una semplicità unica..assolutamente naturale..energetica e bio…credo che sia porpio nelle tue corde…nelle nostre corde!!! fammi sapere che ne pensa tua mamma!!! mi farebbe piacere offrirvela a casa mia…comodamente appollaiate sul divano!!!

  6. ada ha detto:

    Stupenda atmosfera! Amo il bianco e il freddo e amo il profumo dei narcisi.:-) Che bello godersi il tepore di casa quando fuori è freddo. Se poi si prepara una macedonia così, immagino il profumo che si sente nell’aria. Che bella idea una macedonia calda. Mi è venuta una voglia irresistibile di provarla! 😉

  7. Taccuino di cucina ha detto:

    Cosa dire… queste foto sono davvero un incanto! E anche la macedonia mi sa di quei sapori perfetti per l’inverno!
    Felice giornata cara!
    Un abbraccio
    Sandra

  8. Maddy ha detto:

    Bellissima l’idea della Macedonia invernale, la penultima foto mi piace da matti, ma la luce e’ bellissima in tutte!

  9. Martina ha detto:

    Anche io ho voglia di freddo, ma ho “reagito” all’esatto opposto! Tu ci hai proposto qualcosa di caldo, io qualcosa di freddo, per richiamare l’inverno 🙂 Adoro la tua macedonia, mi ricorda un po’ il crumble di frutta, ma senza briciole e più veloce, ottima idea! 🙂

  10. bonbonlavande ha detto:

    Ma che bella idea! Io adoro la frutta cotta e avevo provato a fare una purea di mele cotte e cannella da servire col gelato alla crema…ma questa macedonia è molto più sfiziosa! Ho giusto delle albicocche secche da far fuori…dici che possono starci anche i fichi secchi?

    • coccolatime ha detto:

      io dico di si…tutto quello che è frutta secca e fresca…ci sta bene…attenta che i fichi sono molto zuccherini e dolci…utilizza meno zucchero !!!fammi sapere!!

  11. ti capisco cara, ma ti capisco davvero. è un momento buoi anche per me fatto di tante domande e interrogativi sul senso di ttt questa corsa: verso dove?? per cosa?? e spoi non sto bene,, il lavoro non mi soddisfa e sono giù…ha senso qst? e mi lamento. ma in cerca di una risposta.
    la tua macedonaia d’inverno, sono certa mi aiuterà nella riflessione! grazie mille!

    • coccolatime ha detto:

      ahahahahahaha mi fai ridere!!! è vero!!! è come la canzone dello zecchino d’oro ….quello della fetta di torta di pere al cioccolato…della mamma…che passa tutto con quella!! il cibo è un pò cosi !!!è vero! goditi tutto quello che hai di positivo….non pensare troppo alle negatività…e poi rischia…sei giovane e hai mille risorse…buttati in quello che piu ti piace…magari con criterio…visti i tempi che corrono…ma non mollare mai…fa quello che piu ti piace…oppure sfrutta il lavoro per fare cio che piu ti piace..ma credo che lavorare controvoglia sia davvero brutto..ma piu brutto non avre un lavoro!!!insomma mi sto incartando ma spero tu abbia capito!!

  12. sei il mio salotto personale dove vengo a sedermi, rilassarmi, coccolarmi e a fare due chiacchiere virtuali con te. Bellissimo post, bellissima ambientazione, bellissime foto e ottima macedonia che mai ho assaggiato. Ma la tengo a mente, credimi!

  13. Elisa ha detto:

    Sempre la tua semplice ed originale bontà!!
    Sono certa che mi piacerà un sacco l’abbinamento con il gelato di noci!!!!
    Ciao

    • coccolatime ha detto:

      oh si…ne sono certa…conosco i tuoi gusti e questa rientra in pieno nei tuoi parametri … le albicocche secche …tipo canditi…prugne secche imbevute di liquore all’arancia….zucchero di canna…si…ti piace!!! 😛

  14. Mi sono accucciata nel tuo plaid davanti ad un bellissimi camino accesso guardando i giacinti innevati fuori dalla finestra, bellissimo post, mi hai fatto sognare!! A presto Emanuela.

  15. Simo ha detto:

    Adoro il bianco, i fiori le lanterne e le candele. La tua casa deve essere accogliente e calda. Che bella l’idea della macedonia invernale. Un abbraccio cara.

    • coccolatime ha detto:

      ma ciaoooooooooooooooooooooo ❤ ❤ <3….la mia casa è normalissima ma adoro i particolari…mi fanno stare bene…la macedonia invernale è davvero goduriosa…secondo me ti piace!!! un abbraccio grande a te!!

  16. Ros ha detto:

    Cara…i tuoi post sono un vero problema per me…mi vien voglia di mollare il lavoro, correre a casa e accendere il camino per gustarmi un bel libro o un film, sotto la mia fedele copertina, e perché no attaccarmi ad una macedonia con gelato alle noci. Sei un’istigatrice all’assenteismo, ahah ;-)!! Bacioni

  17. http://ilmondodiortolandia.com/2014/01/25/shine-on-award/ questo è il link dove ti ho nominata per gli Shine on Awards

Lascia un commento